Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Carte geografiche

Utente di HTML.it

Carte geografiche

Per realizzare una carta geografica stradale di buona qualità a colori, quale programma di grafica è più indicato?
    E' consigliabile utilizzare AutoCAD?
    E Adobe Illustrator?

Re: Carte geografiche

Originariamente inviato da spraity
    Per realizzare una carta geografica stradale di buona qualità a colori, quale programma di grafica è più indicato?
    E' consigliabile utilizzare AutoCAD?
    E Adobe Illustrator?
    potresti usare luno e l'altro se li hai a disposizione...

fai in Autocad e apri successivamente il dwg (o dxf, meglio) in Illustrator per colorarla.
    "All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."

TheProjectMind®

Utente di HTML.it L'avatar di Hoops

Re: Re: Carte geografiche

Originariamente inviato da Vicious11
    potresti usare luno e l'altro se li hai a disposizione...

fai in Autocad e apri successivamente il dwg (o dxf, meglio) in Illustrator per colorarla.
    Io userei Autocad solo se devo vare un 3d a colori...

Con Illustrator oppure se l'immagine lo permette utilizza Photoshop e utilizzando la bacchetta magica risparmi tempo

Re: Re: Re: Carte geografiche

Originariamente inviato da Hoops
    Io userei Autocad solo se devo vare un 3d a colori...

Con Illustrator oppure se l'immagine lo permette utilizza Photoshop e utilizzando la bacchetta magica risparmi tempo
    mah se si vuole male allora usa Autocad in 3D...personalmente penso ci siano software molto, ma molto, megliori per fare 3D...Autocad è nato 2D e forse è il miglior software proprio per fare 2D...il IMHO:3D lasciamolo fare ad altri...

la cartina penso non ce l'abbia...deve crearla da zero, quindi autocad si presta molto per fare una cartina-piantina (stradale come ha detto lui) con l'uso di rette, raccordi offset ecc...

lo potrebbe fare benissimo direttamente in Illustrator con un po' meno precisione magari ed un filo di più di pazienza usanto le curva di Bezier...

escluderei l'uso di Photoshop in quanto non realizzando vettoriali e poco sfruttabile poi se volesse scalarla...anche perchè su una cartina stradale non credo usi sfumature o effetti strani (che per altro fa molto bene anche Illustrator)e soprattutto non userei la bacchetta magica che per un lavoro preciso non è il massimo...

quindi per quello dicevo..io userei per fare le linee i contorni le strade autocad, poi a prirei il file dwg, o dxf che sia, direttamente in Illustrator per retinare il tutto...
    risultato: lavoro molto preciso, ben colorato e sopratutto vettoriale...

poi questo è il mio parere di come lavoreri io dovessi fare una cosa così...
    "All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."

TheProjectMind®

Re: Re: Re: Re: Carte geografiche

mah se si vuole male allora usa Autocad in 3D...personalmente penso ci siano software molto, ma molto, megliori per fare 3D...Autocad è nato 2D e forse è il miglior software proprio per fare 2D...il IMHO:3D lasciamolo fare ad altri...
    poi questo è il mio parere di come lavoreri io dovessi fare una cosa così...
    Io userei Freehand o illustrator ..........

Inserendo una cartina base sotto e ricalcandola con uno di questi....

Riduci sicuremente i tempi....

Re: Re: Re: Re: Re: Carte geografiche

Originariamente inviato da Hoops
    Io userei Freehand o illustrator ..........

Inserendo una cartina base sotto e ricalcandola con uno di questi....

Riduci sicuremente i tempi....
    si certamente..se però hai la cartina base..se devi crearla da zero invece credo sia meglio avere strumenti quaili offset, tagli di linee, estendi, ecc... un filo più agevoli, che sicuramente trovi in autocad

TheProjectMind®

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Carte geografiche

si certamente..se però hai la cartina base..se devi crearla da zero invece credo sia meglio avere strumenti quaili offset, tagli di linee, estendi, ecc... un filo più agevoli, che sicuramente trovi in autocad
    Ps: Io uso Autocad tutto il giorno....
    Poi come sempre ogni utente ha i suoi programmi preferiti...!!!
    L'importante è il risultato finale

Permessi di invio