Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Discussione: asterisk + skypho

  1. #1

    asterisk + skypho

    Ciao a tutti!

    Negli ultimi giorni ho ricevuti alcuni messaggi in pvt per chiedermi come ho configurato il mio server asterisk con skypho.

    E' per questo che credo di fare cosa gradita pubblicare in public la mia configurazione per quanto riguarda il file sip.conf e extensions.conf. Sul mio sistema funziona tutto, ma questo non necessariamente garantisce gli stessi risultati anche sulle vostre macchine. Qualunque commento, modifica, miglioramente e' molto ben accetto...

    Partiamo dal seguente assunto: il vostro numero di telefono skypho e' 012 345 6789 e la vostra password (quella che usate per registrare il numero e non quella per l'accesso al sito web) sia secret. Inoltre voi avete settato un software/hardware phone con l'estensione 6789.


    Cominciamo con il file extension.conf

    Nel context [from-sip-external] commentate le righe ivi contenute e aggiungete

    exten => _X.,1,Goto(ext-did,${EXTEN},1)
    Se avete asterisk@home allora configurate dall'interfaccia web una DID in modo che assegnare una estensione al numero di telefono in entrata. Questo fa si che nel file
    extensions_additional.conf nel context [ext-did] dovreste trovare una riga di questo tipo:

    exten => 0123456789,1,SetVar(FROM_DID=0123456789)
    exten => 0123456789,2,Goto(ext-local,6789,1)
    se no mi sono dimenticato nulla questo dovrebbe bastare per quanto riguarda extensions.conf. Passiamo a sip.conf
    .

    Nel context [general] verificate di avere le seguenti righe:

    port = 5060 ; Port to bind to (SIP is 5060)
    bindaddr = 0.0.0.0 ; Address to bind to (all addresses on machine)
    disallow=all
    allow=ulaw
    allow=alaw
    allow=gsm
    context = from-sip-external ; Send unknown SIP callers to this context
    callerid = Unknown
    useragent = Linksys/PAP2-2.0.12(LS)
    language=it
    la riga useragent = Linksys/PAP2-2.0.12(LS) potrebbe non essere necessaria, serve solo per far credere a skypho che stiamo usando un linksys/pap2 invece di un PBX asterisk.

    se siete dietro una nat dovete anche inserire le righe seguenti (per gli utenti *@home si trovano in sip_nat.conf)

    nat=yes
    externip=123.456.789.123
    localnet=192.168.0.0/255.255.255.0
    dove 123.456.789.123 e' il vostro indirizzo di rete pubblico che potete anche sostituire con il vostro dominio dyndns (cosa che raccomando vivamente) e localnet e' l'indirizzo della vostra rete locale con la corrisponendente maschera. Attenzione: questo non e' l'indirizzo del router! In genere questo e' l'indirizzo del router con uno zero alla fine. Per maggiori spiegazioni vi rimando a questo howto
    Se usate fastweb e quindi non avete un indirizzo pubblico... non so aiutarvi...

    Dopo la NAT dovete inserire la stringa di registrazione come segue:
    register=0123456789:secret:0123456789@voip.eutelia .it/0123456789
    dopo di che dovete definire sia il trunk in uscita [skypho-out] sia l'estensione in ingresso [0123456789] come segue:

    [012456789]
    context=from-sip-external
    username=0123456789
    type=user
    secret=secret
    nat=yes
    insecure=very
    host=voip.eutelia.it
    fromuser=0123456789
    fromdomain=voip.eutelia.it
    srvlookup=yes
    realm=voip.eutelia.it


    [skypho-out]
    username=0123456789
    type=peer
    srvlookup=yes
    secret=secret
    realm=voip.eutelia.it
    qualify=yes
    nat=yes
    insecure=very
    host=voip.eutelia.it
    fromuser=0123456789
    fromdomain=voip.eutelia.it
    Per gli utenti *@home queste informazioni possono essere passate attraverso l'interfaccia web e si trovano in sip_additional.conf

    Ok, ripeto, a casa mia funziona tutto! Spero che lo stesso avvenga sul vostro computer. Resto comunque a vostra disposizione per ulteriori chiamarimenti e vostri suggerimenti!

    ciao ciao
    hilbert

    unico-lab

  2. #2
    Grazie mille!!!

    Ora funziona!!!

    tulas

  3. #3
    vuoi dire che ho scritto tutto giusto al primo colpo?!? incredibile...

    spero che funzioni anche agli altri che me lo hanno chiesto

    comunque contento di essere stato utile!

    ciao ciao
    hilbert

    unico-lab

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    48

    Eutelia Not found

    Ciao, scusate ma io ci provo a configurarlo ma mi dice quando chiamo al mio numero : EUTELIA informazione gratuita il numero non e' raggiungibile. Come mai ? Qualcuno sa darmi una mano ?

    Grazie in aticipo e complimenti per la guida :rollo:

  5. #5

    Re: Eutelia Not found

    Originariamente inviato da crashboy
    Ciao, scusate ma io ci provo a configurarlo ma mi dice quando chiamo al mio numero : EUTELIA informazione gratuita il numero non e' raggiungibile. Come mai ? Qualcuno sa darmi una mano ?

    Grazie in aticipo e complimenti per la guida :rollo:
    tu hai installato Asterisk o Asterisk@Home. Nel secondo caso, clicca su Manutenzione e poi su Asterisk Info. Il messaggio che senti e' sintomo del fatto che non e' avvenuta la registrazione. Dalla pagina asterisk info dovresti vedere se il tuo numero risulta registrato.

    fammi sapere...


    ciao ciao
    hilbert

    unico-lab

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    48

    in effetti

    In effetti :

    Host Username Refresh State
    voip.eutelia.it:5060 09841806158 120 Unregistered
    Verbosity is at least 3

    Ma ho seguito i passi che ci sono nella guida. Comunque uso asterisk@home. Che verifica posso fare ???

    Grazie per la risposta

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    48

    registrazione

    09841806158assmia:09841806158@voip.eutelia.it/09841806158

    Io uso direttamente da WEB e nella stringa di registrazione ho messo questo.

  8. #8

    Re: registrazione

    Originariamente inviato da crashboy
    09841806158assmia:09841806158@voip.eutelia.it/09841806158

    Io uso direttamente da WEB e nella stringa di registrazione ho messo questo.
    la stringa di registrazione è corretta. Eutelia non consente la registrazione usando IP privati, quindi nel sip.conf devi mettere

    codice:
    nat=yes
    externip=<your.ip>
    localnet=<your.networkaddress>/<netmask>
    externip è il tuo indirizzo IP sulla rete pubblica, puoi anche usare un nome di dominio dinamico registrato con dyndns.org

    localnet è l'indirizzo della tua sottorete. se per esempio il tuo *box ha ip 192.168.0.25 allora la tua rete ha indirizzo 192.168.0.0 con maschera 255.255.255.0

    fammi sapere....

    ciao ciao
    hilbert

    unico-lab

  9. #9
    Dove posso scaricare il programma Asterisk@home v. 1.1 (penso sia l'ultima versione). Quella su E-Mule è di 544,67 MB. E' quella buona???
    Grazie e ciao a tutti.

  10. #10
    Originariamente inviato da Orecel
    Dove posso scaricare il programma Asterisk@home v. 1.1 (penso sia l'ultima versione). Quella su E-Mule è di 544,67 MB. E' quella buona???
    Grazie e ciao a tutti.
    non sono convinto che ti convenga scaricarla da emule. Dalla pagina ufficiale puoi scaricare l'ultima release. E' gratis e open source!

    ciao ciao
    hilbert

    unico-lab

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.