Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: I dubbi del Niubbo.

I dubbi del Niubbo.

Ho installato Suse 10.0, ottima distribuzione, piuttosto Home Station ma non mal eper cominciare. Però ho qualche problema che vorrei capire meglio,allora, andiamo con ordine:

1- Stampante.

Come configurarla? E' una Canon Pixima ip1500, l'accendo e me la riconosce, seleziono che è USB, fa una prova di connessione e la stampante come risposta mi da un segnale luminoso. Quindi una minima comunicazione c'è. Però peccato che poi si ferma la. Se mando in stampa qualcosa è come se caricasse all'infinito. Da notare che non da errori comunque. Semplicemente fa delle stampe "fantasma".

2- Mp3.
    In pratica non riesco ad aprire gli mp3, cioè li apro con un
    programma (Amarok credo) ma poi non riesco a
    sentirli. Ho provato con un altro programma e mi pare ci
    siano dei problemi con i codec, insomma.. come poter fare?!

3- Amsn.
    O meglio, questo in realtà è un pretesto per poter capire
    come installare un'applicazione! Ad esempio ho amsn in
    formato .gz ma aprendolo ho la cartella con tutti i file.
    Come lo installo? E poi, più generalmente, i programmi solitamente come si installano? Potete farmi un sunto?

4- Aspetto.
    Questo più che altro non è un problema, ma solo informazioni in più. Come posso migliorare l'aspetto grafico di Suse, ora ho KDE, come posso configurarlo bene? Tipo ho visto screen con menù trasparenti e delle applicazioni niente male, come ad esempio un pannello con tutti le informazioni sul sistema,
    ecc ecc... Insomma, quelle cose la!

5- Boot.
    All'avvio il pc fa il boot, ma di default è impostato Suse, non che sia un problema ma se volessi avere Winzoz come default? Come posso fare?

Bene, questi sono i miei problemi da niubbo, grazie a chi mi risponderà!

Utente di HTML.it
    prima risposta: se vuoi sopravvivere con linux devi imparae a cercare (sulle risorse del forum, su google.it/linux o anche su internet in genere, cerca gli Howtoo - come si fa). Di post come il tuo ce ne sono a migliaia in giro a bizzeffe. Detto senza polemiche è il modo migliore per imparare.

Per la stampante, la prima cosa da fare è andare su

linuxprinting.org per vedere se è supportata, quali driver deve usare, ecc...

Poi dal centro di controllo di kde o dalla utility della suse (che non conosco) potrai configurare la connessione.

In alternativa puoi usare CUPS (metti nella barra del browser localhost:631 e si aprirà la pagine di configurazione. fai una ricerca in merito).

Per gli Mp3 ed il multimediale in genere devi installare i codecs, come win32codecs (non so il nome esatto per suse) le librerie decss per i dvd, ecc...

Sicuramente lo puoi fare molto facilmente con il gestore di pacchetti della tua distribuzione.

Per amsn e tutti gli altri programmi puoi installarli con il gestore di pacchetti della tua distro (leggi un pò di documentazione).

I *.tar.gz (o *.gz) li devi prima scompattare in una directory e poi installarli

In genere:

# tar -zxvf nemepacchetto.tar.gz (o .gz)

lo scompatta e ti crea una directory

# cd nuova directory

# ./configure
    # make
    # make install

Leggi nella dir creata il file README o INSTALL in cui ci sono le istruzioni per l'installazione

Il prog. installato si lancia poi con ./nomeprogramma (leggi il readme).

Per KDE ci sono mille abbellimenti, che in genere si possono fare dal centro di controllo.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio