Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di kluster
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,288

    il Belgio dal 2008 sceglie l'ODF, noi no?

    In attesa della finanziaria non si potrebbe anche noi risparmiare qualche soldo passando a Open Office?
    Il Belgio lo fara' dal 2008:
    Il Belgio rifiuta Microsoft
    Nel 2008, a partire dal mese di settembre, tutte le comunicazioni interne del governo belga useranno un formato standard per lo scambio di file; qualsiasi software, anche gratuito, potrà quindi leggere i documenti senza avere bisogno di Microsoft Office. Questa proposta, che verrà approvata venerdì 29 giugno dal consiglio dei ministri, apre le porte a una larga diffusione del software libero nelle pubbliche amministrazioni.
    Si chiama OpenDocument Format ed è, come dice il nome stesso, il formato basato su una tecnologia aperta e pubblicamente accessibile sia agli utenti, sia ai programmatori. Ancora più rilevante è il fatto che l'OpenDocument sia stato definito l'unico standard per tutti i documenti di ufficio, dai testi ai fogli di calcolo, dai diagrammi e grafica alle presentazioni.
    Ora, tralasciando il discorso open-source si/no etc, proprio a livello di quadrini, quanto si risparmierebbe?
    (Sapete darmi una fonte ufficiale di quanti pc ci sono ora nelle Pubbliche Amministrazioni?)

  2. #2
    senti,m nella asl dove ho lavorato io, ce n'erano oltre 150. era un asl piccola, e ce ne saranno almeno altre 30 nella provincia di firenze. quindi conta poco meno di 5.000 computer.

    diciamo in media, altre 50 città come firenze, siamo a 250.000 pc.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di kluster
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,288
    Boh, fancendo un calcolo approssimativo, e qui parliamo solo di ASL cmq per ora:
    140 euro il costo office x 250000 pc = 35 Milioni di euro.
    Ora mettiamo che per la grande offerta, facciamo 40/50 euro a copia sono gia' 10 milioni di euro risparmiati. So che sto semplificando estremamente la cosa, pero' voglio di' il potenziale per risparmiare PARECCHI SOLDI ci sarebbero.

  4. #4
    Originariamente inviato da kluster
    Boh, fancendo un calcolo approssimativo, e qui parliamo solo di ASL cmq per ora:
    140 euro il costo office x 250000 pc = 35 Milioni di euro.
    Ora mettiamo che per la grande offerta, facciamo 40/50 euro a copia sono gia' 10 milioni di euro risparmiati. So che sto semplificando estremamente la cosa, pero' voglio di' il potenziale per risparmiare PARECCHI SOLDI ci sarebbero.
    credo conti molto anche la questione tecnica, e di assistenza. non ho idea di chi faccia quel lavoro su sistema open, e di quanto prenda.

    sono cose che ignoro totalmente.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  5. #5
    dubito che tutti i computer delle asl abbiano programmi originali..
    boundless and bare the lone and level sands stretch far away

  6. #6
    Originariamente inviato da Cinno Sdozzo
    dubito che tutti i computer delle asl abbiano programmi originali..
    il sistema operativo, si, è obbligatorio. idem i pacchetti utilizzati per svolgere il lavoro.

    poi magari qualche dipendente ci installa cose pr caziz suoi, ma se lo beccano virene caziato(successe dutrante il mio periodo).
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  7. #7
    Originariamente inviato da kluster
    Boh, fancendo un calcolo approssimativo, e qui parliamo solo di ASL cmq per ora:
    140 euro il costo office x 250000 pc = 35 Milioni di euro.
    Ora mettiamo che per la grande offerta, facciamo 40/50 euro a copia sono gia' 10 milioni di euro risparmiati. So che sto semplificando estremamente la cosa, pero' voglio di' il potenziale per risparmiare PARECCHI SOLDI ci sarebbero.
    però quel calcolo lo devi fare sui computer nuovi che sostituiscono l'hardware obsoleto o che aumentano la disponibilità di macchine. Se hai già dei pc con office pagato conviene tenere le cose come stanno (questo senza considerare gli aspetti dei formati dei files ecc). Anche perchè openoffice sulle macchine non proprio recenti non è una scheggia.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da vificunero
    però quel calcolo lo devi fare sui computer nuovi che sostituiscono l'hardware obsoleto o che aumentano la disponibilità di macchine. Se hai già dei pc con office pagato conviene tenere le cose come stanno (questo senza considerare gli aspetti dei formati dei files ecc). Anche perchè openoffice sulle macchine non proprio recenti non è una scheggia.
    ok vifi, ma visto che comunque c'è una buona compatibilità tra i documenti openoffice e quelli di office, perchè non puntare ad utilizzare openoffice sulle nuove macchine? Così potresti avere un sistema ibrido fino a quando non sarai passato completamente a openoffice.
    Ad installarlo mica ci vuol molto, e anche ad usarlo non è poi così diverso da office.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di kluster
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,288
    @cino forse non è che 1 pc = 1 licenza pero' nella mia piccola esperienza (TSF, ETI) ho trovato software originale

    @seifer, si pure io ignoro, ma credo li sia settoriale, in una biblioteca che ci sia Office o Open Office che cambia?

  10. #10
    Originariamente inviato da miki.
    ok vifi, ma visto che comunque c'è una buona compatibilità tra i documenti openoffice e quelli di office, perchè non puntare ad utilizzare openoffice sulle nuove macchine? Così potresti avere un sistema ibrido fino a quando non sarai passato completamente a openoffice.
    Ad installarlo mica ci vuol molto, e anche ad usarlo non è poi così diverso da office.
    ma l'installazione sulle nuove macchine non la discuto Si può fare se c'è un buon risparmio.
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.