Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: corsi IFTS e leggi

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175

    corsi IFTS e leggi

    sarò breve, il 2 maggio 2005 abbiamo iniziato un corso IFTS, il 10 aprile 2006, il corso di 1200 ore è finito.
    Ora l'esame, che inizialmente doveva essere fatto entro 3 settimane dalla fine del corso, è stato deciso per il 19 luglio. Siccome il bando prevedeva che la durata del corso fosse un anno, se l'esame si fosse fatto effettivamente entro 3 settimane, rientravamo nel tempo prestabilito, cioè un anno. Fatto stà però che le 3 settimane sono diventate 3 mesi, tra l'altro, considerato che a luglio c'è gente che è in ferie o persone che come me, in quella data hanno esami all'università, ben più importanti di un esame IFTS, si era pensato di spostare la data a settembre ed eventualmente ad una loro scarsa disponibilità agire "per vie legali"....

    Venendo al sodo quello che volevo sapere è:
    1) c'è un termine legale da rispettare, tra la fine di un corso di formazione e l'esame?
    2) c'è un termine legale entro cui deve pervenire il necessario telegramma ad avvertire tutti, chessò una settimana prima, o può arrivare anche il giorno prima e loro sono cmq nel giusto?

    Vorremo rompere un po' i coglioni seriamente, c'hanno preso per culo dall'inizio del corso, nello stage, al ritorno dallo stage e questa è l'inculata finale.

    Ciao e grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    sarebbero i corsi della regione? quelli finanziati dal fondo europeo?

    chiamate la regionee chiedete lumi...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    Originariamente inviato da Ranma2
    sarebbero i corsi della regione? quelli finanziati dal fondo europeo?

    chiamate la regionee chiedete lumi...
    sì esatto, tutti questi ritardi sono a causa della regione...
    chimare loro non servirebbe a nulla.
    A noi serve solo un modo che ci permetta di prorogare l'esame a febbraio

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923
    Originariamente inviato da Metallica
    sì esatto, tutti questi ritardi sono a causa della regione...
    chimare loro non servirebbe a nulla.
    A noi serve solo un modo che ci permetta di prorogare l'esame a febbraio
    Infatti contattare la regione sarebbe inutile. Penso che il vostro unico referente debba essere l'ente presso il quale si è tenuto il corso. Loro sono tenuti a darti tutte le informazioni che vi occorrono (o per lo meno dovrebbero esserlo ).

    Adesso che hai capito l'andazzo sicuramente la prossima volta vedrai di stare bene alla larga da un corso IFTS. Io ci sono passato nel 2004, il corso era ugualmente di 1200 ore. Iniziò a gennaio e lo stage si concluse a dicembre del 2004. Per l'esame finale si degnarono di mandarmi un telegramma circa una settimana prima (ma ricevetti anche la telefonata dalla scuola) e venne fissato a maggio 2005. Lo stage di 400 ore fu una delusione in quanto le aziende cercavano tutte di accaparrarsi il maggior numero di corsisti possibile per ricevere più denaro, salvo poi lasciarci in uno stanzino abbandonati a noi stessi e possibilmente senza arrecare disturbo ai dipendenti.
    Tra parentesi, a oggi luglio 2006, non ho mai nemmeno ricevuto l'attestato regionale.
    Concludendo, anche per esperienze avute da altre persone che conosco, trattasi di corsi privi di qualsiasi finalità volti solo a foraggiare docenti (nemmeno sempre preparatissimi) ed enti organizzatori. Da evitare.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Andrex
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    185
    non sono d'accordo.. io ho frequentato un corso regionale a Milano.. e ti posso dire che sono soddisfatto.. sia per il livello degli insegnanti.. tutti esperti nel loro settore.. i tempi previsti son stati rispettati.. l'attestato l'ho ricevuto 3 mesi dopo la fine del corso..
    l'unica rottura di balle è lo stage..alcuni miei compagni son finiti in posti interessanti ma essendo delle capre non hanno sfruttato l'occasione..
    io son finito in un posto sfigatissimo.. e a fine corso me ne sono andato perchè non vedevo un gran futuro lì dentro

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    possibile che tutta la regione, settore formazione, sia a conoscenza di questi ritardi e non faccia niente? io lavoro in un ente formativo, l'ente rischia di perdere il finanziamento per qualche impiegato regionale menefreghista...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    no a livello di corsi apparte dei docenti di moduli di base messi lì giusto per fare $$$ gli altri erano tutti docenti universitari e dipendenti ibm con le palle.
    Per lo stage è sempre la solita solfa, io spiegai chiaramente alla direttrice del centro, che tocco di ffffff, che io ero lì per fare uno stage di sicurezza informatica, studio informatica, sono un tecnico cisco e non mi andava di fare fotocopie, telefonate alle aziende per far consegnare il 730, o andare a buttare faldoni pienii di vecchie pratiche mentre fuori nevicava, sì forse ho peccato di poca modestia ma almeno dopo ho iniziato a fare qualcosa di interessante....

    Oddio nulla di nuovo, gestivo la rete dei pc lì, a casa mia lo faccio con 3 pc, lì con 30 ma cambiava poco.... alla fine ho fatto il lavoro che faceva il tecnico esterno a gratis.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    Originariamente inviato da Ranma2
    possibile che tutta la regione, settore formazione, sia a conoscenza di questi ritardi e non faccia niente? io lavoro in un ente formativo, l'ente rischia di perdere il finanziamento per qualche impiegato regionale menefreghista...
    come funziona? un impiegato regionale non riesce a fissare una data per l'esame coerente e la regione al posto di rifarsi con l'impiegato si rifà sulla scuola?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    12,923
    Originariamente inviato da Andrex
    non sono d'accordo.. io ho frequentato un corso regionale a Milano.. e ti posso dire che sono soddisfatto.. sia per il livello degli insegnanti.. tutti esperti nel loro settore.. i tempi previsti son stati rispettati.. l'attestato l'ho ricevuto 3 mesi dopo la fine del corso..
    l'unica rottura di balle è lo stage..alcuni miei compagni son finiti in posti interessanti ma essendo delle capre non hanno sfruttato l'occasione..
    io son finito in un posto sfigatissimo.. e a fine corso me ne sono andato perchè non vedevo un gran futuro lì dentro
    Sono contento per te. Evidentemente sei stato più fortunato.
    Il corso che ho frequentato riguardava i linguaggi web (con tanto di nome pomposo annesso).
    Non voglio generalizzare, alcuni docenti erano con i contro maroni ma altri si limitavano a mostrare le loro diapositive di power point e quasi si stizzivano appena ponevi loro delle domande che esulavano dalle slide e che quindi li coglievano in castagna.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    Originariamente inviato da Metallica
    come funziona? un impiegato regionale non riesce a fissare una data per l'esame coerente e la regione al posto di rifarsi con l'impiegato si rifà sulla scuola?
    è l'ente che fissa la data, almeno qui, la regione deve solo fornirti i commissari se richiesti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.