Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Copyright su immagini

  1. #1

    Copyright su immagini

    Scusate ragazzi, io non ho bene in mente il senso del copyright. Allora chi ha un copyright, dovrebbe avere una ducumentazione legale o no?? Tutti possono scrivere in fondo alla pagina "copyright del sito" ?? il copyright in quel caso è valido o bisogna avere quasta documentazione legale??
    Se vedo un scritta in fondo di copyright e voglio salvare un'immagine che c'è nel sito e immetterla nel mio, posso farlo senza venir denunciato??? fatemi sapere perchè ho molto le idee confuse!

  2. #2
    basta la scritta

  3. #3
    Originariamente inviato da cicciopie II
    basta la scritta
    perciò basta una scitta e non si può prendere nulla da quel sito ed esporlo su di un'altro. Vi espongo il perchè della mia domanda, navigando in questo sito ho visto quelle icone (in basso) che segnano le posizioni della classifica, volevo prenderle e immetterle nella mia Top100 per dare un tocco di stile in più!
    Uffa però non è giusto che basti una stupida scritta ed sito diventa sotto copyrighT!
    Cmq grazie di avermi risposto cosi velocemente!

  4. #4
    puoi sempre chiedere, al più ti diranno di no

    visto che cerchi icone, leggiti il blog di html: hanno postato un paio link di raccolte gratuite

  5. #5
    Copyright significa diritto d'autore, ovvero quel diritto che la legge riserva a colui che ha la proprietà intellettuale di un'opera.
    Anche senza scrivere copyright di ecc. ecc. qualunque opera realizzata è sotto la tutela della Legge, purchè esistano forme modi di appurarne, per esempio, la data di realizzazione (pensa a un sito web che viene copiato, bisogna stabilire che il sito A è nato prima del sito B e che quindi B poteva copiare A ma A non poteva copiare B ecc.)

    Per le immagini.
    Le immagini sono di proprietà del fotografo, innanzitutto, il quale può cederle per la vendita o la diffusione gratuita a siti web specializzati (corbis.com per esempio). La proprietà intelletuale della foto è e rimane del suo autore. Per capirci bene, non puoi far passare per tua, fatta da te, una foto fatta da un photografo X.
    Quando acquisti una foto da un sito web acquisti un diritto di utilizzo che può essere esclusivo, nel senso che solo tu potrai utilizzare quella immagine per tutte le volte che vorrai, o un diritto non esclusivo, nel senso che potrai utilizzare quella foto tutte le volte che vorrai ma anche altri potranno acquistarle e quindi usarla allo stesso modo. Esistono formule di vendita che possono avere restrizioni territoriali (l'immagine può essere usata solo in certi paesi o solo in un paese), restrizioni di media (l'immagine può essere usata per la pubblicità su stampa ma non sul web), restrizioni di diffusione (l'immagine non può essere diffuso) ecc. Di solito queste restrizioni sono espresse chiaramente e direi che sono anche abbastanza rare.
    Se scarichi una foto da un sito, per esempio quello di un fotografo, prima di utilizzare l'immagine sul tuo sito web (sempre per esempio) devi chiedere la sua autorizzazione. L'autorizzazione deve essere sempre esplicita, non vale il silenzio assenso. Se il fotografo concede la sua autorizzazione tu potrai usare quell'immagine ma solo nei termini dell'autorizzazione stessa. Es. Se tu scrivi una mail e dici che vorresti usare quella foto sul tuo sito personale e lui ti autorizza, non potrai usare quella foto sul sito che magari costruisci per un cliente. Se l'autorizzazione viene negata non potrai utilizzare l'immagine in nessun modo.

    La violazione del diritto d'autore utilizzando immagini per le quali non si ha alcun diritto e/o autorizzazione può essere perseguita legalmente e porta a sanzioni anche abbastanza importanti.

  6. #6
    in realtà non serve nemmeno la scritta. Ogni "opera di ingegno" è protetta dal diritto d'autore a prescindere dal fatto che sia presente la dicitura.

    http://www.siae.it/faq_siae.asp
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  7. #7
    Grazie ho capito, pero penso anche un'altra cosa, una volta che inserisco qualcosa su internet, non è di pubblico dominio??? chiunque può prenderlo! o sbaglio?
    Cmq questo fatto del copyright lo capito non posso mettere neanche una piccola immagine presa da un'altro sito! Vi posso dire una cosa?? io ho anche una piccola galleria di immagini ... potreste dirmi se quelle immagini sono sotto copyright??? le ho scaricate qui e li con "google immagini". Ve ne sarei grato! senno devo cancellarle tutte!

  8. #8
    Originariamente inviato da symon88
    Grazie ho capito, pero penso anche un'altra cosa, una volta che inserisco qualcosa su internet, non è di pubblico dominio??? chiunque può prenderlo! o sbaglio?
    Cmq questo fatto del copyright lo capito non posso mettere neanche una piccola immagine presa da un'altro sito! Vi posso dire una cosa?? io ho anche una piccola galleria di immagini ... potreste dirmi se quelle immagini sono sotto copyright??? le ho scaricate qui e li con "google immagini". Ve ne sarei grato! senno devo cancellarle tutte!
    devi toglierle.

    Fai pure maggiore attenzione a pubblicare immagini che ritraggono persone, perché in quel caso la denuncia potrebbe essere doppia.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  9. #9
    Originariamente inviato da webus
    devi toglierle.

    Fai pure maggiore attenzione a pubblicare immagini che ritraggono persone, perché in quel caso la denuncia potrebbe essere doppia.
    Come non quotare.

    Ti abbiamo gia spiegato che senza autorizzazione o senza acquisire una licenza non è possibile utilizzare nulla.
    Riguardo all'altro tuo quesito
    una volta che inserisco qualcosa su internet, non è di pubblico dominio??? chiunque può prenderlo! o sbaglio?
    direi che stai guardando la faccia sbagliata della stessa medaglia. Il problema non è prendere il materiale, le foto, il codice ecc. , il problema è riutilizzarlo.
    In tale ottica ha senso fino ad un certo punto implementare nel sito strumenti che impediscano o rendano disagevole il "furto" di particolari elementi, visto che comunque sia un escamotage per prendere quanto contenuto in un sito c'è sempre. Ma infatti non è questo che è proibito dalla Legge. Ciò che è proibito è di utlizzare opere dell'ingegno prodotte da altri senza autorizzazione.
    Per cui, prendere una foto da un sito e usarla come wallpaper non costituisce alcun reato alla fine, ma infilarla sul proprio sito si.

    Per le immagini (se n'è gia parlato) esistono sistemi abbastanza efficaci per impedirne il furto. Quello più usato e a mio avviso più sensato è l'inserimento di un watermark, una sorta di firma in trasparenza, sull'immagine stessa, per cui risulta impossibile utilizzarla senza rendere esplicita la sua provenienza.
    Altro siti, come imdb.com, invece usano dei sistemi un po' più elaborati. Per esempio molte immagini non sono inserito come immagini (tag img src) ma come sfondi. Quindi cliccando e facendo salva immagine non si fa altro che salvare una inutile gif trasparente.

  10. #10
    Originariamente inviato da heartbreacker
    Altro siti, come imdb.com, invece usano dei sistemi un po' più elaborati. Per esempio molte immagini non sono inserito come immagini (tag img src) ma come sfondi. Quindi cliccando e facendo salva immagine non si fa altro che salvare una inutile gif trasparente.
    Sì ma per quelle basta uno stamp e poi un ritaglio , molto più efficace il watermark a mio avviso che se messo bene riesce a essere impossibile o comunque molto difficile da portar via con lo strumento clona senza andare ad intaccare anche la foto, e comunque scoraggia i più perchè sarebbe un lavoro lungo.

    Ma non andiamo troppo nel tennico se no poi saibal ci frusta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.