Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    [Howto] Unire due o piu' linee per scaricare a velocita' doppia o tripla

    dovendo scaricare un grosso file da Sourceforge e avendo solo una linea ISDN e una connessione GPRS/Edge delle TIM ho fatto cosi' e sono riuscito a sommare le due velocita'

    ISDN 2 canali velocita' MAX circa 15,7 Kbytes/s
    Gprs/Edge velocita' MAX circa 16 Kbytes/s

    Velocita' totale di download ottenuta circa 32 Kbytes/s

    Innanzitutto ho installato GetRight (ma va bene qualsiasi gestore di download paralleli)

    Premetto che ho un router ISDN collegato alla LAN con indirizzo IP 192.168.1.1

    per prima cosa mi sono collegato in Edge ho iniziato a scaricare il file da un server tra quelli propostimi da Sourceforge
    - Esempio: http://belnet.dl.sourceforge.net/sou...1.0.9-1.tar.gz

    NOTA: a questo punto la mia connessione di default Internet e' quella Edge mentre quella LAN che e' collegata al router ISDN e' attiva solo per gli indirizzi locali.

    poi sempre dalla lista propostami da Sourceforge ho scelto un altro server di download e
    - Esempio: http://heanet.dl.sourceforge.net/sou...1.0.9-1.tar.gz

    ho quindi fatto un ping a questo secondo server e ho ottenuto il suo indirizzo IP (193.1.193.66)

    quindi ho creato una route statica verso questo indirizzo IP tramite il router ISDN con il seguente comando da "Start" > "Esegui":

    route add 193.1.193.0 mask 255.255.255.0 192.168.1.1

    ho detto poi a GetRight tramite il menu "Mirror Management" di scaricare anche dal secondo server e ho avviato due download paralleli.

    Ora sto' scaricando a 32,7 Kbytes costanti

    NOTA: la route statica verra' eliminata al riavvio
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Bello, in pratica hai semplicemente creato due connessioni e usato getright per sommare le due bande...!
    Molto semplice ma efficace!
    Ottimo!!!!

  3. #3
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    dimenticavo, ho inserito il link del thread nelle guide in rilievo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Alcune nozioni per aggiungere route statiche alle vostre connessioni:

    - LINUX :

    Controllo routes esistenti:
    netstat -rn
    route

    Aggiungere route statica verso una rete:
    route add -net 10.10.10.0/24 gw 192.168.0.1
    Rimuoverla:
    route del -net 10.10.10.0/24 gw 192.168.0.1

    Aggiungere route statica verso un sigolo IP:
    route add -host 10.10.10.45 gw 192.168.0.1
    Rimuoverla:
    route del -host 10.10.10.45 gw 192.168.0.1

    Aggiungere il gateway di default:
    route add default gw 192.168.0.1
    Rinuoverlo:
    route del default gw 192.168.0.1

    - Windows NT/2000/XP

    Controllo routes esistenti:
    route print

    Aggiungere route statica verso una rete:
    route add 10.10.10.0 mask 255.255.255.0 192.168.0.1
    Rimuverla:
    route delete 10.10.10.0 mask 255.255.255.0 192.168.0.1

    Aggiungere route statica verso un sigolo IP:
    route add 10.10.10.45 192.168.0.1
    Rimuverla:
    route delete 10.10.10.45 192.168.0.1

    Per rendere le routes permanenti usare il comando "-p"
    esempio:
    route -p add 10.10.10.45 192.168.0.1
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Nel caso voleste unire due linee ADSL consiglio questa configurazione con due routers e due schede di rete:

    Un esempio:

    ADSL 1 - router1
    ADSL 2 - router2

    Configurazione:

    Router1 :
    NAT - IP 192.168.1.1 netmask 255.255.0.0
    Router2:
    NAT - IP 192.168.1.254 netmask 255.255.0.0

    Il pc ha due schede di rete connesse ad uno switch sul quale sono connessi anche i due routers.

    Scheda rete 1:
    IP 192.168.1.2 netmask 255.255.0.0 gateway 192.168.1.254 metrica 1
    Scheda rete 2:
    IP 192.168.0.2 netmask 255.255.0.0 gateway 192.168.1.1 metrica 2

    NOTA : la metrica e' la precedenza di una rete, la piu' bassa comanda!
    Si setta nelle proprieta' TCP/IP (avanzate) della scheda di rete (togliere la spunta sul settaggio automatico della metrica e inserire il valore)


    la scheda 1 (router2) e' la connessione di default attiva
    la scheda 2 (router1) e' attiva ma dormiente

    per il resto seguire la procedura sopra indicata ...
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Dimenticavo di dire che questo NON e' un sistema di "Load Balancing", non puo' essere quindi utilizzato per velocizzare la navigazione in Internet o le normali attivita' in rete.

    Questo sistema puo' essere utilizzato solo quando si devono scaricare uno o piu' files e quando questi siano presenti su almeno due distinti servers (indirizzi IP diversi), quindi parliamo di download parallelo dello stesso file da due o piu' servers tramite due o piu' linee.

    Giusto per precisare
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  7. #7
    ottimo thread. ora il mio problema è come unire due connessioni per il traffico in upload. per esempio usarne una per il mulo e una per ftp, o una per il server web e una per l'ftp. soluzioni in winzozz ne esistono? pensavo k per dire hai programmi quale connessione usare potevo installare un proxy, ma per la tabella di routing? aiutatemi!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Se parliamo di traffico generato all'interno della rete e diretto fuori:

    Invece degli IP dovresti usare le porte per creare route statiche verso due distinti gateways (reti).

    Non ho mai verificato se con winzozz e' possibile, praticamente dici al sistema che tutto il traffico in entrata/uscita sulle porte 20 e 21 (FTP) deve andare a quel gateway, mentre il resto va al gateway di default.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Suggerisco comunque di effettuare una ricerca su internet utilizzando i seguenti termini:

    Modem Bonding (=multilink con due connessioni diverse):
    questa soluzione deve obbligatoriamente coinvolgere il provider internet di connessione che deve abilitare il multilink per le due connesioni in ingresso.

    Modem Teaming (in cui rientra la soluzione sopra indicata):
    questa soluzione coinvolge solo l'utilizzatore che tramite un software e dei settaggi particolari al PC scarica in parallelo, da due o piu' connessioni diverse, segmenti dello stesso file o della stessa pagina web e poi un software provvede a ricomporre i segmenti.
    Questo secondo sistema non puo' funzionare con lo streaming audio e video, con le sessioni telnet, con i programmi di connessione remota, e con tutti quei sistemi che hanno necessita' di un flusso di dati costante in tempo reale.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Essendo in tanti ad essere vincolati dalla mancanza di connettivita' a larga banda a tariffazione FLAT (leggasi ADSL)
    propongo di usare questo 3D per iniziare uno studio su eventuali sistemi per permettere a noi poveri reietti "analogico/ISDN dipendenti" di poter lavorare su Internet ad una velocita' decente utilizzando quello che abbiamo a disposizione e senza dover aspettare il 2030 per improbabili soluzioni Wi-Fi o coperture ADSL che non arriveranno mai (la mia centrale e' in un garage GIURO!, e' collegata in rame e ci sono 640 abitanti nel comune )

    Stavo pensando a due linee ISDN (due doppini) oppure ISDN piu' satellitare solo ricezione...
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.