PDA

Visualizza la versione completa : "dio non esiste, ma se esisteva era meglio"

yuri refolo
26-06-2006, 21:10
appena letto un articolo su una ragazza che si voleva suicidare, salvata per miracolo da dei tizi (presa per i piedi da un cavalcavia).

... e mi è venuta in mente 'sta frase.
dunque, io sono fortemente anticlericale, antiliturgico (si dice?), agnostico. però ogni tanto mi piacerebbe che ci fosse qualcuno, lassù, al quale rivolgermi quando le cose girano male.

mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli atei, agnostici e compagnia bella del forum e se anche a loro piacerebbe l'esistenza di un dio qualsiasi al quale appellarsi ogni tanto.

Metallica
26-06-2006, 21:12
Boh, se esiste però gliene dico 4....
cmq non ne sento la mancanza...

FinalFantasy
26-06-2006, 21:20
dunque, io sono fortemente anticlericale, antiliturgico (si dice?), agnostico. però ogni tanto mi piacerebbe che ci fosse qualcuno, lassù, al quale rivolgermi quando le cose girano male.

Ma mi spiegate il significato di LASSU'? Dove, nelle nuvole? nello spazio? Cioè, è assurdo che nel 2006 si credano a queste cavolate...E' + probabile che al governo saliva berlusconi che ci sta un dio a vegliare su di noi...

Gos
26-06-2006, 21:21
Originariamente inviato da yuri refolo
appena letto un articolo su una ragazza che si voleva suicidare, salvata per miracolo da dei tizi (presa per i piedi da un cavalcavia).

... e mi è venuta in mente 'sta frase.

mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli atei, agnostici e compagnia bella del forum e se anche a loro piacerebbe l'esistenza di un dio qualsiasi al quale appellarsi ogni tanto.

penso solo questo: chi sceglie posti affollati per tentare di suicidarsi di solito, inconsciamente, lo fa per attirare l'attenzione. Spesso è un gesto estremo per ricevere aiuto.
Chi veramente vuole suicidarsi lo fa da solo, quasi sempre impiccandosi.........e in quei casi non c'è nessun dio che viene in aiuto.

Prima di scomodare l'ipotesi che esista un dio cerchiamo risposte più razionali (lo dico senza nessun tono sarcastico).......

yuri refolo
26-06-2006, 21:22
Originariamente inviato da FinalFantasy
Ma mi spiegate il significato di LASSU'? Dove, nelle nuvole? nello spazio? Cioè, è assurdo che nel 2006 si credano a queste cavolate...E' + probabile che al governo saliva berlusconi che ci sta un dio a vegliare su di noi...

dài, ho detto "lassù" per dire.

yuri refolo
26-06-2006, 21:24
Originariamente inviato da Gos
penso solo questo: chi sceglie posti affollati per tentare di suicidarsi di solito, inconsciamente, lo fa per attirare l'attenzione. Spesso è un gesto estremo per ricevere aiuto.
Chi veramente vuole suicidarsi lo fa da solo, quasi sempre impiccandosi.........e in quei casi non c'è nessun dio che viene in aiuto.

Prima di scomodare dio cerchiamo risposte più razionali (lo dico senza nessun tono sarcastico).......

no, no, ma aspetta: ho collegato le due cose nel thread involontariamente.
è successo così: ho letto l'articolo, mi è venuta questa esclamazione, poi ci ho pensato su (sull'esclamazione) ed ho scritto il post.

che non ci sia nessun dio lo sa anche il russo nella gabbia del leone :D

chemako
26-06-2006, 21:29
potrei dire che il fatto che dio esiste lo sa anche l'americano nella gabbia delle tigri, ma poi dovrei specificare che intendo per dio e la cosa si farebbe lunga, quindi non lo faccio

Stealth
26-06-2006, 21:34
ehm..."Dio non esiste ma se fosse sistito sarebbe stato meglio"

a prescindere da ciò mi spieghi questa frase?

dunque il termine "lassù" è inteso per i credenti come stato etereo o meglio situazione di stato "piacevole" per l'anima....per quelli come me (non credenti ed anticlericale) il termine "lassù" è visto come "luogo di pace e benessere"..diciamo convenzione Occidentale.

mi fa strano che nel 2006 ci siaano persone come te che non sappiano cosa sia la filosofia...e a pensare che sono un matematico puro.

yuri refolo
26-06-2006, 21:35
ho toppato il congiuntivo, ok :D

carnauser
26-06-2006, 21:36
Tempo fa ho conosciuto una signora che era sopravvissuta ad un suicidio buttandosi da un ponte molto alto. Già era brutta prima, figuriamoci dopo l'allegro impatto al suolo che l'aveva ridotta una mappina senza denti e con le gambe storpie.. e mi diceva :"Il prete mi ha detto 'grazie a dio sei salva'" . Successivamente ha provato coi barbiturici...ma non ce l'ha fatta nemmeno li.
Finalmente ce l'ha fatta schiantandosi a 200 in macchina contro un albero.

Da questa cosa ho tratto le mie conclusioni : forse è meglio che dio non esista, perchè se esiste è sicuramente un - biiiipp bippppp -.

Loading