PDA

Visualizza la versione completa : wireless a distanza

abweb
24-06-2006, 16:16
ciao a tutti, ho un problema da sottoporvi sperando in una soluzione...devo riuscire a portare internet da una palazzina ad un'altra, al momento internet è condiviso in una palazzina tramite router ethernet netgear (via cavo), sono occupate 3 porte di 4 la quarta la vorrei usare per portare la connessione nell'altra palazzina. Le distanze tra una palazzina e l'altra all'esterno è di 7-8 metri senza ostacoli mentra all'interno ho 2 muri da passare per raggiungere l'esterno e poi 1 muro per entrare nell'altra palazzina.

COsa posso fare?

Grazie mille
Alessandro

EOF
24-06-2006, 18:41
Ciao Alessandro, dunque due soluzioni:
- sulla porta RJ-45 rimasta libera gli connetti un Access Point (anche Netgear, visto che il Router ADSL Ethernet è di quella marca), lì puoi valutare se prendere un prodotto abbastanza buono, magari che abbia segnale più potente (so che la U.S. Robotics ha questi modelli che hanno tecnologia MAXg: http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-menu.asp?loc=itly&show=sub_content_2) per la Netgear credo siano questi i modelli con segnale più potente (in larghezza di banda e lunghezza del segnale) http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=14
Per amplificare ulteriormente il segnale puoi applicare antenne che potenziano l'invio e la ricezione via etere (qui alcuni modelli:http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=19)
- oppure (soluzione forse migliore) andare sul sicuro e prendere due access point di media qualità e metterne uno collegato al Router, ed uno nella seconda palazzina, che amplifichi il segnale (che arriva dal primo Access Point) per tutta l'altra area.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao! :)

EOF

abweb
25-06-2006, 11:07
potrebbe funzionare anche la tecnologia via rete elettrica oppure c'è troppa dispersione?
le due plazzine dovrebbero essere interconnesse elettricamente tra di loro.

grazie
ale

postmaster1
25-06-2006, 12:20
la soluzione via rete elettrica non va, proprio per quello che hai detto devo essere interconnesse, cioè avere lo stesso contatore.

l'unica soluzione valida è come dice giustamente eof mettere due AP.

:ciauz:

abweb
26-06-2006, 12:23
il mettere due AP è una soluzione garantita o potrebbe capitare che comunque il segnale arriva debole?

cguarnie
28-06-2006, 17:52
con l'us robotics USR139108 (tecnologia maxG) come e con quale impostazione si amplifica il segnale proveniente dall'altra palazzina? (sono curioso :) visto che devo farlo pure io) :)

Poi per collegarmi in internet o alla rete sull'access point che fa da amplificatore, posso direttamente collegarmi alle porte poste sul retro dell'ap o devo comprare una scheda a parte?

Grazie

EOF
04-07-2006, 23:14
il mettere due AP è una soluzione garantita o potrebbe capitare che comunque il segnale arriva debole?
Ci sono soluzioni che ti permettono di arrivare a diverse centinaia di metri ed oltre (per esempio innestando un'antenna da 5 dB o superiore per amplificare il segnale... l'unico fattore che entra in gioco... è il prezzo :)

con l'us robotics USR139108 (tecnologia maxG) come e con quale impostazione si amplifica il segnale proveniente dall'altra palazzina?
Il prodotto che hai indicato (sicuramente ottimo prodotto) è un Modem Router ADSL+AP+Printer Server, se riceve già il segnale da qualche fonte, non serve che abbia anche Modem Router integrato... basta semplicemente un Access Point... cmq funzionerebbe lo stesso come AP.
Per iniziare puoi impostare l'assegnazione IP automatica.

Poi per collegarmi in internet o alla rete sull'access point che fa da amplificatore, posso direttamente collegarmi alle porte poste sul retro dell'ap o devo comprare una scheda a parte?
Se ti colleghi via cavo e sull'AP ci sono porte Ethernet puoi collegarti direttamente, altrimenti ti serve un adattatore Wi-Fi da poche decine di euro

Ciao!
EOF

Loading