PDA

Visualizza la versione completa : firefox e thunderbird per debian amd 64... ma come funzionano?

BananasReloaded
25-06-2006, 10:48
salve! sono riuscito ad installare la debian per amd 64 su questo portatile ma...
ho scaricato l'ultima versione di firefox e thunderbird... ma non riesco a farlo girare, il primo, e ad installarlo il secondo... c'ero sempre riuscito con altre debian, sia su questo stesso portatile con la debian per i386, sia altrove, su altri pc...
ma qui ha un comportamento del tutto nuovi il pc: se mi porto nella cartella di firefox (non dovrebbe essere già un eseguibile?) e, per esempio da shell, cerco di eseguire firefox, esce:

emilio@debian:/Programmi/firefox-1.5.0.4/firefox$ ./firefox
./run-mozilla.sh: line 166: ./firefox-bin: No such file or directory
emilio@debian:/Programmi/firefox-1.5.0.4/firefox$ ./firefox-bin
bash: ./firefox-bin: No such file or directory
emilio@debian:/Programmi/firefox-1.5.0.4/firefox$

per thunderbird, invece:

debian:/home/emilio# cd /Programmi/thunderbird-1.5.0.4/thunderbird/
debian:/Programmi/thunderbird-1.5.0.4/thunderbird# ./mozilla-installer-bin
bash: ./mozilla-installer-bin: No such file or directory
debian:/Programmi/thunderbird-1.5.0.4/thunderbird#

...? cosa c'è che non va? grazie molte e ciao!

BananasReloaded
25-06-2006, 11:40
e non solo loro!
provando ad installare il flashplayer...

debian:/home/emilio/install_flash_player_7_linux/install_flash_player_7_linux# ./flashplayer-installer

ERROR: Your architecture, \'x86_64\', is not supported by the
Macromedia Flash Player installer.

m... ma...
non sapevo che con una amd 64 non funzionasse un piffero... questi problemi hanno risulzione!?

andy caps
25-06-2006, 12:29
per flash ci sono problemi ma per firefox no

:bhò: se ha le librerie corrette parte digitando il percorso semplicemente

se lo hai in /home/user ad esempio

/home/user/firefox/firefox lo avvia a me

se usi la versione unstable comunque ha gia firefox 1.5.0.4

apt-get install firefox

rb
25-06-2006, 12:43
Debian AMD64 è una distro completamente a 64-bit, quindi non puoi far girare applicativi che non sono ancora stait portati sotto questa architettura (come il flashplayer). Se ne hai assolutamente bisogno puoi creare un ambiente chroot 32-bit e farci girare queste applicazioni. Trovi una guida qui: http://www.debian-administration.org/articles/356

BananasReloaded
25-06-2006, 12:59
grazie ad entrambi ma mi sto sconfortando a questo punto... non sono capace di fare quello che dici, rb... andy proverò subito dopo ad installare firefox da apt e vedrò...
intanto sto scaricando una mandriva 2006 free che ho letto qua e là sembra essere adatta al mio protatile asus a6km q024h.
lì avrò gli stessi problemi? spero di no...
grazie e alla prossima!

andy caps
25-06-2006, 13:14
troverai sempre firefox 1.03
piu facile che lo abbia ubuntu dapper firefox 1.5
per flash non so

io per ora mi tengo alla larga dai pc a 64 perche danno sempre qualche problemino del genere

ma hai provato a dare

sudo apt-get install flashplugin-nonfree

non so se hanno fatto qualche porting delle librerie a 32 quelli di ubuntu

BananasReloaded
25-06-2006, 13:20
Originariamente inviato da andy caps
troverai sempre firefox 1.03
piu facile che lo abbia ubuntu dapper firefox 1.5
per flash non so

io per ora mi tengo alla larga dai pc a 64 perche danno sempre qualche problemino del genere

ma hai provato a dare

sudo apt-get install flashplugin-nonfree

non so se hanno fatto qualche porting delle librerie a 32 quelli di ubuntu

proverò tra poco, quando finirà il download della mandriva x86_64... (che a questo punto credo mi darà gli stessi problemi di debian, vabbè finisco il download e poi vedo che farne)
ma allora, a questo punto... lasciando anche perdere in debian firefox e pluginvari (per ora), poichè debian è velocissima, la lascerei cmq su installata e le affiancherei un'altra distribuzione più semplice magari non per il processore a 64 bit, ma una per un processore a 32 bit... si può fare, no?
la mandriva 2006 i586 va bene allo scopo?
grazie ancora...

edit, un link per un pc molto simile al mio
http://multipotes.free.fr/article.php3?id_article=154

andy caps
25-06-2006, 13:33
si molti installano distribuzioni a 32 per questo motivo

mcz
25-06-2006, 14:32
Io ho Debian a 64bit.

Ho installato, oltre a Konqueror che utilizzo di default, Firefox64bit, Firefox32bit, Mozilla-64bit, Mozilla-32bit e Opera-32bit.

Funzionano tutti al meglio.

Se ho bisogno di vedere animazioni flash (cosa che mi capita molto raramente), utilizzo Firefox a 32 bit (più raramente Opera perchè non mi permette di disabilitare il flash di default) e, quando me lo chiede, abilito il flash.

E' solo questione di documentarsi e fare le cose per bene (vedi usare apt o smart e il chroot).

mcz :ciauz:

Loading