Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Editori sul web

Utente di HTML.it

Editori sul web

Salve a tutti!!!
    Sto per lanciare sul web un mio progetto.. si tratterà di gestire un sito tematico da aggiornare periodicamente con articoli e news, sviluppo di partnership, forum ecc..
    Quel che mi chiedevo è:
    esiste una figura editoriale specificamente legata al web?
    com'è chiamata di solito?
    se è riconosciuta, come avviene ciò?
    com'è tutelata?

Il mio interesse riguarda tra l'altro la possibilità che chi scrive sul mio sito abbia il riconoscimento del proprio contributo alla stregua di un articolo di giornale.. devo essere registrato come editore perchè ciò sia possibile?

Inoltre, e lo chiedo a chi magari si è già addentrato a sufficienza nel soggetto, cosa fare per valorizzare la mia posizione di gestore di un sito del genere, e tutelarmi?
    Cosa fare per gestire questioni di copyright?
    Se conoscete post in cui gli argomenti sono stati già esaurientemente trattati, linkatemeli..

Grazie a tutti!!!

Mk
    Lascia tutto e seguiti!!!!

...

WebWriter è la figura professionale ma di solito è il webmaster a prendersi anche questo ramo della programmazione web...

Utente di HTML.it

precisazioni...

Beh..la mia domanda era più specifica.
    Mi riferivo all'esistenza o meno di una posizione di editore riconosciuta e che si muova soltanto a livello del web.
    Questo per valorizzare i contenuti del mio sito, naturalmente. E per promuovere chi vi partecipa. Rendendo possibile uno scambio: tu scrivi gratis per me, ma lo scrivere per me ti dà un valore aggiunto arricchendo la tua posizione professionale. E ciò che scrivi per me ti viene riconosciuto a tutti gli effetti come pubblicazione.
    Se la qualità e la credibilità sono legate al consenso, è un discorso.
    Ma ho qualche possibilità di crearmi come figura professionale, e di tutelarmi? Ossia di acquisire un titolo, una qualifica, quale può essere quella di editore? Mi conviene? Ci sono anche strade "trasversali", o soluzioni che qualcuno si sente di consigliarmi?

In poche parole, cmq, io sarei quello che accetta-rifiuta i contenuti del sito, crea le figure professionali che vi lavorano, gestisce il materiale avendo sempre l'ultima parola. Il "capo", insomma.
    Quindi non mi riferisco al web writer, ma al suo supervisore, una sorta di art director che in senso generico è webmaster, anche se questo termine ormai significa tutto e il contrario di tutto. Possiamo chiamarlo Web Director, o trovare qualche altra denominazione...
    Grazie della risposta cmq
    Lascia tutto e seguiti!!!!

Premesso che credo siamo un po OT e forse bisognerebbe spostare il Thread, direi che tutto è riconducibile alla valenza o meno del "sito" quale testata giornalistica.
    Ci sono molti siti in rete che, grazie anche alla legge sull'editoria on line, sono dei veri e propri magazine e ne consegue che chi scrive su questi magazine è come se lo facesse per una testata giornalistica classica.
    Onestamente non colgo il punto della questione, è un mio limite mattutino, lo so.
    Se metti su un sito che tratta giornalisticamente degli argomenti sei obbligato all'iscrizione quale testata giornalistica e da li in poi direi che il problema si risolve da solo, senza inventarsi astruse nuove professioni.

Un appunto a quanto detto sopra, senza polemica.
    E' una boiata mondiale dire che è il webmaster che scrive gli articoli di un sito. Lo sarebbe perfino se si parlasse di contenuti testuali di tipo commerciale/aziendale visto che per i siti di maggiore importanza esiste la figura del copy al quale è affidato tanto lo sviluppo delle headlines che del contenuto testuale.
    Nei siti giornalistici chi scrive gli articoli dovrebbe essere un giornalista professionista o un esperto dell'argomento di cui si va a trattare.

Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi

Re: precisazioni...

Originariamente inviato da Karnak81
    Tu scrivi gratis per me, ma lo scrivere per me ti dà un valore aggiunto arricchendo la tua posizione professionale. E ciò che scrivi per me ti viene riconosciuto a tutti gli effetti come pubblicazione.
    Senza offesa né ironia: lo scrivere gratis non dà valore aggiunto a nessuno a meno che tu non sia il New York Times o il Washington post (e nel caso il qualcuno in questione verrebbe pagato).
    Per rispondere brevemente alla tua domanda. Se hai intenzione di creare un giornale o un magazine on line devi, in primo luogo, procedere con la registrazione della testata presso il tribunale della tua città e avere un direttore responsabile iscritto all'ordine dei giornalisti (professionista o pubblicista).
    Se mi paghi profumatamente posso fartelo io

Permessi di invio