Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    12

    Vorrei mettere linux su LENOVO C100 0761 34g

    allora signori, ho tra le mani uno dei primi portatili lenovo della storia c100 0761 famiglia 34g

    un mese di vita,senza motivo windows xp mi dà errore del file di sistema e arrivederci a tutti i miei dati...

    sono così molto convinto di passare a linux e provare grandi emozioni (lasciando cmq windows per sicurezza) , stavo quindi guardando nei siti delle varie edizioni se avessi hardware disponibile, ora vi dico cosa ho e se qualcuno è così gentile da controllare ;D mi dice se posso fare una migrazione indolore:

    Lenovo c100 0761 34g

    scheda video: Mobile Intel 915M/GMS,910GML express chipset family (pare che sia compatibilie)
    scheda rete: RTL8139/810x Family fast ethernet nic (mi pare compatibile)
    Broadcom 802.11 Multiband (mi pare compatibile)
    Scheda audio: Realtek AC'97 studio (mi pare di no ... )


    io sono estremamente novizio quindi ditemi se bisogna informarsi di altri drivers ma quello dell'audio mi sembra non sia cmptbl ;(

    postate vi prego io voglio il pinguino ;D

  2. #2
    le schede audio integrate in genere vanno bene
    dipende che chipset usano
    ac97 puo essere una intel una via o una nforce

    in genere pero' vanno tutti

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    procurati un live cd (es knoppix), lo provi e vedi se funziona tutto. se va puoi installarlo.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    12

    ok bene

    allora ora mi restano 2 cose da chiedervi sempre che abbiate voglia di rispondere ;D

    1)per quanto riguarda il boot loader, dovessi mai tornare a un pc windows 100%, riescirei poi a toglierlo e tornare alla normalità?

    2)un openSuse è una buona scelta?

    vi prego risp sn troppo interessato

    ah un'altra cosa (che potrei anche chiedervi dopo) i programmi come si installano su linux?
    tramite console?

    grazie in anticipo

    Vong

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: ok bene

    Originariamente inviato da vongola
    allora ora mi restano 2 cose da chiedervi sempre che abbiate voglia di rispondere ;D

    1)per quanto riguarda il boot loader, dovessi mai tornare a un pc windows 100%, riescirei poi a toglierlo e tornare alla normalità?
    Sì, lo puoi togliere senza problemi. Nel forum se n'è già parlato spesso.

    2)un openSuse è una buona scelta?
    OpenSuse non è male: io l'ho tenuta per un mesetto e mi ci trovavo piuttosto bene. È semplicissima da installare, ha una serie di ottimi strumenti per configurare tutti i servizi e l'hardware che ti serve e nel complesso (boot a parte) è piuttosto veloce e reattiva.

    Ha però un grosso problema, che forse verrà risolto a breve: il sistema di gestione degli aggiornamenti è terribilmente bacato, al punto che ha causato un ritardo nel rilascio di Suse 10.

    Probabilmente entro fine mese rilasceranno un aggiornamento che sistemerà il problema.

    In alternativa potrsti provare una "vecchia" Mandria LE 2006 o Fedora Core 5 o Ubuntu (rilasciata a inizio mese nelle tre versioni: Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu). Tutte e quattro hanno una buona gestione hardware.


    ah un'altra cosa (che potrei anche chiedervi dopo) i programmi come si installano su linux?
    tramite console?
    Dipende dalla distro. In linea di massime tutte permettono (per fortuna) di installare da console ma alcune (e quelle che ti ho citato sono tra queste) mettono a disposizione una GUI.


    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    12

    grazie

    sono stupido avevo anche la iso di knoppix ma non c'avevo pensato ;D
    che genio quell'uomo!
    cmq ho provato knoppix da cd e non riesco a far funzionare il wifi:
    questo portatile ha una scheda di rete wifi integrata.

    le domande sn 2

    1)se avviato da cd linux deve riconoscere le schede di rete? (credo di si)

    2)siccome non funziona io mi ritroverei con una broadcom 802.11 Multiband non riconosciuta da linux...(modello bcm4311 di serie in tutti i lenovo c100)

    li trovo qst drivers?

    dal sito broadcom non capisco bene se esistano...

    mi potreste dare una mano?

    grazie raga

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: grazie

    Originariamente inviato da vongola
    1)se avviato da cd linux deve riconoscere le schede di rete? (credo di si)
    Dipende: se i relativi moduli sono presenti nel kernel, sì, altrimenti no.


    2)siccome non funziona io mi ritroverei con una broadcom 802.11 Multiband non riconosciuta da linux...(modello bcm4311 di serie in tutti i lenovo c100)

    li trovo qst drivers?

    http://bcm43xx.berlios.de/

    http://striz.org/linux/laptop-wifi-install.txt

    http://www.google.com/linux?hl=it&q=...btnG=Cerca&lr=
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2006
    Messaggi
    12

    mmm

    da quelllo che ho visto nel primo link quindi dovrei installare il tool per far funzionare la scheda giusto?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    che distro usi?

    qui ci sono le istruzioni:
    http://bcm43xx.berlios.de/?go=Documentation

    se ci dici su che distro intendi provare, magari ti diamo una mano.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  10. #10
    Se hai problemi con il riconoscimento della scheda wireless, io proverei altre distribuzioni live CD tipo Ubuntu o simplyMepis 6 rc2 così se ti riconoscono al volo il wireless non ti sbatti nel dover configurare a mano il driver, installi la distro funzionante e via.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.