Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di barnico

Installazione licenze CAL OEM

dopo aver acquistato e installato win2003 server + 5 cal oem, ho utilizzato le licenze che dà win di durata di 120gg, ora come faccio a installare le cal oem incluse nel pachetto che ho acquistato?

qualcuno può aiutarmi

Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    120 gg? non ti confondi con le CAL Terminal Services?
    CAL e CAL TS sono 2 cose diverse
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

potresti darmi una breve descrizione

Originariamente inviato da barnico
    potresti darmi una breve descrizione
    le CAL (quelle menzionate in "win2003 server + 5 cal oem" per capirci) sono licenze necessarie ad ogni client che utilizza windows 2003 server. cioè ogni client che utilizza risorse condivise sul server, cartelle ecc ecc. praticamente se hai una rete con 5 computer e 1 server ti serve come minimo win2003 server + 5 cal. le 5 cal sono comprese nella licenza win 2003, se poi ti dovessero servire più cal (perchè hai più client) le puoi acquistare in aggiunta, il minimo però sono sempre pacchettini da 5. quindi se per esempio hai una rete con 1 server 2003 e 40 client ti serviranno 1 licenza win 2003 + 5 cal (comprese) e poi dovrai comprare altri 7 pacchettini da 5 cal per gli altri 35 client.

le CAL TS servono per utilizzare i Terminal Services, cioè quando un client si collega da remoto al server per eseguire applicazioni ecc. queste le compri SOLO se hai bisogno di usare i Terminal Services, se no no. Anche queste sono vendute in pacchettini da 5. Se per caso usi il Terminal Services senza licenze, il server ti rilascia una licenza temporanea per quel client che dura 120 gg.

ciao
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

ok
    un'altra cosa, i miei thin client si collegano al server in desctop remoto per utilizzare p.e. word e altri programi che stanno sul server in questo caso le CAL OEM sono sufficienti?

inoltre visto che sono OEM quando viene installato il server per installare le licenze cosa bisogna fare, si necessita di inserire delle key?

grazie

un'altra cosa, i miei thin client si collegano al server in desctop remoto per utilizzare p.e. word e altri programi che stanno sul server in questo caso le CAL OEM sono sufficienti?
    No, ti servono appunto le licenze TS, visto che Desktop Remoto è appunto il software che usano i client per collegarsi al Terminal Server

inoltre visto che sono OEM quando viene installato il server per installare le licenze cosa bisogna fare, si necessita di inserire delle key?
    Le 5 licenze OEM comprese nella licenza win2003 te le dovresti già trovare se vai in Strumenti di Amministrazione -> Gestione Licenze. Non sono sicuro che ci siano già, mi sembra di sì cmq. Per le licenze eventualmente aggiuntive basta che clicchi su Installa Licenze o qualcosa di simile sempre da dentro il pannello di Gestione Licenze. Questo ti aggiunge semplicemente p.e. altre 5 CAL così da arrivare a 10. Mi sembra di ricordare che si connetta automaticamente a internet e faccia un'attivazione, tutto qua.

capito +/-
    quindi le CAL servono nel caso ci sia un pc in rete che accede sul server per poter p.e. accedere a delle cartelle e file condivisi, senza di queste il pc non può accedere sul server

le CAL TS servono appunto principalmente ai thin client per accedere in desktop remoto sul server per usare i software installati sul server, o entrare da un pc sempre in desktop remoto.

e così?

si

grazie per il tuo aiuto molto utile

volevo chiederti ma lelicenze bisogna comprarle una volta sola non hanno scadenza

Permessi di invio