Qualcuno si intende di Quark xpress 6.0
Ho un problemino da risolvere.
Qualcuno si intende di Quark xpress 6.0
Ho un problemino da risolvere.
Se magari spieghi qualìè il tuo problemino qualcuno ti può aiutare..![]()
I love Ctrl+Z
Siccome non vedo una sezione dedicata a questo software ho pensato bene di individuare qualcuno che lo sappia usare altrimenti inutile parlare anzi "scrivere".
Cerco consigli riferiti a: vedi > (Problema)
Passaggi del progetto:
1) Importazione di file tiff con estensione cmyk all'interno di quark xpress
(fino a qui tutto ok)
2) I file tiff li lavoriamo con fotoshop cs estensione "Tiff cmyk" (fino a qui tutto ok)
2) Esportazione del progetto di "Quark Xpress" in formato pdf 300 punti pixel su stampante
virtuale acrobat distiller o stampante post script.
(Problema)
Riusciamo ad ottenere il progetto finale in formato pdf, ma... riaprendo il progetto trasforamto in "pdf" con fotoshop cs, il risultato è 72 punti pixel, mentre deve essere 300 punti risoluzione.
La mia versione di Quark Xpress è la 6.0 saluti.
- Quanto "pesa" il file pdf generato con XPress e quanto le singole immagini sommate tra loro?Originariamente inviato da ALESSANDRO007
...
Riusciamo ad ottenere il progetto finale in formato pdf, ma... riaprendo il progetto trasforamto in "pdf" con fotoshop cs, il risultato è 72 punti pixel, mentre deve essere 300 punti risoluzione.
La mia versione di Quark Xpress è la 6.0 saluti.
Se la differenza è notevole e non ti risulta di aver applicato compressioni jpeg al pdf, allora probabilmente è stata ricampionata la risoluzione.
- Photoshop in linea di massima non conosce la risoluzione dei pdf (tende ad interpretarli come vettoriali e di conseguenza delega a te la scelta della risoluzione) quindi li importa secondo i criteri impostati più recentemente. Se il pdf è stato generato a 300ppi, impostando manualmente "300ppi" nella finestra di apertura del file ottieni - ovviamente - un file a 300ppi.
*Naturalmente* non è un "elemento probatorio" - in questo modo ottieni *comunque* un file a 300ppi, apprescindere dalla risoluzione reale del pdf - ed è bene essere certi in partenza a che risoluzione si è salvato il pdf da XPress.
Ma può essere utile confrontare il file originale e quello del pdf alla stessa risoluzione.
- La 6.0 mi pare che fosse quella che dava più problemi. La 6.1 è già mooollto meglio.
Volendo, ci sarebbe anche la 6.5 e la 7.0.
(Su Mac c'è anche qualche applicazioncina/Xtension di supporto proprio per i pdf, mipare... su piccì, nollosò).
In linea di massima però i pdf li fà meglio InDesign.
(Sì, ok... InDesign fà meglio tutto, ma il tipografo vuole Xpress. Però se fai i pdf il tipografo nollosà che hai usato InDesign ;-)p
cià
ale
If you can keep your head when all about you are losing theirs,
it's just possible you haven't grasped the situation.
Quello che mi hai detto, purtroppo, non mi risolve alcun problema. Il vero problema sta nel fatto che, innanzi tutto, quark xpress 6.0 (o altre versioni- io cmq lavoro con 6.0) non ti permettono di importare un file TIFF in risoluzione 300 punti, cioè mi spiego meglio, l'immagine su photoshop è lavorata a 300 punti, ma in realtà quando viene importata su quark xpress la risoluzione diventa 72, almeno da quello che io vedo sul monitor. Si sa che quark xpress fa vedere il progetto in stile fantasmino, cmq, una volta che vado a salvare il file in pdf, ti premetto che, prima di salvarlo in pdf (stampa su virtual distiller) procedo, come di regola, ad impostare il file, direttamente da quark xpress in risoluzione 300, ma una volta stampato su file la risoluzione torna ad essere 72 punti. Arrivo a queste conclusioni perchè riaprendo il file pdf generato da quark xpress, con photoshop la risoluzione è 72 punti, in apertura. E' sbagliatissimo, se ho ben capito, quello che mi hai detto, correggere li' la risoluzione portandola a 300 punti. Il file deve essere già inizialmente 300 punti (o sbaglio!).
Ho visto fare questo lavoro anche ad altri grafici e la risoluzione iniziale, dopo aver fatto tutto quello che io stesso faccio, il file pdf ottenuto da progetto finale quark xpress, veniva aperto da photoshop subito a 300 punti.
Questo è il problema che devo risolvere . . . .
prova ad utilizzare il comando di Photoshop
File>Imposta>Immagine PDF...
qual'è la loro risoluzione?
hai controllato le impostazioni del distiller? magari è dovuto al fatto, come diceva ALFABreezE di ricampionatura di immagini...nelle ipostazioni PDF magari ti salva le imm in jpg a 72.
"All’ Angelo corrotto cacciato dal Paradiso non resta altro destino che farsi Demonio."
TheProjectMind®
Comunque sto facendo un controllo di impostazioni nel distiller che mi sembra di primo acchitto la più appropriata come soluzione.
<------------------------------------- >
LA LORO RISOLUZIONE E' 300 PUNTI PIXEL
I file pdf dalle grandi tipografie editoriali non sono di buon auspicio, loro preferiscono i file "Tiff" che in effetti è il file che rende di più come risoluzione max. vedi retino ecc.ecc. Diversamente, come test tecnico contemplato anche a quello di grafica, basta pesare i due diversi file in Mb. e rendersi conto che una diversità sostanziale di pesantezza esiste.
Dal mio punto di vista l'unica cosa che può far salire cosi di pesantezza un file di grafica è la stessa risoluzione quindi opto per il file tiff.
Cmq. il problema non sta dal tipo di file che importo in QX., o file sorgente se cosi lo vogliamo chiamare, il problema rimane nell'esportazione del progetto finale in pdf che deve mantenere la risoluzione, come da file "Sorgente foto shop" creata a suo tempo.
Spero di essere stato chiaro per tutti comunque grazie per la vostra collaborazione.
il tuo problema è chiaroOriginariamente inviato da ALESSANDRO007
Cmq. il problema non sta dal tipo di file che importo in QX., o file sorgente se cosi lo vogliamo chiamare, il problema rimane nell'esportazione del progetto finale in pdf che deve mantenere la risoluzione, come da file "Sorgente foto shop" creata a suo tempo.
hai provato crearti il file PDF e in Photoshop a importare solo le immagini così come descritto nel mio post precedente?
qual'è il risultato?
![]()
Ora sei stato chiaro, scusa ma non ti avevo capito, ci provo e ci aggiorniamo più tardi.
Grazie cmq.
Aspetta un'attimo però. . .
Dimmi se ho capito bene.
Tu dici una volta creato il progetto finale in pdf, di ritestarlo riaprendolo in foto shop facendo in modo di fargli aprire soltanto le immagini escluso tutto il resto cioè testo ecc.ecc.
Sto continuando comunque per saperne di più la soluzione del distiller ha prodotto i risultati che cercavo.
Anche per Mao.. il tuo test ha dato conferma.
Grazie ragazzi della conversazione, questa settimana l'abbiamo iniziata bene.