Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49

Discussione: Connessione GPRS

  1. #1

    Connessione GPRS

    Ciao ragazzi! Sono una neofita, sia del forum che del mondo di Linux e vorrei farvi tantissimi complimenti.

    Ho da poco installato Mandriva 10.2 e avrei un pò di problemini. Uno dei tanti - che non mi consente di utilizzare appieno la mia distribuzione - è quello della connessione GPRS.

    Premetto di avere come provider TIM. Poi... non so come impostare la connessione. Dal menù "configura" ho cercato di seguire la procedura passo dopo passo ma:

    1) Non mi vengono individuati i provider per l'Italia.
    2) Non riesco ad individuare la porta al quale è attaccato il modem.

    Qualcuno che ha risolto questo problema potrebbe darmi una mano? Grazie!

  2. #2
    Dimenticavo... ho un nokia 6670 e un portatile Asus A4500L con processore Pentium 4 532.

  3. #3
    mandriva è una delle piu ostiche per la connessione gprs

    devi fare caricare comunque il modulo che serve alla connessione
    puoi scriverlo con un editor di testo nel file
    /etc/modprobe.preload
    devi scrivere sotto agli altri

    cdc-acm
    poi al reboot devi provare a fare la connessione sulla porta ttyACM

    prova anche avviando kppp a fare la connessione
    da li puoi anche interrogare il modem
    se non hai kppp installalo

  4. #4
    Grazie, scusa se non ho risposto prima ma ho avuto un pò di impegni e non ho potuto provare a settare la connessione.
    Forse, però Andy caps, sei stato un pò troppo tecnico e non ho ben capito quello che vuoi dire e come si procede, soprattutto.
    A me avevano suggerito di utilizzare un programma molto buono, che si chiama kdial o dialqualcosa. Qualcuno saprebbe dirmi da dove si scarica?

  5. #5
    wdial forse? dovresti averlo già sul cd/dvd della mandrake, no? devi cercarlo con l'applicazione di gestione dei pacchetti rpm che non mi ricordo + come si chiama però in mandrake.

  6. #6
    kdial sarebbbe scaricarabile da qui ma adesso il sito è down www.slinuxmachines.com

    se vuoi provare con kppp che puoi installare dai cd di mandriva e da rpmdrake (l'installatore dei pacchetti )
    come ti ho detto devi scrivere nel file /etc/modprobe.preload cdc-acm che è il driver che ti permette di provare poi la connessione

    scrivendo in un terminale di root ad esempio
    kwrite /etc/modprobe.preload te lo apre e puoi scriverci
    per avere un terminale di root basta scrivere in un terminale o consolle
    su

    poi mettere la password di root

    avviando kppp poi dai suoi menu devi provare ad interrogare il modem sulla porta ttyACM0 poi impostare la connessione sempre da kppp

    purtroppo linux è un po piu' complesso di windows

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746
    Originariamente inviato da carla80
    Dimenticavo... ho un nokia 6670 e un portatile Asus A4500L con processore Pentium 4 532.
    mi dispiace non poterti aiutare... ,

    però se vuoi posso darti un consiglio :

    fossi in te eviterei di scrivere con colori simili...possono dare fastidio...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    te la dò io una soluzione più semplice, specie se sei realmente una ragazza , il 26 c.m. ci sarà il LinuxDay in tutta Italia vai a quello più vicino a seconda di dove ti trovi e trova un povero cristo che ti configura il tutto

  9. #9
    Originariamente inviato da andy caps
    kdial sarebbbe scaricabile da qui ma adesso il sito è down www.slinuxmachines.com
    Grazie Andy ma, come hai detto tu, il link non funziona. Io ho provato a scaricarlo da rpmfind.net (si chiama wvdial), ma ci sono (come al solito) tremila versioni e non ho idea di quale sia la migliore.


    scrivendo in un terminale di root ad esempio
    kwrite /etc/modprobe.preload te lo apre e puoi scriverci
    per avere un terminale di root basta scrivere in un terminale o consolle su
    eh... ma che cambia scusa se modifico un file? Non capisco. O forse la mancanza totale di segni di punteggiatura non mi fa capire per nulla il discorso.
    Ho capito che devo modificare un file... che me lo devo aprire da shell con "kwrite /etc/modprobe.preload" e che devo scriverci sopra, una volta aperto, "cdc-acm". Sta roba mi permetterebbe di provare la connessione.
    Ok...
    Però... a monte... non è questo il mio problema: il problema è che io possiedo un programma che mi consente di configurare qualunque tipo di connessione. Il problema è che, non so se sai, nella connessione gprs c'è un modem remoto (costituito dal telefonino). Quando cerco di configurare la connessione accade che:

    - non mi spuntano i provider per l'Italia (nel mio caso TIM)
    - mi chiede di individuare la porta USB a cui è attaccato il modem (il telefonino) e non ho idea di quale sia.

    Quindi a me non serve un editor per provare la connessione perchè la connessione non riesco manco ad impostarla! Pito???

  10. #10
    Originariamente inviato da carla80

    Quindi a me non serve un editor per provare la connessione perchè la connessione non riesco manco ad impostarla! Pito???
    Pito Pito...stai carla....
    Ma da questo ECCELLENTE programma di cui parli non hai la possibilità di impostare manualmente i parametri della tim?
    Questi se vuoi te li posso dare io.
    Altrimenti imposta gnome come ambiente desktop e fatti dare da andy caps il link per prelevare easy gprs connect che funziona egregiamente.

    P.S.
    Complimenti per i caretteri color belletto dei primi messaggi.
    Ciao.....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.