Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di bubu80

[Vb.NET] Domandina OOP..

Ciao a tutti,

Premetto che nn ho molta esperienza nell'OOP ... la domanda è questa...

Ho una classa B che eredita una classe A, all'interno di questa classe A ho un oggetto (COM).

Vorrei creare una classe C che possa utilizzare questo oggetto (COM) contenuto nella classe A..diciamo che questa classe C la voglio implementare con varie funzionalita di supporto ( la classica classe Utility ).

sicuramente mi rispondete fagli ereditare la classe A voglio evitare questa strada perchè tutte le funzionalita della classe A nn mi interessano... come posso fare?

ps: dimenticavo nn posso metterci mano sulla classe A

Ciao...
    Non si finisce mai di imparare...

Utente di HTML.it L'avatar di U235

Re: [Vb.NET] Domandina OOP..

Originariamente inviato da bubu80
    Ciao a tutti,

Premetto che nn ho molta esperienza nell'OOP ... la domanda è questa...

Ho una classa B che eredita una classe A, all'interno di questa classe A ho un oggetto (COM).

Vorrei creare una classe C che possa utilizzare questo oggetto (COM) contenuto nella classe A..diciamo che questa classe C la voglio implementare con varie funzionalita di supporto ( la classica classe Utility ).

sicuramente mi rispondete fagli ereditare la classe A voglio evitare questa strada perchè tutte le funzionalita della classe A nn mi interessano... come posso fare?

ps: dimenticavo nn posso metterci mano sulla classe A

Ciao...

eredita dalla classe B sovrascrivendo (in B) cio' che non vuoi rendere publico di A.

Crea una classe C fatta a questa maniera:
    codice:
    Public Class C
    Private classeA As A
    Public Property OggettoCOM As A.TipoOggettoCOM
    Public Sub New()
    classeA=new A()
    OggettoCOM=A.OggettoCOM
    End Sub
    End class
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di bubu80
    grazie per le risposte

U235 una domandina come faccio a nasconderli sovrascrivendo dei metodi dichiarati Protected MustOverride nella classe A ... se provo ad impostargli Private Overrides si inalbera giustamente c'è qualche altro metodo?

MItaly scusa la mia ignoranza ma cosi nn vado ad occupare piu risorse??

Ciao
    Non si finisce mai di imparare...

Che io sappia si possono nascondere metodi ereditati solo sovrascrivendoli con nuovi, non è possibile cancellarli completamente; al limite in C++ si può ereditare una classe come private, ma in VB.NET questo non mi risulta possibile.
    MItaly scusa la mia ignoranza ma cosi nn vado ad occupare piu risorse??
    Perché? Occupi tante risorse quante ne occupa un oggetto A più qualcosina perché hai definito una nuova classe; si tratta di un utilizzo di memoria paragonabile se non identico a quello della creazione di una classe che eredita da A.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Come dice MItaly
    Che io sappia si possono nascondere metodi ereditati solo sovrascrivendoli con nuovi, non è possibile cancellarli completamente;
    è corretto, io scrivo in c# e non conosco bene il vb, se vuoi ti posto un esempio ma non so sino ache punto ti puo' essere utile.

Permessi di invio