PDA

Visualizza la versione completa : sitemap complicata - due siti interconnessi

marzia289
01-07-2006, 08:43
Ciao a tutti!
Ho due domande e una gran confusione, quindi abbiate pazienza! Se qualcuno di voi potesse dare un'occhiata alla struttura ( tutto online) e darmi qualche dritta, ve ne sarei grata :)

PRIMA DOMANDA (la pi importante!)

Ho due siti gemelli, uno in lingua inglese
miosito.com

e uno in lingua italiana
miosito.it

quello in lingua italiana l'ho fatto da poco e ancora non ha la sitemap.

Il problema che mentre le pagine statiche sono tutte normalmente sotto il dominio italiano, quelle dinamiche (che sono quelle che mi interessano!) sono sotto il dominio inglese.

Il problema stato che i contenuti sono creati in pagine php da un database mysql che sta sotto tons-of-toys.com e per continuare a gestire un unico database, l'unica soluzione che mi venuta in mente stata fare tutte le pagine dinamiche italiane tipo questa:

miosito/tonnellatedigiocattoli.php?codice=44

e quindi purtroppo far necessariamente "saltare" il visitatore da un dominio all'altro.

Ora io non so proprio come fare la sitemap!!! Ad esempio la pagina sopra di logica apparterrebbe a miosito.it, ma forse per google andrebbe nella sitemap di miosito.com visto che appartiene a quel dominio, o no? Se la metto nella sitemap di miosito.com (e per ora non l'ho fatto, non in nessuna sitemap) risulta per non linkata da nessuna parte nel sito inglese! Si trova linkata solo nel sito italiano! Che devo fare???

Spero di essermi riuscita a spiegare :) Qualcuno pu dare un'occhiata ai siti e darmi un consiglio?

SECONDA DOMANDA

Tempo fa avevo chiesto in questo forum e anche grazie al vostro aiuto sono riuscita a fare un cambiamento nel sito inglese, cio tramite htaccess ho usato la rewrite rule per migliorare il piazzamento togliendo le pagine php? e mettendo le parole chiave nel titolo. Ad esempio

miosito/tot_catalog.php?codice=11

viene ora vista da google come

miosito/action_figures_vintage.html

ma non sono mai riuscita a far togliere le pagine tot_catalog.php? dall'indice di google!

Se faccio una ricerca site:www.miosito.com mi d un ottantina di pagine in pi perch conta le pagine col rewrite due volte!!! Ma da dove le pesca??????? Non ci sono link da nessuna parte! C' un modo per toglierle dall'indice?

Ciao e grazie in anticipo!
Marzia

(weppos - rimossi URL e convertiti in esempi)

weppos
01-07-2006, 11:00
Risposta domanda 2:
oltre al rewrite fai applicare un HTTP 301 alla nuova pagina di destinazione.

Risposta domanda 1:
la logica di struttura in questo caso non esiste.
Quello che puoi fare solo una mappa delle pagine presenti nel dominio, non puoi crossmappare.
Una sistemap ha potere di elencare solo URL a partire dal livello dove si trova e scendere.

Loading