Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Linguaggio Software Gestionale

    Ciao,

    Che linguaggio mi consigliereste per sviluppare un'applicazione gestionale (es. fatture, ordini) cliente-server sotto Linux (nello specifico Ubuntu 6.0.6)?

    Grazie, Michele

  2. #2
    Python, ruby, java, [...].
    Personalmente eviterei linguaggi di più basso livello.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  3. #3
    Perfetto, molto gentile.
    All'università ho da poco preso un 28 per un progetto web scritto in python basato sul framework turbogeras. Java ci ho lavorato ma non mi piace.
    Ma è davvero possibile scrivere un gestionale client-server grafico basato su DB in Python?
    Un banalissimo gestionale offerta-ordine-fattura?
    Se sì con quale tool? Grazie ancora.

  4. #4
    mi accodo al thread, php+mysql può essere una soluzione accettabile?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  5. #5
    Preferei un applicativo NON web-based.
    Altrimenti sceglierei comunque un framework python (turbogears, django, ...) o ruby on rails, che va molto di moda.
    Comunque grazie.
    Mi incuriosiva sapere se (e come) fosse possibile scrivere il classico gestionale client-server (sotto win tipicamente scritto in vb) sotto linux.

  6. #6
    Ma è davvero possibile scrivere un gestionale client-server grafico basato su DB in Python?
    Un banalissimo gestionale offerta-ordine-fattura?
    Se sì con quale tool? Grazie ancora.
    Guarda, di gestionali io non ne so praticamente nulla ma non vedo perchè non dovrebbe essere possibile. Le librerie grafiche le hai (wx, gtk, tk etc...), l'interfacciamento ai db anche (http://www.python.org/topics/database/modules.html). Non credo ti manchi nulla.
    So però, se ti può essere di aiuto, che esiste un gestionale scritto interamente in Python chiamato Phasis con sorgenti ovviamente open. E' multipiattaforma, sviluppato con GTK (se non vado errato) e fa utilizzo di db (non so quale). Prova a googlare per maggiori info.
    All'università ho da poco preso un 28 per un progetto web scritto in python basato sul framework turbogeras.
    Sarebbe possibile darci un occhio, giusto per curiosità?

    Saluti. =)
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  7. #7
    Grazie veramente di cuore per tutte le info.
    Ora sono lavoro (sviluppo gestionali client-server multipiattaforma Mac-Win sotto piattaforma 4th Dimension).
    Se ti interessa davvero appena a casa posso pubblicare i sorgenti dell'applicativo web python che chiaramente non è + on line dal giorno dell'esame. E' una sorta di gioco di trading on line che aggiorna i valorid ei titoli tramite yahoo, crea i grafici, ecc...

  8. #8
    Gambas ?
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  9. #9
    gambas lo provo ma il solo fatto che si paragoni al vb mi da noia...
    domani vedrò i colleghi di uni con i quali ho scritto il progetto e gli chiederò conferma per la conidivisione dei sorgenti. in caso affermativo (e da parte mia è così) lo pubblicherò volentieri.
    quali tool, frameworks, IDE mi consigliate per python+GUI+DB?
    grazie ancora a tutti

  10. #10
    Originariamente inviato da artedelcorpo
    gambas lo provo ma il solo fatto che si paragoni al vb mi da noia...
    domani vedrò i colleghi di uni con i quali ho scritto il progetto e gli chiederò conferma per la conidivisione dei sorgenti. in caso affermativo (e da parte mia è così) lo pubblicherò volentieri.
    quali tool, frameworks, IDE mi consigliate per python+GUI+DB?
    grazie ancora a tutti
    Per Python io mi trovo bene con Eclipse con il plugin PyDev, anche se spesso uso semplicemente gedit

    Per l'accesso al database vedi un po' SQLobject o SQLalchemy che sono molto comode.
    Come librerie grafiche consiglio sempre le gtk tramite pygtk
    Esiste poi anche un framework per costruire applicazioni python+gtk basate su database: kiwi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.