Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    consulenza economica-giuridico informatico

    Spero sia la zezione corretta...

    Avrei bisogno di una consulenza sia sul fronte economico sia su quello giuridoco-informatico...magari qualcuno mi può aiutare.
    Con un amico stiamo mettendo in piedi un sito sul quale andranno sia dei banner pubblicitari sia degli annunci di negozi differenti. Non avendo partita iva, in che forma ci possiamo far pagare?
    Inoltre, Per garantire ad entrambi gli stessi diritti c'è la possibilità di "fondare" un qualche tipo di società, possibilmente senza troppi oneri?
    Infine, vorrebbo brevettare l'idea del sito (essondo abbastanza unica nel suo genere) più che altro per tutelarci da eventuali scopiazzate. Controllando i vari tipi di brevetti non siamo riusciti a capire di che genere si possa trattare.
    Spero mi possiate aiutare...
    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Zalve. Dubito pozziate brevettorlo.

  3. #3

    Re: consulenza economica-giuridico informatico

    Originariamente inviato da technoZeuS
    Spero sia la zezione corretta...

    Avrei bisogno di una consulenza sia sul fronte economico sia su quello giuridoco-informatico...magari qualcuno mi può aiutare.
    Con un amico stiamo mettendo in piedi un sito sul quale andranno sia dei banner pubblicitari sia degli annunci di negozi differenti. Non avendo partita iva, in che forma ci possiamo far pagare?
    Inoltre, Per garantire ad entrambi gli stessi diritti c'è la possibilità di "fondare" un qualche tipo di società, possibilmente senza troppi oneri?
    Infine, vorrebbo brevettare l'idea del sito (essondo abbastanza unica nel suo genere) più che altro per tutelarci da eventuali scopiazzate. Controllando i vari tipi di brevetti non siamo riusciti a capire di che genere si possa trattare.
    Spero mi possiate aiutare...
    Grazie.
    A) un sito che offre servizi o prodotti a pagamento è un'attività commerciale. Quindi:
    1) partita IVA
    2) registrazione registro imprese
    3) obblighi fiscali vari

    C) potreste fondare una società di persone (la snc potrebbe fare al caso vostro, o anche una società semplice). Ricorda che i soci di una società di persone hanno stessi diritti e stessi obblighi e che rispondono alle obligazioni sociali con il patrimonio della società e con il patrimonio personale. Le società di capitali, invece, rispondono esclusivamente con il patrimonio della società.

    D) un sito non credo sia brevettabile. Il sito come opera dell'ingegno e quindi l'offerta commerciale in se sono protetti dal diritto d'autore. Credo che a livello di tutela legale basti e avanzi.

    Serve altro?

  4. #4
    Sei stato molto chiaro, grazie...
    Chiedo ancora:
    A) la partita iva, in caso di società, come andrebbe gestita? intestata lla socità, giusto?
    D) ok sui contenuti, quelli sono protetti da copiright, ma l'idea del sito (sarebbe un motore di ricerca di un particolare oggetto)? Nel senso, ci si può tutelare dal fatto che ness'unaltro faccia un sito con la stessa funzionalità?

  5. #5
    Originariamente inviato da technoZeuS
    Sei stato molto chiaro, grazie...
    Chiedo ancora:
    A) la partita iva, in caso di società, come andrebbe gestita? intestata lla socità, giusto?
    D) ok sui contenuti, quelli sono protetti da copiright, ma l'idea del sito (sarebbe un motore di ricerca di un particolare oggetto)? Nel senso, ci si può tutelare dal fatto che ness'unaltro faccia un sito con la stessa funzionalità?
    A) si
    D) no

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Originariamente inviato da technoZeuS

    D) ok sui contenuti, quelli sono protetti da copiright, ma l'idea del sito (sarebbe un motore di ricerca di un particolare oggetto)? Nel senso, ci si può tutelare dal fatto che ness'unaltro faccia un sito con la stessa funzionalità?
    No. Ti pare che l'idea del motore di ricerca non sia mai esistita prima? Se fosse possibile registrarla, non ti preoccupare che Microsoft ci avrebbe già provato.

  7. #7
    A)
    D)

    Grazie...

  8. #8
    Originariamente inviato da ZaMM
    No. Ti pare che l'idea del motore di ricerca non sia mai esistita prima? Se fosse possibile registrarla, non ti preoccupare che Microsoft ci avrebbe già provato.
    no bèh, non è un motore di ricerca generale, una "sorta" di motore di ricerca per un oggetto specifico.
    Tipo: ti serve un'auto? metti il prezzo, dimensione, colore, marca ecc. e ti dà un elenco di possibili auto che fanno per te...ovviamente non è per auto

  9. #9
    Appunto... per brevettare una cosa non deve essere unica nel suo genere, mai creata/eseguita/realizzata?

    Mi pare che "siti sui quali andranno sia dei banner pubblicitari sia degli annunci di negozi differenti" non sia un'idea innovativa e mai realizzata... o sbaglio?




    E' come se io e heartbreacker volessimo fare una società per brevettare un forum su cui utonti più o meno capaci e[barra]o intelligenti si possano confrontare in discorsi variegati che nulla hanno a che fare con la tecnologia dell'informazione e l'informatica in genere (trattati in altre sezioni dello stesso forum, indi per cui sia anche severissimamente vietato aprire discussioni inerenti soggetti tennici, pena il ban + fustigazione su pubblica piazza, ignudi e alla gogna... alla mercè di un amministrator che non porta pene... ehm... coff... pena... )

    non so se sia possibile tutto ciò...

  10. #10
    Originariamente inviato da ZaMM
    No. Ti pare che l'idea del motore di ricerca non sia mai esistita prima? Se fosse possibile registrarla, non ti preoccupare che Microsoft ci avrebbe già provato.
    Ehm.... infatti mi sa che qualcuno l'ha brevetta in USA...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.