Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

installazione programmi

ciao a tutti, so che l argomento è stato trattato + volte, ma io ancora adesso sono in difficolta.
    argomento: INSTALLAZIONE PROGRAMMI (uso suse 10.0)
    allora.... se io scompatto un file (salvato sul desktop) compresso in .tar.gz e poi do ./configure, sembra tutto ok. ma quando do make allora mi si blocca. mi è stato detto di leggere il readme e cosi ho fatto x tutti i programmi che avevo intenzione di installare e in tutti si dice di fare cosi:
    ./configura
    make
    su -
    password
    make install
    ma quando do make basta scrivere make o devo scrivere anche qualcosa d altro?!
    Devo installare superkaramba: qualcuno l ha installato su suse, cosi da potermi aiutare?

Primo: con ogni probabilità Superkaramba è nelle repository di Suse. Se così lo installi con Yast che ti installa anche tutte le dipendenza necessarie.

Secondo: se scompatti il file e dopo aver dato il comando ./configure quando dai make, questo si blocca (parte, ma dopo un po' da errore), questo significa probabilmente che non trova qualche dipendenza. Da quello che scrive forse riesci a vedere cosa manca, o forse anche dall'output di ./configure. Se fosse così, risolvi installando i pacchetti che mancano, ovviamente ciascuno con le proprie dipendenze.
    Potrebbe anche essere che non trova KDE, in tal caso il comando ./configure termina con un errore (ripeti con il comando ./configure --prefix=/opt).

Ecco spiegato perchè conviene utilizzare, se possibile, Yast.

mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

superkaramba c'e', ma c'e' un blocchetto che non riesco ad eliminare (si vede dopo che ho lanciato yast epoi installa programmi)
    cmq.... ho provato ad installare tutto cio che riguarda le librerie, ma io i comandi make e make install non riesco a darli... o meglio mi blocco al make.
    ma sono da modificare?
    certo... x chi non ha problemi ad installare programmi, queste richieste fanno ridere. x chi come me non sa cosa fare se non trova programmi in rpm da installare con yast, potrebbe ache passare la voglia di utilizzare linux!

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    il dvd contiene già da se tutto quello che stai cercando, se esegui un'installazione completa sono oltre 9 Gb di pacchetti.

Usa yast x installare ogni distro vuole i suoi pacchetti - Superkaramba è già integrato in kde senza alcun bisogno di installarlo.

infatti se da riga di comando lancio superkaramba, non parte nulla...
    cmq.... il problema (se non si è capito) non è superkaramba: è l installazione dei programmi!

... o meglio mi blocco al make.
    Cosa vuol dire?
    Se da konsole digiti mahe e premi invio come risultato viene scritto qualcosa.
    Posta le ultime righe così si vede che errore dà, altrimenti è davvero un po' difficile capire cosa succede.

mcz

P.S: se scrive 'command not found' significa che non hai installato make.
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------