PDA

Visualizza la versione completa : Linux, versione italiana?

bonzox
26-06-2006, 21:18
Sull'onda dei mondiali di calcio (aumentano il nazionalismo) e il tanto parlare di QiLinux, vi chiedo quali sono le Distro italiane e quali secondo voi le migliori.

mi piacerebbe anche sapere quali hanno una comunità di riferimento più grande ecc...

alkat
26-06-2006, 21:37
Originariamente inviato da bonzox
Sull'onda dei mondiali di calcio (aumentano il nazionalismo)

Pensa che io invece oggi pomeriggio cercavo una distro austrialana...

e il tanto parlare di QiLinux, vi chiedo quali sono le Distro italiane e quali secondo voi le migliori.

mi piacerebbe anche sapere quali hanno una comunità di riferimento più grande ecc...

Una lista (immagino incompleta) delle distro italiane la trovi qui:
http://www.distrowatch.cz/search.php?category=All&origin=Italy&basedon=All&desktop=All&architecture=All&status=Active

Direi che, a quanto ne so, le più attive sono Fox Linux e QiLinux. La prima però mi sembra un po' il giocattolino di uno smanettone, la seconda sembra essere un progetto un po' più ambizioso.

Io sto aspettando con ansia (ma neanche tanta poi... :) ) la prossima versione stabile di QiLinux.

.a.

Cisco x™
30-07-2006, 14:13
Originariamente inviato da bonzox
Sull'onda dei mondiali di calcio (aumentano il nazionalismo) e il tanto parlare di QiLinux, vi chiedo quali sono le Distro italiane e quali secondo voi le migliori.

sto usando FoX Desktop 1 Professional è molto carina , ha moltissime cose, l'interfaccia grafica kde è molto fashion.

:ciauz:

sacarde
30-07-2006, 21:33
io sto' utilizzando la Underground, una derivata da arch

ma il sito e' un po' che sembra morto

mcz
30-07-2006, 22:07
Proprio oggi ho provato Sabyon Linux.

E' una Gentoo su liveCD (per l'esattezza un DVD).

Molto bella. Mi ha riconosciuto la scheda grafica e messo in funzione i drivers NVidia senza che nemmeno me ne accorgessi. Fornisce l'occorrente per gli mp3 ed è facilmente installabile (Si può sceglere lo stage. Quello consigliato, ovviamente è lo stage3. Oppure si può sceglere di installare l'intero DVD.

Per chi vuole Gentoo senza fatica è l'ideale.

Io, per il momento, sono troppo soddisfatto di KUbuntu, ma ... forse prima o poi ci faccio un pensierino.

mcz :ciauz:

Casper87
31-07-2006, 22:53
qualcuno ha mai provato l'underground?

ps: sicuramente tutti avrete provato l'italian knoppix...ma mi sa che quel progetto si è fermato...

Gionnico
01-08-2006, 00:04
Originariamente inviato da Casper87

ps: sicuramente tutti avrete provato l'italian knoppix...ma mi sa che quel progetto si è fermato...
KnopILS (http://knopils.linux.it/), si. Ma era una distro live.
Infatti ha concluso lo sviluppo più di un anno fa.

Il supporto continuerà comunque un altro mese..

sacarde
01-08-2006, 07:02
Originariamente inviato da Casper87

underground e' una personalizzata di arch

come ho detto il sito mi sembra fermo

io la sto' utilizzando, la 022

Casper87
01-08-2006, 07:08
hm....i see....vabbè :ciauz:

Sechi Paolo
01-08-2006, 08:56
Scusate se mi intrometto.

Della grafica di FoxLinux mi piace molto la barra trasparente coi bordi arrotondati e la possibilità di mettere le barrete divisorie:

http://www.foxlinux.org/uploads/photos/130.png

Io uso Kubuntu, ho messo la trasparenza alla barra, però non so come far ei bordi arrotondati e mettere le barre di separazione!
Sembra una stupidaggine (infatti lo è :p ) però mi piace avere una bella grafica!

Loading