Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: [Problema]Live CD

[Problema]Live CD

Possiedo un LiveCD GNU di Linux, dopo averlo masterizzato lo faccio partire dal boot di sistema e mi carica il Pinguino; ora, però, vorrei installarelo sull'hd.
    Io sò che bisogna partizionare il disco e sul pc con un sl disco fisso sono riuscito a far funzionare tutti e due i SO (Windows e MEPIS Linux). Il pc dove voglio installare Linux possiede 2hd (40GB-19GB) dove nel primo dei quali c'è tutto l'ambaradan di WinXP e tutti i miei dati. Io vorrei lasciare stare l'hda (40GB) solo per videogiocare quindi nn toccare niente e usare l'hdb per installarci Linux (3partitions:Linux-Swap[MB-->2RAMposseduta]-ext3).
    Ed ecco qui il problema: il tool di partizionamento pre-esistente nel LiveCD nn mi formatta l'intero disco FAT32 da 19GB. Non esiste proprio la voce "Formatta" e non sò se esiste un programma simile che funga in Linux e mi faccia formattare l'intero disco e partizionare a modo mio.

Aiutatemi nn sò dove sbattere la testa...

L'unica soluzione sarebbe caricare WinXp e formattare con Partition Magic l'hd da 19GB:
    MA QUELLO NO VI PREGO! Symantec NO!
    Voglio sapere se esiste programma simile in Linux. Non ho neanche iniziato e già riscontro problemi di programmi che non riescono neanche a formattarmi l'hd. Mi avevano consigliato che fosse il sistema più completo (tranne per i giochi, ma nn me ne frega niente :P), più sicuro&affidabile e open source (quindi pieno di aggiornamenti e gratuito) migliore al mondo.

P.S. Ma il firewall dogg si dovrebbe aggiornare? :O

Utente di HTML.it
    non penso proprio che in mepis non ci sia un programma per fare le partizioni e per formattarle. Non ricordo quale sia, ma sicuramente c'è e quando, durante l'installazione è ora di fare le partizioni e di formattarle, te lo chiede lui !. Io ad ogni buon conto, uso sempre il primo CD di Mandriva 2006. Lo lancio, metto i pochi dati che mi chiede (lingua, ecc...) vado avanti, scelgo "partizionamento personalizzato", faccio le partizioni, le formatto, gli faccio scrivere tutto sull'HD e quando inizia a scegliere i pacchetti da installare, resetto e riavvio con il CD che voglio installare (se diverso da Mandriva !). Il partizionatore di mandriva è sicuramente il migliore ed il più ricco di funzionalità !. I programmi di windows lasciali perdere ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Sapresti indicarmi dove posso trovare LinuxMandriva?

Sono riuscito ad effettuare la formattazione ed a creare le due partizioni dal disco19GB primary slave: ext3-LinuxSwap1024MB (erano danneggiati vari settori). Ho installato tutti i file e riavviato il sistema togliendo il LiveCD dal CD-Rom boot. Dopo il reset è apparsa la schermata del GRUB con le varie selezioni:

MEPIS su hdb1, kernel 2.4.26
    MEPIS su hdb1, kernel 2.6.7
    MEMTEST

Selezionando una delle 2 voci "MEPIS" mi appare una schermata nera con questi errori:

Booting 'MEPIS su hdb1, kernel 2.4.26 (selezionando l'altra 2.6.7)
    kernel (hd,0)/boot/vmhnuz-2.4.26 root=/dev/hdb1 nomce quiet
    splash=verboff vga=791 hdc=ide=scsi hdd=ide=scsi

ERROR 17: cannot mount selected partition

Avrò sbagliato il partizionamento?
    Mi potete spiegare, passo passo, il corretto procedimento per far partire dall'hd LinuxMEPIS?

Per esperienza ti posso dire che, se in un hard-disk cominciano a spuntare settori danneggiati, va sostituito il prima possibile poichè in poco tempo i settori danneggiati si moltiplicheranno e cominceranno a rovinare i files presenti nei settori che erano ancora buoni.
    Quindi, molto probabilmente, hai problemi di avvio proprio per eventuale presenza di files corrotti o con parti non leggibili...
    L'hard-disk è ide collegato direttamente alla scheda madre, vero? Un'altra causa potrebbe essere un hard-disk collegato a qualche controller particolare (serial ata, scsi o controller raid) non perfettamente riconosciuto dal sistema linux.
    Per ultimo controlla che il disco di installazione, se è una copia di simplymepis, sia stato masterizzato bene.

Si, è collegato direttamente alla scheda madre tramite l'ide, l'ho impostato primary slave.

Allora, dando per scontato che il cd sia ok e che non dia errori di lettura, penso che il problema siano proprio i cluster difettosi...
    L'hd è da cambiare il prima possibile.

Comunque farei anche un tentativo con un'altra distro, non sia mai detto che regga per un po' di tempo...
    Purtroppo in queste situazioni bisogna andare per tentativi.

Permessi di invio