PDA

Visualizza la versione completa : kernel 2.6.17 e Wacom Tablet

finferflu
26-06-2006, 17:10
Salve,

La mia distro Knoppix 5.0.1, installato sull'hard disk.

Il mio problema il seguente: ho una tavoletta grafica Wacom Volito2, ma non sembra funzionare. Inanzitutto posso vedere che riconosciuta dal sistema:

mmanu@scatoletta:~$ lsusb
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 003: ID 045e:0040 Microsoft Corp. Wheel Mouse Optical
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 002: ID 056a:0062 Wacom Co., Ltd
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

Il problema che nonostante sia accesa, la tavoletta grafica non risponde agli impulisi, e il cursore non si muove di un millimetro.

Su Knoppix 4.0 non avevo problemi.
Ho quindi deciso di installare i tools adatti per la tavoletta e sono andato sul sito linuxwacom.sourceforge.net.

Ora, le istruzioni per l'installazione chiedono di installare dei kernel-headers relativi al proprio kernel. Su Knoppix 5.0.1 ho il kernel 2.6.17, ma gli unici hearders disponibili sono linux-headers-2.6.17-rc3.

Cos quando provo a configurare wacom-kernel-source, col comando dpkg-reconfigure wacom-kernel-source, ricevo questo errore:

head: cannot open `/usr/src/linux-headers-2.6.17-rc3/include/linux/version.h' for reading: No such file or directory /var/lib/dpkg/info/wacom-kernel-source.postinst: line 49: [: =: unary operator expected Warning: kernel headers don't match running Linux version.--http://www.linuxquestions.org/questions/showthread.php?t=456891&highlight=kernel+wacom

Cio i kernel headers non corrispondono al kernel.

Ora mi chiedo in che modo si possano installare i tools per la tavoletta grafica sul mio sistema, dato che io non ho altre idee.

Vi ringrazio per l'attenzione

andy caps
26-06-2006, 18:38
compilarsi un kernel personalizzato risoverebbe
il kernel 2.6.17 ha gia il modulo wacom ( Wacom Intuos/Graphire tablet support ) che dovrebbe essere compatibile con volito > http://linuxwacom.sourceforge.net/
guarda cosa dice modprobe wacom

poi magari dai un apt-get install wacom-tools xserver-xorg-input-wacom e fai , se necessario , le opportune modifiche a xorg.conf

finferflu
26-06-2006, 18:48
guarda cosa dice modprobe wacom

Scusami ma non ho capito bene dove devo guardare modprobe wacom, ho provato a scriverlo nella linea di comando, ma non mi da output...

E riguardo alle modifiche, dove posso trovare una guida per fare quelle giuste?

andy caps
26-06-2006, 19:12
http://linuxwacom.sourceforge.net/index.php/howto/inputdev

qui ci sono delle guide o comunque sul sito http://linuxwacom.sourceforge.net/index.php

modprobe wacom
se non ha dato errori ha semplicemente caricato il driver wacom
lsmod lo dovrebbe listare

se hai installato wacom-tools trovi anche documentazione in /usr/share/doc/wacom-tools

non so dirti molto perche non ne ho mai avuto una per le mani :bh:

finferflu
26-06-2006, 19:43
Ti ringrazio per l'utile link, anche se gi conoscevo il sito di linuxwacom.

Ora perdona la mia domanda da inesperto: per modificare il file xorg.conf ho bisogno di indicare su quale device connessa la mia tavoletta grafica. Nell'esempio dell'inputdev howto indicato /dev/input/event0 per le USB, ma io non so come capire su quale device connessa.

Ti ringrazio per l'aiuto finora ^__^

andy caps
26-06-2006, 19:58
se la vede sulle usb devi usare quella
Bus 001 Device 002: ID 056a:0062 Wacom Co., Ltd

in xorg.conf drvi probabilmente aggiungere una sezione alle esistenti

prova anche a dare wacdump --help potrebbe fare anche da se es con uno
wacdump -f /dev/input/event0

o

wacdump -c usb

finferflu
26-06-2006, 20:33
Il fatto che non so come interpretare questa informazione e trasformarla in un indirizzo del tipo "/dev/input/event0"

per quanto riguarda wacdump non sembra funzionare:

mmanu@scatoletta:~$ wacdump -f /dev/input/event0 vol2
Unrecognized device: /dev/input/event0

e lo stesso vale per event1 event2 ed event3, tutti i devices che ho in /dev/input.

il problema che, testando il riconoscimento della tavoletta, pare proprio che sia riconosciuta, infatti l'ho scollegata e poi ricollegata e poi ho dato questo comando:

mmanu@scatoletta:~$ su -c "tail -f /var/log/messages"
Password:
Jun 26 18:25:41 scatoletta kernel: usb 1-2: configuration #1 chosen from 1 choice
Jun 26 18:25:41 scatoletta kernel: input: Wacom Volito2 4x5 as /class/input/input4
Jun 26 18:26:15 scatoletta kernel: usb 1-2: USB disconnect, address 3
Jun 26 18:44:57 scatoletta kernel: usb 1-2: new low speed USB device using uhci_hcd and address 4
Jun 26 18:44:57 scatoletta kernel: usb 1-2: configuration #1 chosen from 1 choice
Jun 26 18:44:57 scatoletta kernel: input: Wacom Volito2 4x5 as /class/input/input5
Jun 26 18:47:48 scatoletta kernel: usb 1-2: USB disconnect, address 4
Jun 26 18:47:51 scatoletta kernel: usb 1-2: new low speed USB device using uhci_hcd and address 5
Jun 26 18:47:51 scatoletta kernel: usb 1-2: configuration #1 chosen from 1 choice
Jun 26 18:47:51 scatoletta kernel: input: Wacom Volito2 4x5 as /class/input/input6

Pare che mi manchi solo l'ultimo passo allora: configurare xorg.conf. Se come mi hai detto il kernel 2.6.17 ha gi il modulo Wacom...

andy caps
26-06-2006, 20:46
sembra vada bene

prova ad inserire quelle sezioni in xorg.conf come descritto sul sito facendo attenzione a decommentare
#la riga giusta per le usb
calcolando naturalmente che xorg potrebbe non ripartire se trova impostazioni sbagliate e necessitare di essere ripristinato con un editor di testi per terminale ( mc nano vi )

riavvia chiaramente xserver per vedere se va (chiudi sessione e riavviala )
altrimenti non prende le nuove impostazioni

wacom scrivilo in /etc/modules se vuoi essere sicuro che venga caricato al boot senza dovere dare modprobe

finferflu
26-06-2006, 20:55
S, ho modificato come indicato nell'apposita sezione, queste sono le parti che ho modificato in /etc/X11/xorg.conf:

Section "ServerLayout"
Identifier "XFree86 Configured"
Screen 0 "Screen0" 0 0
InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
InputDevice "stylus" "SendCoreEvents"
InputDevice "cursor" "SendCoreEvents"
# PS/2 Mouse not detected
# Serial Mouse not detected
InputDevice "USB Mouse" "CorePointer"
EndSection

e:

Section "InputDevice"
Driver "wacom"
Identifier "stylus"
Option "Device" "/dev/input/event0"
Option "Type" "stylus"
Option "USB" "on"
EndSection

Section "InputDevice"
Driver "wacom"
Identifier "cursor"
Option "Device" "/dev/input/event0"
Option "Type" "cursor"
Option "USB" "on"
EndSection

Ho aggiunto solo questi due InputDevice perch la Volito2 non ha un eraser, n un pad.

Ho poi riavviato la sessione, dato modprobe wacom, scollegato e ricollegato la tavoletta grafica, ma non risponde come al solito.

andy caps
26-06-2006, 21:05
avvia knoppix da cd e salva il xorg.conf di knoppix in /etc/X11 di quella installata rinominando quello attuale

se con quello va ha le opzioni esatte

dai anche un lsmod da knoppix e controlla che moduli usb ha caricati ed eventualmente scrivili in /etc/modules

Loading