Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    [film] L'amore sospetto

    Qualche acuto cinematografò ha visto 'sto cacchio di film?

    - http://www.mymovies.it/dizionario/re...e.asp?id=36090

    Roba da rimanere senza parole. Intendiamoci: adoro quei film che ti fanno uscire dalla sala con la faccia , ma questo supera veramente l'immaginabile.

  2. #2
    allora mi sa che di storia del cinema non ne sai molto.

  3. #3
    Originariamente inviato da aedo
    allora mi sa che di storia del cinema non ne sai molto.
    Mi sa proprio di no, e non ne ho pretesa. Siccome è un genere che mi affascina ma di cui appunto non conosco i princìpi, chiedevo se qualcuno era in grado di fornirmi una chiave di lettura.

  4. #4
    mi sembra una pretesa un po' pretenziosa.

    vuoi che qualcuno ti dia una chiave di lettura (attraverso quale disciplina: filmologica, semiotica, analititca, storica?) ma dici non saperne nulla.



    i film "strani" sono sempre esistiti.

  5. #5
    ma cos'è Nouvelle Vague? :master:

  6. #6
    Originariamente inviato da aedo
    vuoi che qualcuno ti dia una chiave di lettura (attraverso quale disciplina: filmologica, semiotica, analititca, storica?) ma dici non saperne nulla.
    vero: ogni film degno di tal nome ha molte chiavi di lettura...

  7. #7
    Originariamente inviato da aedo
    mi sembra una pretesa un po' pretenziosa.
    Probabilmente hai ragione.

    vuoi che qualcuno ti dia una chiave di lettura (attraverso quale disciplina: filmologica, semiotica, analititca, storica?) ma dici non saperne nulla.
    Filmologica direi di no: sono spunti che preferisco cercare da solo. Semiotica, magari. Forse, però, ci vorrebbe una spiegazione contaminata di un po' tutti i punti di vista per fare un quadro con capo e coda.

    i film "strani" sono sempre esistiti.
    Ok, colpa mia: ho iperbolato troppo la conclusione del ragionamento esposto nel primo post.

  8. #8
    La filmologia è una disciplina piuttosto recente che utilizza una sistesi degli altri tipi di lettura (semiotica, tecnica, storico-critica, analitica).

    Non conosco questo film, ma potresti leggerti un paio di maunali di semiotica del cinema (quelli classici vanno ancora benissimo...però non ricordo più i nomi degli autori, passato troppo tempo dagli esami...), poi qualcosa sul cinema come luogo dell'inconscio.

    con qualche nozione di base le chiavi di lettura diventano molto accessibili, in fondo si tratta di cinema non di meccanica quantistica.


  9. #9
    Grazie. Passerò qualche nottata furtiva alla biblioteca comunale.

    Se qualcuno che ha visto il film vuole disperarsi con me, accolgo qua le sue perplessità.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: [film] L'amore sospetto

    Originariamente inviato da pierofix
    Qualche acuto cinematografò ha visto 'sto cacchio di film?

    - http://www.mymovies.it/dizionario/re...e.asp?id=36090

    Roba da rimanere senza parole. Intendiamoci: adoro quei film che ti fanno uscire dalla sala con la faccia , ma questo supera veramente l'immaginabile.
    hai mai visto "Blow-up" di Antonioni?
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.