Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    c# o java

    Vorrei avere qualche delucidazione in merito!!

    E' meglio c# o java, quale mi consigliate per sviluppare, essenzialment applicazioni di tipo RAD.

    Grazie mille.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Considerando che il C# è RAD, in parte multipiattaforma, ed è tutto fondato sulla programmazione ad oggetti, e che si avvale di una libreria molto piu' fornita, impara il C#
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,333
    Originariamente inviato da Athanasius
    E' meglio c# o java, quale mi consigliate per sviluppare, essenzialment applicazioni di tipo RAD.
    Non sarà mica l'inizio di una nuova guerra di religione, vero?

    Ciò che hai citato sono linguaggi, quindi entrambi non hanno a che vedere con il modo in cui vengono utilizzati; in sostanza, esistono soluzioni RAD per tutti e due, in quanto le soluzioni RAD sono costruite a monte dei linguaggi.

    Per Java, esiste JBuilder, oppure un'estensione di Eclipse per lo sviluppo visuale.

    Per C#, c'è ovviamente Visual Studio e SharpDevelop, principalmente, sempre in ambito RAD.

    Entrambi hanno librerie di classi decisamente vasti, il primo fondato sull'API di Sun, il secondo sul .NET Framework di Microsoft; le soluzioni per Java sono generalmente più numerose per il semplice fatto che il linguaggio esiste da più tempo rispetto a C#, ma il trend di quest'ultimo è in rapidissima ascesa.

    A questo punto, ti resta da valutare solamente la portata delle tue applicazioni: Java è l'unico multipiattaforma, mentre C#, fatto salvo qualche speranza con la piattaforma Mono (ma non supportata dal produttore Microsoft) opera quasi esclusivamente in ambiente Microsoft Windows, appunto.

    Dall'altro canto, data l'affinità con gli ambienti Windows, C# è leggermente più performante e maggiormente orientato all'uso di servizi specifici di questa piattaforma.

    In base a questi aspetti, ai linguaggi da cui provieni, dalle attitudini che possiedi e a ciò che nel dettaglio vuoi creare, opera la tua scelta; trattandosi di linguaggi molto simili tra loro (non a caso), puoi facilmente passare dall'uno all'altro successivamente, se lo ritieni necessario.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    OK allora vada per JAVA

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.