Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    help installazione linux

    ragazzi ho un problema con linux.
    un po' di tempo fa ho installato la mandrake10.0 con windows e tutto andava bene.
    successivamente mi si è bruciata la schedra madre(una abit) e una volta cambiata(con una asrock) non sono riuscito più ad accedere a linux.
    può essere la scheda madre il motivo?
    cmq ieri ho disinstallato linux, ho aggiornato il boot (cancellato quello di linux) ed ho tentato una nuova installazione ma non sono riuscito ad arrivare nemmeno alle prime procedure di instalazione.
    ho cambiato versione provando con ubuntu ma a quanto pare non mi funziona più il lettore dvd e non posso capire se è quella vesione che non funziona oppure c'è qualcosa al mio sistema.
    penso che l'ipotesi più probabile sia la seconda visto che ho provato la mandrake 9.2 con gli stessi risultati.
    ho bisogno urgentemente di linux come posso fare?
    mi date una mano?
    Vi ringrazio
    a presto
    minguccio

  2. #2
    che errore da l'installazione ?
    puo' dipendere da molte cose
    se hai anche windows ed i lettori vanno puo' anche dipendere dai cdrom fatti male
    scarica un cd e non il dvd di ubuntu o l'ultima mandriva

    se la scheda madre è nuovissima puo succedere che le vecchie distro' non riconoscano il nuovo hardware
    scarica per provare l'ultima kubuntu http://ftp.iasi.roedu.net/mirrors/ub...sktop-i386.iso o l'ultima mandriva ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distrib...o/2007.0/i586/

    sono cd e dovrebbero partire anche dal masterizzatore
    se si è brucuata la scheda non è da escludere un problema con i cavi dei cdrom o con i cdrom
    ma dovresti riscontrarlo anche da windows

  3. #3
    Relativamente al lettore DVD se è un LG probabilmente la Mandrake 9.2 ti ha rovinato la eprom del lettore (la versione 9.2 era famosa per questo problema con i lettori cd/dvd LG); LG poco tempo dopo ha rilasciato nuovi firmware per correggere il problema, ma forse il tuo era buggato e quindi ha ceduto...
    Se è successo questo, l'unica soluzione è estirpare la eprom da circuito e riprogrammarla, cosa non semplice e abbastanza complicata, che richiede attrezzatura specifica; conviene sostituire direttamente il lettore, in garanzia se lo è oppure ricomprarlo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.