Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Distanziare verticalmente elementi

Uso i css da anni ma mai in maniera massicci ed estensiva.. adesso mi sto impegnando per fare tutto senza tabelle.... ma ovviamente ho problemini.. quindi sarò vostro affezionato cliente

In particolare al momento il problema è questo:

titoletto

testo con icone e campi input
    </p>

titoletto

</p>

titoletto

</p>

ecco.. non riesco ad allontanare il titoletto dal resto.. viene un po' schiacciato addosso a quello che sta sotto... come poso fare?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: Distanziare verticalmente elementi

ciao
    se non ho capito male da quanto hai scritto, dovresti realizzare un form, o sbaglio?
    già quel

titoletto
    testo con icone e campi input</p>

non so se sia molto ortodosso.

Prima del campo di testo dovresti inserire una label (etichetta) che indica cosa si va ad inserire nel campo. Se, da come hai scritto, ci sono delle icone (sono delle immagini grafiche?), potresti metterle come background della stessa label.

Credo che la cosa migliore sia vedere una pagina in rete e poi la msi trasforma con i CSS.

Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

dunque... è un piccolo form con 4 campi di input che si ripetono con diverso significato...

quindi ho:

[b]titoletto[b]

[img]iconcina[/img] label: <input...> [img]iconcina[/img] label: <input...> etc
    </p>

insomma.. quella di sopra non è la label.. ma un titoletto che indica a cosa si riferisce quel grupo di input (che poi si ripetono sotto con stessa label ma diverso contesto.. diverso titoletto)... ma al di là della semantica del testo... il problema rimane quello che sto titoletto di sopra è troppo attaccato alla riga di sotto...

allora usa i margini x distanziare gli elementi.
    o no?
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke

www.extrowebsite.com

Originariamente inviato da floyd46
    allora usa i margini x distanziare gli elementi.
    o no?
    c'ho provato, ma non andava...

sto un po' a digiuno con i css... non li uso per bene da un bel po'.... quindi può essere che sbaglio qualche fesseria.. ma reference alla mano non ci sono riuscito comunque...

metti una immagine, un qualcosa che faccia capire quello che devi fare;
    se scrivi che ci vanno delle icone, che.... insomma non è proprio una label ecc...
    come si può fare x aiutarti?
    Non starai facendo un form unico al mondo, di cui nn vuoi far vedere la pagina o un file grafico?
    Floyd

www.extrowebsite.com

Utente di HTML.it
    Se e` un titoletto va inserito usando i tag <hX> (X compreso tra 1 e 6), non usando i

: e` un errore semantico.
    Poi e` facile sistemare i margini per il titolo.

Anche l'iconcina, probabilmente e` da realizzare mediante le liste e i[*] (eventualmente dando float:left; per scriverli sulla stessa riga).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

no, è che sono su un altro pc.. al momento non ci devo lavorare, ma avevo sospeso il lavoro con questo dubbio....

mettila così: indipendentemnete da quello che è... devo distanziare verticalmente due righe

testo

altra riga con qualsiasi cosa
    </p>

ho provato a mettere la riga seguente dentro uno <span> ed inmpostargli un margin-top.. ma niente...

Originariamente inviato da Mich_
    Se e` un titoletto va inserito usando i tag <hX> (X compreso tra 1 e 6), non usando i

: e` un errore semantico.
    Poi e` facile sistemare i margini per il titolo.

Anche l'iconcina, probabilmente e` da realizzare mediante le liste e i[*] (eventualmente dando float:left; per scriverli sulla stessa riga).
    ti ringrazio.. forse <hx> è più adatto.. non mi son posto il problema essendo semplicemente un descrittore dei cmapi di sotto (che però sono etichettati ognuino per i fatti loro)... proverò..

le iconcine fanno parte a loro volta del label in un certo senso... quindi se usassi la lista la dovrei usare per tutta la terna iconcina-label-input.. nn mi torna tanto sta cosa, poi siete voi gli esperti eh..

Utente di HTML.it
    La cosa importante e` usare oggetti sematicamente corretti.
    Ne guadagni tu nel sistemare il CSS (i default sono molto piu` adatti), e ne guadagna sia l'usabilita` che l'accessibilita`.

Una lista va resa tramite i tag di lista.
    Un titolo va reso tramite il tag di titolo. Ecc.

Pensa a come puo` recepire la pagina una persona che non carichi il CSS. Se usi tag corretti, il contenuto viene percepito perfettamente (non il layout, ma chi non usa i CSS non ha bisogno di layout).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio