Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    passo a passo: linux in un pc vecchio

    in breve.
    ho per le mani un pc vecchio che mi servirà in una scuola di musica. per abbattere i costi vorrei installare solo sw free: mi servirà principalmente per lavori d'ufficio, piccola contabilità, stampare partiture e navigare in rete. insomma, non sarà un lavoro pazzesco. open office potrebbe essere il sw più pesante a girar lì sopra.

    problema: MAI smanettato prima d'ora con linux. diciamo che ho un 3 mesi di tempo per metterlo in sesto.

    l'ho preso oggi e non so esattamente cosa sia, ancora è nella scatola che non ho avuto il tempo di aprirlo. domani vi dirò i dettagli: cmq dovrebbe essere del 2000. ho visto che ha lettore dvd e masterizzatore 24x lg, quindi non dovrebbe essere proprio archeologia.

    oddio, ha w98se su

    domande.

    1) mi conviene farlo?
    2) da quale distro parto? me ne serve una semplice, poche palle di installazione.
    3) ho un solo monitor. c'è modo di usare un adattatore per switchare da un pc all'altro? questo perchè suppongo di aver molto bisogno di aiuto in rete e quindi di dover usare il pc win dal quale scrivo ora. oppure... altri consigli?

    danke.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    1) La convenienza dipende da cio che dovrai farci e da quanto saprai 'farci' con il nuovo sistema.
    Personalmente, IO ci andrei a nozze con linux, ma non posso esprimermi nei tuoi riguardi.

    2) Distro semplici/difficili, e' tutta una questione soggettiva (imho) dovuta alle conoscenze più o meno approfondite ed alle abitutini piu' o meno radicate nell'utilizzare un sistema piuttosto che un altro. Detto questo, ti inviterei a provare questa distribuzione per la tua macchina, Xubuntu, scaricabile da qui:
    http://www.xubuntu.org/
    Utilizza un ambiente grafico leggero per potere utilizzare agilmente macchine non recenti.
    L'avvio avviene da CDRom, come ambiente live (gira solo in memoria RAM) quindi se ti piace,
    puoi installarlo facendo semplicemente un doppio click sull'icona "installa" presente
    sul desktop (XFce)

    3) Dovrebbero esistere degli switch per monitor, ma non li ho mai usati.

    Personalmente, mi permetto di suggerirti di utilizzare un sistema linux, che potrai sempre aggiornare
    e manutenere, personalizzare, ecc a tuo piacimento, abbattendo anche i costi per tutto il software
    necessario per i tuoi scopi, cosa che con altri sistemi, potresti non raggiungere.

    my 2 cent

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    Originariamente inviato da cacao74

    ti inviterei a provare questa distribuzione per la tua macchina, Xubuntu, scaricabile da qui:
    http://www.xubuntu.org/
    Utilizza un ambiente grafico leggero per potere utilizzare agilmente macchine non recenti.
    L'avvio avviene da CDRom, come ambiente live (gira solo in memoria RAM) quindi se ti piace,
    puoi installarlo facendo semplicemente un doppio click sull'icona "installa" presente
    sul desktop (XFce)

    3) Dovrebbero esistere degli switch per monitor, ma non li ho mai usati.
    grazie della risposta: aggiornerò il thread quando ci metterò le mani
    come distro live avevo provato knopils: come la ritenete?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    Knopils è una Knoppix "italianizzata" che però ormai è stata abbandonata. Quindi è ormai vecchia.

    Prova la Elive, una distro basata su debian molto bella e "leggera" che si può usare sia come "live CD" che installata sull'HD, oppure ancora la FeatherLinux, un'altra bella distribuzione live/installabile, basata su knoppix, leggera e funzionale. Per openoffice, comunque dipende dalla RAM a disposizione, se ne hai poca, dovrai usare qualcosa di di più leggero come abiword o simili.

    Infine per la stampante guarda su linuxprinting.org quelle supportate e per il modem evita come la peste quelli usb od interni (i cosidetti win modem). Prenditi un modem esterno attaccato alla scheda di rete (od un router) se hai l'ADSL) oppure un modem seriale esterno.

    Seguendo queste poche avvertenze, non avrai problemi, potrai fare tutto ciò che ti prefiggi.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    non l'ho ancora aperto ma ho trovato un foglio con la configurazione:

    http://www.ciao.co.uk/Productinforma...o_BA410__17356

    pIII 800eb
    128mb ram
    20gb
    w98
    s.video s3
    dvd
    masterizzatore

    non ho, purtroppo, dati sulla mobo.

  6. #6
    Beh non male... direi che xubuntu con openoffice potrebbe avviarla, magari sarebbe meglio aumentare un po la ram, per essere sicuri che parta openoffice.

    se vuoi qualcosa di piu' leggero ti consiglio feather linux.

  7. #7
    Originariamente inviato da pop killer
    Beh non male... direi che xubuntu con openoffice potrebbe avviarla, magari sarebbe meglio aumentare un po la ram, per essere sicuri che parta openoffice.

    se vuoi qualcosa di piu' leggero ti consiglio feather linux.
    ce n'è qualcuna in italiano tipo knopils che valga la pena installare?

    inoltre: è possibile fare affidamento su una distro che venga sviluppata per più di sei mesi?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    quasi tutte sono in italiano, basta settare la lingua.

    Comunque, prova elive, con 128 MB funziona sicuramente anche come live. Poi se ti piace la installi.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Originariamente inviato da mykol
    quasi tutte sono in italiano, basta settare la lingua.

    Comunque, prova elive, con 128 MB funziona sicuramente anche come live. Poi se ti piace la installi.
    seguirò il consiglio, grazie

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Ecco la mia esperienza....

    Sul mio PIII 800Mhz 256RAM mi hanno consigliato xubuntu e gira benissimo, su soli 4 giga di spazio.
    Su xubuntu ho già trovato abiword che è immensamente più leggero di openoffice, non c'è veramente paragone.
    Per installazione e difficoltà.. considera che io sono quasi a zero con linux eppure ho trovato molto semplice (grazie a synaptic, il gestore di pacchetti) configurare praticamente tutto.

    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.