Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

Installato Primo Server IIS

Ciao a tutti!
    ho appena finito di installare Windows 2003 server, l'ho settato tramite la vostra guida,solo per quello che riguarda la publicazione di un sito,in quanto mi serve solamente mettere un sito on-line. Ora mi sorgono un pò di quesiti, quali, io da una rete esterna se digito l'ip del pc sul quale è installato il tutto come faccio a far comparire il sito??..lo fà in automatico?..scusate della domanda stupida è che sono nuovo. Graciessss

devi fare due cose:

- assicurarti che l'indirizzo ip assegnato alla tua adsl sia statico (guarda sul contratto)
    - registrare il dominio www.tuosito.com da un registrar come www.register.it

una volta fatta la registrazione, dal pannello di controllo del registrar dovrai dire al dominio tuosito.it di puntare all'indirizzo del server, ma se sei dietro a una rete locale devi configurare il router per inoltrare le connessioni sulla porta 80 verso l'ip del server

in alternativa a questa configurazione del router puoi acquistare un indirizzo aggiuntivo da assegnare direttamente alla scheda di rete del web server per poi farvi puntare il dominio lì

in che modo è collegato a internet il webserver?
    Sotto la panza la mazza avanza.

Utente di HTML.it
    prima cosa ti ringrazio per avermi risposto, allora ti spiego un pò la situazione...qui da me c'e una rete(con router) dove c'è già un vecchio server linux con indirizzo fisso, in più c'è già il dominio (fatalità registrato su register.it) che è reinderizzato sul mio ip fisso, ora per esigenze d'ufficio si vuole creare un sito scritto in ASP, il quale deve essere montato in questo server microsoft.
    Come giustamente mi hai già detto te il router è già nettato sulla porta 80 del vecchio sito. Io ora volevo solamente aggiungere questa macchina sul quale deve girare il sito nuovo, logicamente dovrò "smontare" quella vecchia,lasciandola presente in rete come PC e non più come serverWeb....delirio Eh!?!?

beh... praticamente è già tutto pronto!

ti basta assegnare un indirizzo diverso alla scheda di rete della macchina linux, e il vecchio indirizzo lo assegni a quella del nuovo webserver

Utente di HTML.it
    quello che non ho ancora capito come avviene è il fatto che digitando l'ip (statico o dinamico che sia) della macchina mi compare il sito. Seconda domanda sulla stessa macchina io posso monare più di un sito,logicamente dovrò acquistare due dominii, i quali veranno reinderizzati tutti e due sullo stesso ip staico della stessa macchina?..o come si deve fare?

Originariamente inviato da james81
    quello che non ho ancora capito come avviene è il fatto che digitando l'ip (statico o dinamico che sia) della macchina mi compare il sito.
    temo di non aver ben capito questo tuo dubbio; intendi come fa il webserver a rispondere su un ip appartenente al router, pur essendo il server in una rete con un indirizzo diverso da quello pubblico del router?

Seconda domanda sulla stessa macchina io posso monare più di un sito,logicamente dovrò acquistare due dominii, i quali veranno reinderizzati tutti e due sullo stesso ip staico della stessa macchina?..o come si deve fare?
    lo fai coi virtual host, ci sono due modi per configurarlo

1) acquisti un altro ip statico, lo configuri nel router e inoltri le connessioni a quell'ip verso la porta 81 (ad esempio) del server dopo aver configurato iis per tenersi in ascolto su quella porta riguardo al dominio aggiuntivo; questo si chiama ip-based virtual host

2) configuri iis per far rispondere il virtual host dal dei tali a seconda dell'header ricevuto dal client (che contiene il nome del sito richiesto), mantenendo un unico ip pubblico; quando il server sente arrivare una richiesta su tuosito1.com rilascia la pagina principale di quel sito, se gli arriva una richiesta per tuosito2.com rilascia la pagina di tuosito2, eccetera; questo si chiama name-based virtual host

Utente di HTML.it
    si mi sono spiegato male..intendo dire, come avviene il fatto che digitando l'ip o l'indirizzo della macchina sulla quale ho montato il sito,mi venga fuori direttamente la pagina principale del sito.

per quanto riguarda la seconda domanda te quale mi consigli??

quando digiti il nome del sito da un pc esterno alla rete, quel pc interroga il dns che è configurato nelle proprietà di rete per scoprire qual è il suo indirizzo numerico

il browser si collega all'indirizzo numerico e chiede al destinario se su quell'indirizzo sta girando un servizio sulla porta 80

a quel punto risponde il router, che sentendo arrivare una connessione verso la porta 80 la inoltra all'indirizzo che hai configurato nel nat, ovvero quello del webserver

il webserver sente arrivare la richiesta sulla porta 80 e replica direttamente all'indirizzo di quel pc grazie al router che vi instrada i pacchetti

ad ogni richiesta http il giro ricomincia

come soluzione sono senz'altro meglio i name-based, moltissimi hoster la adottano per ospitare più siti sullo stesso server senza dover acquistare ip aggiuntivi

Utente di HTML.it
    eccomi!...alla fine si è riusciti a configurare per il meglio il webserver, ora mi rimane solo il dubbio su come fare quello che precedentemente Caleb mi ha spiegato, cioè:
    "configuare iis per far rispondere il virtual host dal dei tali a seconda dell'header ricevuto dal client (che contiene il nome del sito richiesto), mantenendo un unico ip pubblico",
    qualche suggerimento su come fare?

Permessi di invio