Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: gestione snmp

  1. #1

    gestione snmp

    Salve gente!

    Ho necessità di installare un gestore di snmp nella mi amacchian linux e di avere da remoto (magari tramite web) dei report da visualizzare su macchian windows.

    Riepilogando: una macchina gestisce gli snmp, tenendone traccia e facendo eventuali notifiche e allarmi.
    Altre macchine con windows devono poter accedere a questa macchina e vedere delle statistiche e magari dei grafici sui servizi snmp.

    Cosa mi consigliate?
    Ho provato Nagios ma è molto complicato e poi per l'snmp lascia a desiderare...
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  2. #2

    re:

    se ti piace l'interfaccia web mi pare ci sia snmp per Webmin

  3. #3
    Grazie per la dritta.

    In realtà mi sembra un po' eccessivo installare webmin solo per questo.
    Preferirei qualcosa di più specifico.

    Ho visto zabbix, nagios (ma mi sembra un po' troppo complicato e poco orientato all'snmp) e mrtg.

    Fra questi cosa mi consigliate?

    Grazie
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  4. #4
    Sto leggendo qualcosa anche su OpenNMS.

    Con tutta questa abbondanza mi sto confondendo... mi aiutate per favore magari raccontandomi le vostre esperienze?

    Grazie.
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  5. #5
    UP!
    Nessun consiglio?
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    892
    Nagios poco orientato all'snmp?

    Nagios è SNMP puro ; comunque esistono anche CACTI, NINO ... OpenNMS (che tu hai già detto)

    Con nagios con le stampanti di rete puoi vedere anche quando ti sta per finire la cartuccia....

    ...
    cmq nagios non fa grafici di per sè. devi affiancarci altri tool..

    cacti invece ti fa tutto quello che vuoi...l'unica rotta è che devi avere un DB MySQL..



    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

  7. #7
    Originariamente inviato da Fabiuz
    Nagios poco orientato all'snmp?

    Nagios è SNMP puro
    Nel manuale di Nagios, nella sezione chiamata "UCD-SNMP (NET-SNMP) Integration" si legge:

    Note: Nagios is not designed to be a replacement for a full-blown SNMP management application like HP OpenView or OpenNMS. However, you can set things up so that SNMP traps received by a host on your network can generate alerts in Nagios.

    Questo snmp non mi sembra così "puro" come dici tu... oppure ho capito male io?

    Originariamente inviato da Fabiuz
    Con nagios con le stampanti di rete puoi vedere anche quando ti sta per finire la cartuccia....
    Mi spiegheresti come posso configurare Nagios in modo da "ascoltare" gli snmp sulla rete a prescindere da quali e quanti siano gli host?

    Originariamente inviato da Fabiuz
    cacti invece ti fa tutto quello che vuoi...l'unica rotta è che devi avere un DB MySQL..
    MySql non è un problema. E' semplice da configurare ed usare anche tramite browser?

    Grazie
    Make Pazziata-tàààà NOT war!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    892
    Semplicissimo, Nagios da interfaccia Web!
    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.