Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Maturità: modello ER

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    101

    Maturità: modello ER

    Salve a tutti! Domani avrò la terza prova dell'esame di maturità. Potete quindi immaginare come mi sento.
    Rileggendo gli appunti mi è venuto un dubbio, secondo voi queste risposte vanno bene? Sinceramente io ho qualche dubbio, soprattutto sulla grammatica...
    Grazie mille! Ormai ho il cervello in fumo

    Descrivere lo schema entità associazioni
    Lo schema ER è formato da tre elementi: dalle entità , che sono gli oggetti che caratterizzano la realtà e che esistono fisicamente; dalle associazioni, che mettono in relazione due entità, queste possono essere 1-1 (a un elemento ne corrisponde uno), 1-N (a un elemento della prima entità ne corrispondono a più della seconda), N-M (a un elemento della prima corrispondono molti elementi della seconda e viceversa), e infine dagli attributi, che servono a descrivere un’entità o un’associazione N-M.

    Dire come entità, associazioni e attributi vengono trasformati in access
    Le entità vengono trasformate in tabelle; le associazioni 1-1 vengono trasformate in un’unica tabella, le associazioni 1-N in una tabella dove inserendo la chiave esterna dalla parte di N, la chiave primaria dovrà essere nella parte di 1; mentre l’associazione N-M diventa una tabella avete come attributi le chiavi associate. Gli attributi vengono trasformati in campi.

    Descrivere il modello relazionale
    Il modello relazionale si basa sul concetto di relazione, che è un sottoinsieme del prodotto cartesiano. La relazione viene rappresentata da una tabella dove le righe rappresentano la cardinalità e le colonne il grado. In questa tabella non si possono essere righe duplicate e le varie operazioni di interrogazione si basano sulla selezione, la proiezione i il join.
    Mr Blade
    ----------
    The Art Of Sailing

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    prima d parlare di access...devi parlare dalla derivazione dal modello concettuale (er) al modello logico (modella tabellare o relazionale)

    le entità nn sono necessariamente cose concrete...possono essere cose astratte...io posso legare PERSONA con CODICE FISCALE, ma il codice fiscale nn è una cosa concreta...se poi mi dici che viene stampato e distribuito è un'altra cosa...

    o, per esempio, puoi legare GIORNO con TEMPERATURA, ma la temperatura non è una cosa concreta che tu riesci a vedere e toccare...

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    dimendicabvo...in bocca al lupo...pure io domani ho la 3 prova di maturatità e sn in informatica progetto abacus...

    è uscita anche te oggi la prova di sistemi? cm andata? ve l'aspettavate? a noi ci ha preso un po' impreparati

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    ma a dire il vero non sono molto complete
    tipo, nella prima non c'è l'is-a ecc
    alla fine lo schema er non è altro che una rappresentazione dello schema concettuale o di uno relazionale.
    solo che è un pò tardi per i dubbi..
    auguri

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    ehm...il modello ER non è una raprresentazione del modello concettuale o di uno relazionale...nulla di + sbagliato...il modello ER è il modello concettuale ed è indipendente dalle applicazioni (dbms)...dal modello concettuale, si deriva al modello logico, cioè dalle tabelle se si parla del mdodello relazionale...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bako
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,797
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    ehm...il modello ER non è una raprresentazione del modello concettuale o di uno relazionale...nulla di + sbagliato...il modello ER è il modello concettuale ed è indipendente dalle applicazioni (dbms)...dal modello concettuale, si deriva al modello logico, cioè dalle tabelle se si parla del mdodello relazionale...
    si ho confuso un pò i nomi ecco

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    101
    Uhm... ragazzi speriamo in bene!
    Ieri ho avuto la prova di economia aziendale, in effetti non era semplice. Mi ero preparato su tutt'altri argomenti... fortuna che esitono i bigliettini!
    Tra 1 ora ho la terza prova, sinceramente informatica è la materia che mi preoccupa meno, la più difficile secondo me è diritto.
    In bocca al lupo a tutti quelli che stanno facendo l'esami!! Tra poco sarà tutto finito!
    Mr Blade
    ----------
    The Art Of Sailing

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    3,023


    Non ti scordare pero` di fare almeno un accenno al dottor Green

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.