Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: tecnico del suono

io ho fatto un corso della regione per fonico teatrale e dello spettacolo

Re: tecnico del suono

[supersaibal]Originariamente inviato da Vin81
    come si diventa un tecnico del suono? che tipo di corsi bisogna fare? intanto che cerco qualche corso... cosa potrei imparare da sola?[/supersaibal]
    Io ho fatto un sacco di tempo fa un corso della Regione Lazio per fonico e programmatore di sistemi di automazione musicale, studiando molte materie interessanti tipo psicoacustica e programmazione del protocollo MIDI. Poi ho avuto la fortuna di inserirmi in uno studio di registrazione, dove ho fatto una gavetta di molti anni, prendendomi belle soddisfazioni professionali. In seguito sono passato al live, e anche li di cosette ne ho fatte svariate, e ora gestisco una sala prove

Per lo studio, a Milano c'è la SAE, indubbiamente l'organismo più professionale al mondo per lo studio della fonia, ma a meno che tu non voglia vendere un rene, è economicamente inaccessibile.

A Roma invece ci sono l'Università della Musica e la Saint Louis Music School (che raccomando) dai prezzi accessibili e professionalmente molto valide.

Ma nulla sostituisce anni e anni di pratica in uno studio
    Cerchi una sala prove a Roma? Clicca qui!

Utente di HTML.it L'avatar di squili
    smart approfitto di questo post per farti una domanda....

in effetti ne avrei a vagonate ...ma per ora ti chiedo questo...

cosa serve secondo te per fare una buona voce?

deve entrare flat e poi trattata successivamente o già equalizzata?

bisogna usare compressori e qunt'altro esterni? o vanno bene i plug in software?

[supersaibal]Originariamente inviato da squili
    cosa serve secondo te per fare una buona voce?[/supersaibal]
    Uuuuhhh che domandone...

Ti rispondo in breve per non inquinare il thread:
    intanto per fare una buona voce serve una buona voce e un microfono degno di questo nome
    Poi ci vuole un bel preamplificatore, magari valvolare (tipo Drawmer o TLA o Urei), possibilmente con output digitale per evitare ulteriore degrado del segnale. La cosa importante è che il preamplificatore non abbia nessun tipo di compressore o limiter in uscita, per non modificare assolutamente il timbro e la dinamica del microfono. Cerca di fare un buon livello del segnale, abbastanza elevato da ottenere un rapporto ottimale segnale/rumore, ma non tanto alto da andare in saturazione (che in digitale equivale a un rumoraccio osceno). Compressione, limiter ed effettistica si fa in seguito, possibilmente via hardware e tutto in digitale, altrimenti con plugin ottimi (tipo Waves o TC Electronics).

Spero di essermi spiegato correttamente

Utente di HTML.it L'avatar di squili
    grazie della risposta

non credo che abbiamo inquinato il 3d

forse è uno stimolo per vin se non si è mai occupato di queste cose

[supersaibal]Originariamente inviato da Smart75
    Uuuuhhh che domandone...

Ti rispondo in breve per non inquinare il thread:
    intanto per fare una buona voce serve una buona voce e un microfono degno di questo nome
    Poi ci vuole un bel preamplificatore, magari valvolare (tipo Drawmer o TLA o Urei), possibilmente con output digitale per evitare ulteriore degrado del segnale. La cosa importante è che il preamplificatore non abbia nessun tipo di compressore o limiter in uscita, per non modificare assolutamente il timbro e la dinamica del microfono. Cerca di fare un buon livello del segnale, abbastanza elevato da ottenere un rapporto ottimale segnale/rumore, ma non tanto alto da andare in saturazione (che in digitale equivale a un rumoraccio osceno). Compressione, limiter ed effettistica si fa in seguito, possibilmente via hardware e tutto in digitale, altrimenti con plugin ottimi (tipo Waves o TC Electronics).

Spero di essermi spiegato correttamente [/supersaibal]
    pois i usa un buon vocoder...
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

Utente di HTML.it
    no tranq nn mi inquinate il 3ad anzi è una cosa interessante

[supersaibal]Originariamente inviato da lufo5
    pois i usa un buon vocoder... [/supersaibal]
    Nooooooo vocoder e autotuner non li usa più manco Cher

io ho usato un po' di autotune nel demo che ho registrato... per correggere delle piccole stonature...

[supersaibal]Originariamente inviato da Smart75
    Nooooooo vocoder e autotuner non li usa più manco Cher [/supersaibal]
    cosa c'è ora? il cantante virtuale?
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

Permessi di invio