Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    discrepanze sulle statistiche lato server e lato client...

    Ciao a tutti,
    confontando le statistiche di un sito che sto seguendo mi accorgo di grossissime discrepanze fra il programma statistico montato lato server (hosting aruba livestat.xps) e google analytics.
    Ok che quelli lato client sono meno precisi ma in un caso (livestat) registriamo 1381 visite per il mese corrente mentre per analytics solo 237...
    emh che devo fare ... una media?
    Da cosa può dipendere tutta questa differenza?!?

  2. #2
    Quelli lato server leggono il file di "log" e interpretano tutto ciò che accede al tuo sito. Lato client ,invece, sono dei javascript che non "vedono" tutto: non vedono gli spider, non vedono gli utenti che accedono con javascript disabilitato ecc... ogni tanto poi si inceppano... :-)
    Sono importanti entrambi per una buona analisi...

    CIAO
    web e aziende, insieme
    www.codiceazienda.it

  3. #3

    ...

    azz e quindi le visite contate da google analitycs non sono precise???

  4. #4
    umh, quindi se ho capito per considersare le visite "umane" è meglio analytics che non "legge" le visite degli spider (anche perchè immagino che chi naviga senza js attivato non siano poi tantissimi) mentre per indagare sugli spider e altro è meglio uno lato server... cosa intendi con "si inceppano !?"
    Dici che potrebbe essere utile mettere nell'htaccess delle regole per bloccare bot valevoli ed altro in modo da eliminare le visite "inutili" e avere una stima del traffico lato server più aderente alla realtà? :master:

  5. #5
    Originariamente inviato da axxe16
    umh, quindi se ho capito per considersare le visite "umane" è meglio analytics che non "legge" le visite degli spider (anche perchè immagino che chi naviga senza js attivato non siano poi tantissimi) mentre per indagare sugli spider e altro è meglio uno lato server... cosa intendi con "si inceppano !?"
    Dici che potrebbe essere utile mettere nell'htaccess delle regole per bloccare bot valevoli ed altro in modo da eliminare le visite "inutili" e avere una stima del traffico lato server più aderente alla realtà? :master:
    purtroppo non è così.....il javascript di Google Analytics spesso s'inceppano, spessissimo i server sono sovraccarichi e non contano gli accessi......

    personalmente su vari siti ( escludendo i bot e i pazzi che cercano di bucare il sito ) ho notato che Analytics conta circa il 50% del traffico reale.....

  6. #6
    ok quindi la cosa migliore è configurare awstat per escudere dalle statistiche i bot e avere un traffico pulito?

  7. #7
    Originariamente inviato da axxe16
    ok quindi la cosa migliore è configurare awstat per escudere dalle statistiche i bot e avere un traffico pulito?
    volendo si, però fa comodo sapere cosa fanno i bot.....

  8. #8
    sto iniziando a odiare awstat....
    nel sito che sto seguendo ho inserito una nuova area contenente un glossario...
    andando a vedere le top-entry dopo meno di una settimana la vedo fra le prime 3 pagine di entrata al sito (la pagina specifica è di 3° livello e è decisamente troppo nuova per essere stata indicizzata dai motori di ricerca) faccio una rapida verifica su google e difatti vedo che non c'è... ora ok monitorizzerà il mio ip ma io non ho totalizzato 33 visite uniche (33 visite con ip differenti visto che ho una connesione con ip variabile avrei comunque dovuto connettermi una 30 ina di volte sconnettendomi e acquisendo un nuovo ip...) che abbiano come pagina di entrata quella pagina....
    E' corretto il mio ragionamento o mi sfugge qualcosa?

  9. #9
    Originariamente inviato da axxe16
    sto iniziando a odiare awstat....
    nel sito che sto seguendo ho inserito una nuova area contenente un glossario...
    andando a vedere le top-entry dopo meno di una settimana la vedo fra le prime 3 pagine di entrata al sito (la pagina specifica è di 3° livello e è decisamente troppo nuova per essere stata indicizzata dai motori di ricerca) faccio una rapida verifica su google e difatti vedo che non c'è... ora ok monitorizzerà il mio ip ma io non ho totalizzato 33 visite uniche (33 visite con ip differenti visto che ho una connesione con ip variabile avrei comunque dovuto connettermi una 30 ina di volte sconnettendomi e acquisendo un nuovo ip...) che abbiano come pagina di entrata quella pagina....
    E' corretto il mio ragionamento o mi sfugge qualcosa?
    può essere che i crawler sono passati....

    AWSTAT analizza i log, quindi non fa altro che riportare in bella forma quello che gli dice il web server e il web server non dice sciocchezze

  10. #10
    non ho dubbi! ma ho dubbi sul settaggio di Aruba!
    Se vado a vedere le info sui crawler vedo che trova il 49% del traffico come sconosciuto (immagino intenda il traffico di visitatori che non si dichiarano come crawler...) poi il 22% di Yahoo e il 16% di google.
    Vedo che non è possibile sapere quali pagine sono state "passate" e da chi.... se non sbaglio analitics ha una funzione simile ma ovviamente non vede i bot...
    sono giusto andato a verificare... in effetti vede anche lui quella pagina e mi conta 6 accessi, quindi ricapitolando 6 visitatori hanno avuto accesso alla pagina come prima pagina (a proposito la pagina di "entrata" è intesa quando il browser proviene da un dominio esterno o si digita direttamente l'indirizzo della pagina?) mentre gli altri 27 dovrebbero essere dei crawler... comincio a capirci qualcosa ... grazie!

    ps. vedo che i referrer su aruba sono completamente sballati!!! E quindi immagino anche le stime sui crawler! Immagino che il datase usato per riconoscere i bot e i vari motori di ricerca non sia molto aggiornato! Fra le altre pecche vedo che non c'è neppure una visita di un utente con ie7 (in compenso la maggiorparte è anche qui "sconosciuta"... qualcuno mi conferma che è la norma del servizio statistico di aruba o posso risolvere qualcosa aprendo un ticket?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.