Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022

    deontologia degli sviluppatori

    Anche se raramente, mi è capitato di essere contattato da alcuni clienti dopo oltre due anni dalla consegna di un lavoro. Magari si accorgono di un bug che era sfuggito prima di tutto a me e poi ovviamente anche a loro per lungo lungo tempo.

    Ecco, la domanda è questa. Secondo voi è giusto intervenire e risolvere il bug in via totalmente gratuita? Dopo oltre due anni non mi ricordo più nulla di quello che avevo fatto, quindi devo ristudiarmi tutto il codice. Anche nel caso di un bug stupido ci potrei perdere ore.

    Sarebbe opportuno scrivere una clausola nel contratto che invita il cliente a controllare che tutto funzioni correttamente entro un certo numero di mesi?

    Fino ad ora sono sempre intervenuto gratis, e per fortuna mi è capitato solo due volte. In tutti e due i casi comunque è stata una mattonata.

    Voi come vi comportate?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    2 anni sono tanti ne!

    Fai un' analisi se puoi e vedi se ti conviene, così su due piedi è difficile prendere una decisione

  3. #3

    Re: deontologia degli sviluppatori

    Originariamente inviato da Umanista
    Sarebbe opportuno scrivere una clausola nel contratto che invita il cliente a controllare che tutto funzioni correttamente entro un certo numero di mesi?
    Secondo me o metti una clausola simile o comunque specifichi come viene regolata l'assistenza in seguito alla consegna ed alla prima verifica del funzionamento del software...
    Sono fermamente convinto che sia possibile fare ogni cosa. Tutto sta a capire come.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    è per questo che da noi si installano i kit ogni quattro mesi

  5. #5
    Dipende, se fai anche assitenza si, altrimenti superato un tempo limite la scelta è tutta tua (di mio farei la scelta in base al comportamento del cliente, mole di lavoro attuale e nessun vincolo in termini di tempo)
    il tempo si fa i fatti suoi

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022
    Originariamente inviato da morfeus
    è per questo che da noi si installano i kit ogni quattro mesi
    Sì, ma io sono un pincopallino che sviluppa applicazioni web ad hoc per clienti medio-piccoli. Non sviluppo software pacchettizzati con tanto di aggiornamenti.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    7
    Originariamente inviato da Umanista
    Sì, ma io sono un pincopallino che sviluppa applicazioni web ad hoc per clienti medio-piccoli. Non sviluppo software pacchettizzati con tanto di aggiornamenti.


    ovvio, era per dire...

    al posto tuo farei come dice Jack (ovvero dipende dal cliente)

  8. #8
    Dire che dipende dal tipo di software, di contratto e di voglia che hai di seguire il cliente


    Noi facciamo pagare i canoni di manutenzione e/o le correzioni di anomalie, ma non ci rivolgiamo al negozietto che vuole il sitino dinamico

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022
    Originariamente inviato da morfeus
    ovvio, era per dire...

    al posto tuo farei come dice Jack (ovvero dipende dal cliente)
    Effettivamente credo sia la scelta più saggia.

    Grazie a tutti.

  10. #10
    Originariamente inviato da Umanista
    Effettivamente credo sia la scelta più saggia.

    Grazie a tutti.
    prego, fan 40€ per la consulenza
    il tempo si fa i fatti suoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.