Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Ubuntu

  1. #1

    Ubuntu

    Visto che la console grub di MEPIS mi dava errori a manetta nel boot di sistema ho scaricato l'iso della versione Ubuntu, l'ho fatta partire dal LiveCD e ho installato tt, ho fatto la scansione dei settori danneggiati e nn ha trovato niente, ho partizionato l'hdb da 19GB così: 18GB ext3 e 1GB Linux-Swap e impostato nell'installer le varie partizioni: "/" al hdb1 (17GB), "/swap" hdb2 (1024MB).
    Riavvio il pc, tolgo il cd e mi appare la solita schermata del grub per avviare il kernel sia normalmente che in modalità sicura, la memtest e il boot di WinXP (stavolta nn và manco quello!) ma il solito massaggio di errore:

    codice:
    ERROR 17: cannot mount selected partition
    L'unica mia soluzione è che forse sbagli le coordinate dell'hd, ma l'esadecimale è una forma a me sconosciuta.

    Sapreste dirmi come faccio a far partire il boot del kernel dalla console del grub nell'hdb IDE impostato sul primary slave?

    Stò uscendo matto


    Sono riuscito a farmi capire? Perchè sarei confuso un pò anche io, mi stò avvicinando piano piano al mondo del Pingu.

  2. #2
    ricontrolla /boot/grub/menu.lst

    il primary slave dovrebbe essere indicato come

    root (hd1,0)

    controlla che abbia scritto correttamente

  3. #3
    Si è scritto così.

    Secondo me è un problema del mio PC e del GRUB che nn riesce ad identificare il file system di Linux nel primary slave :|

    Provo ad impostare nel Grub/boot le coordinate (hd0,0).

  4. #4

    re:

    Code Listing 5.1: Grub Output
    root (hd0,0)
    filesystem type unknown partition type 0x7

    Error 17 : Cannot mount selected partition

    Solution
    This error is returned if the partition requested exists, but the filesystem type cannot be recognized by GRUB.
    Be sure to check your root(x,y) settings in your grub.conf.
    Also, if you are trying to boot Windows, make sure that your grub.conf file has the root (hdX,Y) (or rootnoverify (hdX,Y)) and chainloader (hdX,Y)+1 in it.

  5. #5
    Ho impostato le coordinate (hd0,0) e Linux è partito, nn ho capito perchè

    Ora però come faccio a far convivere insieme i due SO? Cioè nella schermata del grub mi dà Other SO:
    *Windows XP Professional ma nn me lo fà partire

  6. #6

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da LinuxRulez
    Vabbè grazie lo stesso

    http://www.gnu.org/software/grub/man...2fWindows.html
    si direbbe che hai il bios con la sequenza d' avvio hd invertita

  8. #8
    Originariamente inviato da francofait
    si direbbe che hai il bios con la sequenza d' avvio hd invertita
    O.O'

    Ma io sn entrato nel bios, dove c'è scritto chiaramente che il primary master è l'hd da 40GB e il secondary master è l'hd da 19GB, infatti quando installo Linux dal liveCD l'hda è da 40 e l'hdb è da 19! Secondo me invece è il GRUB che ha invertito le sequenze di avvio perchè nn riesce a caricare il file system dal primary slave :\

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.