PDA

Visualizza la versione completa : spamassassin - non funzionano più i filtri bayesiani

Caleb
28-06-2006, 13:49
dai log ho visto che da stamattina non viene più effettuato il check riguardo ai bayes ma unicamente quello per le blacklist e gli sbr+xbl, che caspita può essere successo? nessuno ha toccato nulla

Fabiuz
28-06-2006, 20:05
hai provato a dare un reload oppure un restart di spamassassin?
guardato il syslog per vedere se è successo qualcosa?

Caleb
28-06-2006, 20:15
yes... provato, riavviato, esaminato i log... nulla di nulla di nulla

semplicemente dalle 8:40 di stamattina non viene più effettuato quel tipo di check; ho pure alzato al palo il livello dei log dalla config di mailscanner per vedere bene cosa succede, e semplicemente il check non viene eseguito

boh?

Fabiuz
28-06-2006, 22:09
perfavore,posteresti la conf di postfix per le rbl???

posso sapere cosa sono i controlli sbr+xbl??

grazie!

Caleb
28-06-2006, 22:50
ehm pardon intendevo sbl+xbl http://open-systems.ufl.edu/services/smtp-relay/sblxbl.html
ma non è roba di postfix, è un parametro da abilitare in mailscanner

comunque sto iniziando a capirci qualcosa, i file /var/lib/MailScanner/bayes_* si erano corrotti e ho dovuto cancellarli

solo che ricreandoli con sa-learn, ora me li ritrovo in ~/.spamassassin, boh? ho provato a copiarli in /var/lib/Mailscanner dove si aspetta di trovarli e ne ho fatto un chown a postfix, vedremo che succede...

Caleb
28-06-2006, 23:10
yeah! ha funzionato, ho provato a inviare una mail, il check è partito e si è ricreato da solo il journal

solo che non mi quadra tanto la faccenda che con sa-learn mi aggiorna il db dell'utente e non quello in /var/lib/eccetera

mah... ho abilitato l'auto-learn, lo terrò sott'occhio

Fabiuz
28-06-2006, 23:30
yeah!! :unz:

pensavo che fosse roba di postfix!!!

in postfix tu usi delle rbl???

Caleb
29-06-2006, 00:01
no, per ora mi sto arrangiando con blacklist e bayes e sembra andar bene

Loading