Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    2

    dubbi vari su come connettere e cosa usare

    l'ignoranza è tanta anche se ho cercato di leggere il + possibile!

    stanno per attivarmi la linea telefonica (la infostrada absolute, ovvero 24,90 euro ... diciamo 25 per praticità, adsl flat 4mb, telefonate al solo costo dello scatto alla risposta (0,12 euro) , + cellulari (0,15 euro scatt. risp + 0,21 euro/min)

    Sono sicuro che potreste già aprire una discussione su questa scelta... e già vi sarei grato dei consigli, ma diciamo che quando ho richiesto l'attivazione (3 mesi fa) puntavo ad avere una connessione flat, senza particolari esigenze, e per il telefono... diciamo che volevo un numero fisso ma senza nessuna pretesa dove gli altri potevano trovarmi ad un costo sicuramente inferiore del cellulare.

    Per sfruttare le linea adsl pensavo di acqustare un modem/router (netgear dg834G, con WiFi) in modo da poter avere sempre connesso il pc fisso, e all'occorrenza usare contemporaneamente il portatile col wifi.

    In linea di massima mi va ancora bene così.

    Ecco che in questi giorni scopro che esiste la possibilità di abbattere i costi verso il fisso e verso il mobile: il VoIP! a dire il vero avevo già considerato skype ma alla fine mi sarei attivato ad usarlo dal pc come opzione. Invece vedo che si può fare qualcosa di più...
    Dopo 2 mesi che mi guardo le caratteristiche del netgear... beh.. ora non ho tutta questa gran voglia di considerarne altri ed infatti vedo che si possono utilizzare degli adattatori ATA... perfetto!

    Dato che avrò un numero fisso, non mi interessano servizi che mi assegnano il numero.

    Bene, vi ho esposto la mia situazione, ora vi posto le domande che non ho compreso bene leggendo discussioni, schede tecniche ecc...

    1) E' possibile usado un solo telefono (tradizionale) ricevere sul fisso (della linea infostrada) ed effettuare telefonate verso VoIP (non contemporaneamente ovvio!)?
    2) E' possibile decidere se la telefonata in uscita dovrà usare il VoIP o linea infostrada? (Anche se in teoria non ho nessuna convenienza... ma metti caso...)
    3) Legata alla domanda 2: quali caratteristiche deve avere l'adattatore nel caso sia possibile il punto 2?

    3bis) O faccio prima ad avere 2 telefoni (1 per ricevere sul fisso di infrostada ed effettuare telefonate tradizionali e l'altro per le telef. in uscita con VoIp?

    4) Quando ricevo una telefonata, squilla l'apparecchio telefonico o l'adattatore? (domanda banale? mah... io non so rispondere)

    5) se volessi segliere un servizio diverso in base alla telefonata quali caratteristiche deve avere l'adattatore per poter effettuare questa scelta? e come avviene (ovvero, va digitato un codice prima del numero o in base a pre-impostazioni?)


    Scelta dell'atattatore:
    6) ho visto che esitono adattatori con router integrato ma nel mio caso ha senso? oppure mi permette di posizionare l'apparecchio su una qualsiasi borchia dell'adsl?

    7) Cosa mi consigliate di fare?

    8) so che esite il AVM Fritz! Box Fon Router farebbe tutto, ma il costo alla fine sarebbe uguale o poco +, quale adattatore ATA mi consigliate e perchè?

    Grazie mille, spero di avere presto delle risposte così da attivermi nell'acquisto giusto!
    ciao!

  2. #2
    Guarda io utilizzo il fritz!box fon che è un router con 2 porte VOIP configurabili;tutte le tue domande trovano risposta positiva utilizzando questo router.

    Per il servizio VoIP utilizzo mytcom, servizio italiano molto buono.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.