Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Partizionatore di Linux - ridimensionare una partizione

    Ciao, ho installato da poco l'ottima distribuzione SUSE sul mio portatile.

    Come partizioni per far girare linux ho creato: una di swap (502 Mb), una linux native dove è installato il sistema, una di /home (cioè come cartella dati personale di 2,70 Gb) e una / (cioè cartella principale su cui vengono installati i programmi).

    Ora avrei la necessità di ridimensionare la partizione /home dei dati personali per donare più spazio a quella root dei programmi.

    Ho tentato di usare il partizionatore integrato, ma giustamente mi dice che i volumi che si vogliono ridimensionare, devono essere prima smontati.
    Logicamente essendo in uso, non posso farlo caricando il sistema da hd.

    C'è la possibilità, usando il disco dvd di installazione, di far partire il partizionatore senza avviare il sistema dall'hard disk, e quindi ridimensionare senza problemi?

    Grazie

  2. #2
    Io avvierei il pc con una live distro tipo simplyMepis o altra che ha inorporato QTparted (prg simile a partition magic) con il quale ridimensionare le partizioni sull'hard-disk.

  3. #3
    Mi dici dove trovare questa distribuzione live che ha QTparted?

    Grazie

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    avvi suse con login da root , e puoi smontare home per ridimensionarla.
    Non perdiamoci in un bicchiere d'acqua.

  5. #5
    Puoi scaricarla da uno dei mirror presenti in fondo alla seg.nte pagina:

    http://www.mepis.org/node/1462

    Il file esatto da scaricare è:

    SimplyMEPIS_6.0-rc2_i386.iso

    e lo trovi nella sottocartella "Testing". Non so se tutti i server sono già aggiornati con l'ultimo rilascio, per sicurezza controlla prima nei server americani.

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da griphon
    Puoi scaricarla da uno dei mirror presenti in fondo alla seg.nte pagina:

    http://www.mepis.org/node/1462

    Il file esatto da scaricare è:

    SimplyMEPIS_6.0-rc2_i386.iso

    e lo trovi nella sottocartella "Testing". Non so se tutti i server sono già aggiornati con l'ultimo rilascio, per sicurezza controlla prima nei server americani.
    ftp://ftp.nluug.nl/pub/metalab/distr...0-rc2_i386.iso

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da francofait
    ftp://ftp.nluug.nl/pub/metalab/distr...0-rc2_i386.iso
    Rilasciata martedì scorso in mattinata è presente su tutti i nostri mirror ufficiali fin da mercoledì mattina.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    se vuoi usare un CD autoavviante, scaricati il primo CD di Mandriva 2006, che ha il miglior (di granlunga) partizionatore esistente.

    avvii dal cd, dopo aver messo due o tre dat (lingua, ecc...), auando ti chiede di fare le partizioni, scegli "partizionamento personalizzato o simile", ti modifichi come vuoi le partizioni, gli fai scrivere le modifiche e poi resetti e riavvii.

    Se la home è l'ultima (e dopo c'è spazio libero od una partizione che si può eliminare e ricreare più piccola) è facile da fare senza perdere i dati della /home, se è in mezzo è un pò più difficile.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Originariamente inviato da francofait
    avvi suse con login da root , e puoi smontare home per ridimensionarla.
    Non perdiamoci in un bicchiere d'acqua.
    Prima di scaricare altri file e perdere tempo per il download, provo questo suggerimento.

    Vi saprò dire se ha avuto successo.
    In caso contrario, scaricherò un live cd (o Mandriva come mi ha consigliato Mykol o SimplyMepis).

  10. #10
    Ho fatto l'accesso come root, ma quando provo a smontare il volume mi segnala: "Autorizzazzioni negate", nonstante abbia impostato sul menu dei permessi l'accesso in lettura e scrittura all'utente root e al gruppo users a cui appartiene.

    Forse questa soluzione non è applicabile.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.