Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    115

    problema di avvio del CD di insallazione di Fedora

    Ciao a tutti.

    Quando sul mio notebook avevo installato fedora core 4, qualche mese fa, avevo riscontrato alcuni problemi.
    Sul mio notebook era preinstallato windows, allora con partition magic ho ridimensionato la sua partizione e,
    dopo aver masterizzato i 4 cd della distro linux, controllato il check-sum etc etc, ho iniziato l'installazione.
    Ho inserito il disco 1, riavviato e selezionato il boot da CD.
    Però l'installazione si fermava inaspettatamente con un errore misterioso che francamente non ricordo più.
    Avevo risolto avviando il cd d'installazione con il comanndo:

    "linux acpi=off"

    o almeno...diciamo che così facendo, l'installazione è partita e sono riuscito a mettere sull'HD fedora.
    Il mio notebook è diventato un sistema con dual boot gestito da Grub.

    oggi volevo provare a vedere se si poteva modificare una partizione e pertanto ho provato a inserire il disco 1 di fedora e fare il boot sempre da CD, in modo da raggiungere la schermata dove vi è disk druid per la gestione delle partizioni.

    Il problema è che dopo che inizia il boot, premendo invio, tanto per capirci, il boot si avvia, ma poi si inchioda irrimediabilmente dando un errore inaspettato del tipo kernel panic...etc etc. Per riavviare ho dovuto spegnere il computer a mano!!!
    Mi scuso se non sono preciso, se dovesse essere indispensabile per aiutarmi, cercherò di dare maggiori informazioni.

    Allora dopo ho provato a fare il boot con il comando "linux acpi=off", ma niente: stesso errore.

    Come mai accade tutto ciò? tenuto presente che per installare fedora quel comando aveva funzionato?
    cosa posso fare per risolvere?

    Va bè, grazie mille in anticipo, se sono necessarie più informazioni fatemi pure sapere.

    Ciao a tutti.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    115
    l'errore che da è "simile" a questo presto da un post che ho visto in questo forum:

    UDF-FS: no partition found (1)
    No filesystem could mount root, tried: ext2, ext3 ...... ntfs, udf
    Kernel panic - not syncing: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(3,7)

    Spero possa essere utile ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    115
    Dopo a ver cercato qua e la, ho trovato un sito in cui si descrivono alcuni parametri da passare al kernel,
    tra i quali in particolare il parametro "panic=<tempo_in_sec>" che consente il riavvio automatico del pc in
    caso appunto di "kernel panic".
    Allora ho provato a riavviare il computer e riprovare l'accesso al CD d'istallazione di Fedora, utilizzando
    però il parametro sopra, così in caso di probabile kernel panic non avrei dovuto spegnere a mano.
    Casualmente ho notato un comportamento assai bizzarro:

    inserendo la stringa:

    linux panic=30

    dava il solito kernel panic e si riavviava automaticamente (fin qui nulla di strano).
    Dopo ho riprovato e accidentalmente ho inserito la stringa

    panic=30

    (quindi senza linux davanti) e mi ha datogiustamente errore "non conosco questo kernel", accortomi dell'errore ho immesso
    la stringa giusta: "linux panic=30" e non chiedetemi come e perchè, ma ha funzionato......!!!???!!???
    Proprio non riesco a capire. Sembra che se dò il comando giusto alla prima, va in kernel panic. Mentre se si digita qualcosa di sbagliato e poi si reimmette il comando giusto tutto gira.......mhah...Non ne vedo spiegazione logica.
    Quasi darei la colpa all'utility che avevo usato per masterizzare i cd (burn4free), ma non ne sono certo. Comunque prima dipartire con l'installazione vera e propria Fedora propone il check-sum dei CD e i miei non hanno passato il test: "failed".
    Ad ogni modo l'installazione va comunque a buon fine.

    Se qualcuno mi sa spiegare quale potrebbe essere il problema, mi toglierei una curiosità e sarei più tranquillo in una futura eventuale reinstallazione.

    Grazie in anticipo.

    A presto.
    __________________________________________________ _________________________________________

  4. #4
    se il cd non è perfetto è inutile cercare soluzioni
    scarica la iso del cd 1 almeno e masterizzala con k3b ( piu affidabile )

    puoì darsi che avendo difficolta a copiare i files in ram perche difettati vada in panic mentre con panic 30 riesca a copiare i files difettosi ed utilizzarli in qualche modo

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    115
    Va bene, grazie mille.
    Ciao e a presto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.