Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    567

    Significato istruzioni (export etc...)

    nell'installare un software su Linux (che malauguratamente è stato chiamato 'root') ho dato le seguenti istruzioni:

    codice:
    export ROOTSYS=/root
    export PATH=$ROOTSYS/bin:$PATH
    export LD_LIBRARY_PATH=$ROOTSYS/lib:$LD_LIBRARY_PATH
    dove '/root' non è, come uno - me compreso - potrebbe pensare la cartella root di Linux ma è la cartella in cui stiamo installando il software (che geni al CERN...)

    ecco... tutta sta roba che significa?
    "Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    export serve per settare delle variabili d'ambiente. Se vuoi dai una letta alla man page, ma non c'è molto di più da sapere...
    p.s. Fossi in te eviterei di installare dentro a /root

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    567
    ehm si quello è il readme^^

    come ho detto quelle menti eccelse del CERN hanno messo /root perchè il loro programma si chiama 'root' -.-

    io l'ho installato da un'altra parte.
    "Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."

  4. #4
    Originariamente inviato da AleX ZeTa
    come ho detto quelle menti eccelse del CERN hanno messo /root perchè il loro programma si chiama 'root' -.-

    io l'ho installato da un'altra parte.
    giustamente, perche' su molte distribuzioni la $HOME di root e' appunto '/root'
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    411
    Originariamente inviato da AleX ZeTa
    ehm si quello è il readme^^

    come ho detto quelle menti eccelse del CERN hanno messo /root perchè il loro programma si chiama 'root' -.-

    io l'ho installato da un'altra parte.
    Sei sicuro di non essere TU la "mente eccelsa"????

    Se non sai , evita di fare commenti.
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    567
    bOOk era una battuta... credo si capisse
    "Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    411
    Sorry...

    Sono rancido oggi.
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.