Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    kernel 2.6.17 e Wacom Tablet

    Salve,

    La mia distro è Knoppix 5.0.1, installato sull'hard disk.

    Il mio problema è il seguente: ho una tavoletta grafica Wacom Volito2, ma non sembra funzionare. Inanzitutto posso vedere che è riconosciuta dal sistema:

    codice:
    mmanu@scatoletta:~$ lsusb
    Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 002 Device 003: ID 045e:0040 Microsoft Corp. Wheel Mouse Optical
    Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 001 Device 002: ID 056a:0062 Wacom Co., Ltd
    Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
    Il problema è che nonostante sia accesa, la tavoletta grafica non risponde agli impulisi, e il cursore non si muove di un millimetro.

    Su Knoppix 4.0 non avevo problemi.
    Ho quindi deciso di installare i tools adatti per la tavoletta e sono andato sul sito linuxwacom.sourceforge.net.

    Ora, le istruzioni per l'installazione chiedono di installare dei kernel-headers relativi al proprio kernel. Su Knoppix 5.0.1 ho il kernel 2.6.17, ma gli unici hearders disponibili sono linux-headers-2.6.17-rc3.

    Così quando provo a configurare wacom-kernel-source, col comando dpkg-reconfigure wacom-kernel-source, ricevo questo errore:

    head: cannot open `/usr/src/linux-headers-2.6.17-rc3/include/linux/version.h' for reading: No such file or directory /var/lib/dpkg/info/wacom-kernel-source.postinst: line 49: [: =: unary operator expected Warning: kernel headers don't match running Linux version.--http://www.linuxquestions.org/questions/showthread.php?t=456891&highlight=kernel+wacom

    Cioè i kernel headers non corrispondono al kernel.

    Ora mi chiedo in che modo si possano installare i tools per la tavoletta grafica sul mio sistema, dato che io non ho altre idee.

    Vi ringrazio per l'attenzione

  2. #2
    compilarsi un kernel personalizzato risoverebbe
    il kernel 2.6.17 ha gia il modulo wacom ( Wacom Intuos/Graphire tablet support ) che dovrebbe essere compatibile con volito > http://linuxwacom.sourceforge.net/
    guarda cosa dice modprobe wacom

    poi magari dai un apt-get install wacom-tools xserver-xorg-input-wacom e fai , se necessario , le opportune modifiche a xorg.conf

  3. #3
    guarda cosa dice modprobe wacom
    Scusami ma non ho capito bene dove devo guardare modprobe wacom, ho provato a scriverlo nella linea di comando, ma non mi da output...

    E riguardo alle modifiche, dove posso trovare una guida per fare quelle giuste?

  4. #4
    http://linuxwacom.sourceforge.net/in...howto/inputdev

    qui ci sono delle guide o comunque sul sito http://linuxwacom.sourceforge.net/index.php

    modprobe wacom
    se non ha dato errori ha semplicemente caricato il driver wacom
    lsmod lo dovrebbe listare

    se hai installato wacom-tools trovi anche documentazione in /usr/share/doc/wacom-tools


    non so dirti molto perche non ne ho mai avuto una per le mani

  5. #5
    Ti ringrazio per l'utile link, anche se già conoscevo il sito di linuxwacom.

    Ora perdona la mia domanda da inesperto: per modificare il file xorg.conf ho bisogno di indicare su quale device è connessa la mia tavoletta grafica. Nell'esempio dell'inputdev howto è indicato /dev/input/event0 per le USB, ma io non so come capire su quale device è connessa.

    Ti ringrazio per l'aiuto finora ^__^

  6. #6
    se la vede sulle usb devi usare quella
    Bus 001 Device 002: ID 056a:0062 Wacom Co., Ltd

    in xorg.conf drvi probabilmente aggiungere una sezione alle esistenti

    prova anche a dare wacdump --help potrebbe fare anche da se es con uno
    wacdump -f /dev/input/event0

    o

    wacdump -c usb

  7. #7
    Il fatto è che non so come interpretare questa informazione e trasformarla in un indirizzo del tipo "/dev/input/event0"

    per quanto riguarda wacdump non sembra funzionare:

    codice:
    mmanu@scatoletta:~$ wacdump -f /dev/input/event0 vol2
    Unrecognized device: /dev/input/event0
    e lo stesso vale per event1 event2 ed event3, tutti i devices che ho in /dev/input.

    il problema è che, testando il riconoscimento della tavoletta, pare proprio che sia riconosciuta, infatti l'ho scollegata e poi ricollegata e poi ho dato questo comando:

    codice:
    mmanu@scatoletta:~$ su -c "tail -f /var/log/messages"
    Password:
    Jun 26 18:25:41 scatoletta kernel: usb 1-2: configuration #1 chosen from 1 choice
    Jun 26 18:25:41 scatoletta kernel: input: Wacom Volito2 4x5 as /class/input/input4
    Jun 26 18:26:15 scatoletta kernel: usb 1-2: USB disconnect, address 3
    Jun 26 18:44:57 scatoletta kernel: usb 1-2: new low speed USB device using uhci_hcd and address 4
    Jun 26 18:44:57 scatoletta kernel: usb 1-2: configuration #1 chosen from 1 choice
    Jun 26 18:44:57 scatoletta kernel: input: Wacom Volito2 4x5 as /class/input/input5
    Jun 26 18:47:48 scatoletta kernel: usb 1-2: USB disconnect, address 4
    Jun 26 18:47:51 scatoletta kernel: usb 1-2: new low speed USB device using uhci_hcd and address 5
    Jun 26 18:47:51 scatoletta kernel: usb 1-2: configuration #1 chosen from 1 choice
    Jun 26 18:47:51 scatoletta kernel: input: Wacom Volito2 4x5 as /class/input/input6
    Pare che mi manchi solo l'ultimo passo allora: configurare xorg.conf. Se come mi hai detto il kernel 2.6.17 ha già il modulo Wacom...

  8. #8
    sembra vada bene

    prova ad inserire quelle sezioni in xorg.conf come descritto sul sito facendo attenzione a decommentare
    #la riga giusta per le usb
    calcolando naturalmente che xorg potrebbe non ripartire se trova impostazioni sbagliate e necessitare di essere ripristinato con un editor di testi per terminale ( mc nano vi )

    riavvia chiaramente xserver per vedere se va (chiudi sessione e riavviala )
    altrimenti non prende le nuove impostazioni

    wacom scrivilo in /etc/modules se vuoi essere sicuro che venga caricato al boot senza dovere dare modprobe

  9. #9
    Sì, ho modificato come indicato nell'apposita sezione, queste sono le parti che ho modificato in /etc/X11/xorg.conf:

    Section "ServerLayout"
    Identifier "XFree86 Configured"
    Screen 0 "Screen0" 0 0
    InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
    InputDevice "stylus" "SendCoreEvents"
    InputDevice "cursor" "SendCoreEvents"
    # PS/2 Mouse not detected
    # Serial Mouse not detected
    InputDevice "USB Mouse" "CorePointer"
    EndSection
    e:

    Section "InputDevice"
    Driver "wacom"
    Identifier "stylus"
    Option "Device" "/dev/input/event0"
    Option "Type" "stylus"
    Option "USB" "on"
    EndSection

    Section "InputDevice"
    Driver "wacom"
    Identifier "cursor"
    Option "Device" "/dev/input/event0"
    Option "Type" "cursor"
    Option "USB" "on"
    EndSection
    Ho aggiunto solo questi due InputDevice perchè la Volito2 non ha un eraser, nè un pad.

    Ho poi riavviato la sessione, dato modprobe wacom, scollegato e ricollegato la tavoletta grafica, ma non risponde come al solito.

  10. #10
    avvia knoppix da cd e salva il xorg.conf di knoppix in /etc/X11 di quella installata rinominando quello attuale

    se con quello va ha le opzioni esatte

    dai anche un lsmod da knoppix e controlla che moduli usb ha caricati ed eventualmente scrivili in /etc/modules

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.