Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Tooltip e accessibilità W3C

    Ciao a tutti,
    volevo sapere se secondo il W3C i tooltip sono accessibili.
    Io ho provato a cercare sul loro sito, ma non credo di aver trovato quello che cercavo.

    Se qualcuno sa qualcosa mi farebbe piacere se mi rispondesse

    Ciao e grazie!
    Flash Developer for Rich Media
    PHP, jQuery Developer

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Ci sono varie cose diverse che vengono chimate tooltip.

    Ad esempio se in un link (o anche in altri oggetti) usi l'attributo title, nei browser viene visualizzata una finestrella (di solito gialla) che contiene il valore del title. Questo e` un tooltip. Fa eccezione IE che visualizza il tooltip anche con l'attributo alt.
    Questo chiaramente e` una cosa che prescinde dal programmatore, e che non puo` essere definito accessibile/non accesibile. E comunque e` compito dell'utente (o del browser) fare in modo che l'oggettino sia accessibile.

    A volte viene chiamato tooltip anche una finestrella aperta tramite JS. A-priori tale comportamento e` chiaramente non-accessibile dato che e` realizzato tramite JS. Puo` diventare accessibile se la stessa informazione viene veicolata anche in altro modo.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Io intendevo i tooltip in js.

    A priori JS non è accessibile? E per qual motivo?
    Flash Developer for Rich Media
    PHP, jQuery Developer

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Originariamente inviato da Miroku
    A priori JS non è accessibile? E per qual motivo?
    Perche` JS potrebbe non essere disponibile sul browser dell'utente.
    In effetti molte persone con handicap che navigano non hanno JS nel loro browser o non possono abilitarlo per problemi vari.

    Nota che ho usato handicap, non disabilita`: anche una persona cosiddetta "normodotata" potrebbe avere qualche handicap in qualche circostanza/condizione.

    Uno dei primi punti per l'accessibilita` e` che eventuali script lato client non siano essenziali e non forniscano informazioni non veicolate in altro modo.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Robycz
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    245
    Permettetemi di non essere d'accordo..
    non è vero che js non è accessibile a priori, dipende per cosa lo utilizzi.
    Un banale rollover in js è accessibile, infatti non impedisce l'accesso al contenuto.
    Invece la rimozione delle barre di navigazione da una popup, il blocco del ridimensionamento di una finestra, utilizzare le redirezioni, creare menu che funzionano con il mouse ma non con la tastiera.. queste sono situazioni di inaccessibilità (o minore accessibilità).
    In genere è sufficiente prevedere contenuti <noscript>, in questo modo salvi capra e cavoli.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.