Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti sull'utilizzo di CLI in php dato che le notizie che ho trovato in internet sono incomplete.
Io ho bisogno di chiamare uno script PHP da linea di comando, da quello che ho trovato in internet, considerando di dover richiamare il file c:\pippo.php con parametri path=pluto e skin=1:
Con PHP versione 4.2.x
Necessario abilitare la funzionalità CLI con –enable-cli e richiamarla tramite php-cli.exe
Es. (da richiamare dalla cartella php/ ):
php-cli.exe c:\pippo.php path=pluto skin=1
Con PHP versione 4.3.x
CLI residente nella cartella /CLI con –enable-cli e richiamarla tramite php-cli.exe
Es. (da richiamare dalla cartella php/CLI/ ):
php.exe c:\pippo.php path=pluto skin=1
Per le versioni precedenti e successive a queste 2?
Si direbbe che per le versioni precedenti alla 4.2 non fosse possibile richiamare dalla linea di comando script PHP, e che per quelle uguali o superiori alle 4.4 dovrebbe essere possibile utilizzare la CLI direttamente chiamando php.exe dalla cartella di PHP senza accorgimenti particolari.
E' giusto? Non sono riuscito a trovare notizie precise su queste 2 possibilità...
Poi avrei un altra domandina...
Nel mio file pippo.php avrei bisogno di sapere se viene richiamato da linea di comando o da browser. Quale comando posso usare? Io ora ho utilizzato get_browser(), sembra funzionare ma non mi convince molto e a volte mi da un warning....Esiste un altro modo?
GRAAAAAAAAAAAZIE A TODOS!