Originariamente inviato da overflow1972
Questo e' il fax (un po' lungo) che ho inviato a Telecom:
Spett.le Telecom Italia,
Il mio nome e’ xxxxxxxx xxxxxxx e gia’ da un po’ di anni sono utente ADSL Telecom Italia, sin dai tempi della BBB (Broad Band Box). Il numero telefonico dell’utenza a cui il mio abbonamento ADSL fa riferimento e’ xxx-xxxxxxx intestato alla Sig.ra xxxxxx xxxxxxxx (mia madre) residente in Napoli alla Via xxxxxxxx.
Sono stato sempre abbastanza soddisfatto della qualita’ del servizio, ma pur volendo, non posso dire altrettanto del Vs. servizio di assistenza tecnica (vedi servizio 187 e servizi annessi). Tutto ha sempre funzionato bene fino a quando ho deciso di richiedere la conversione della mia connessione Alice 4 Mega ad Alice 20 Mega (solo linea e senza IPTV). Tale richiesta e’ stata da me effettuata in data 3 Maggio 2006 utilizzando il servizio di prenotazione online del Vs.sito
www.187.it a cui sono regolarmente registrato.
Dopo circa 10 giorni, ho riscontrato che tale passaggio era in atto (in lavorazione) in quanto avevo riscontrato che il valore della portante (ovvero la velocita’ di collegamento tra il mio router e la centrale Telecom) era cambiato da quello caratteristico di una linea 4 Mega (valore 4832) ad un valore ben piu’ elevato, confermando il fatto che il passaggio alla 20 mega era in corso di lavorazione. A seguito di tale cambiamento e’ sorta una problematica mai riscontrata sino a quel momento, ovvero il fenomeno delle “disconnessioni” intese come “perdita di collegamento” tra il mio router e la centrale. Inoltre, ma di cio’ ne ero gia’ consapevole dall’inizio, il nuovo valore della portante non era quello “ideale” (valore superiore a 22000Kb) di una connessione a 20 Mega bensi’ un valore piu’ basso (nel mio caso oscillante tra 8000Kb e 11000Kb). La causa di tutto cio’ e’ da imputare alla qualita’ del doppino telefonico che collega lo stabile in cui vivo con la centrale Telecom di zona (Napoli Via Leopardi) e alla distanza che intercorre tra lo stabile e la centrale stessa. Inoltre il parametro SNR (rapporto segnale/rumore) vale 6db, valore un po’ basso che identifica una percentuale di “rumore” abbastanza consistente sulla mia linea e cio’ sarebbe causa delle disconnessioni.
In virtu’ di quanto detto, ho effettuato innumerevoli (non e’ possibile contarle!!) segnalazioni al 187, in quanto un collegamento “singhiozzante” a Internet serve davvero a poco se non a nulla! I cordiali (ma impreparati su cosa dire) operatori del 187, mi dicevano che le disconnessioni erano dovute ai lavori in corso (cosa priva di senso)……..e le mie telefonate al 187 continuavano, come continuavano a fioccare gli SMS inviati al mio numero, in cui Telecom affermava che il guasto “era stato risolto”……..ma il guasto si era affezionato a me e le disconnessioni erano sempre presenti. Per ben 2 volte (a distanza di circa 15 giorni) su 100 telefonate al 187, sono stato contattato dai tecnici della mia centrale di zona, i quali hanno fissato un appuntamento per una verifica presso la mia abitazione, e non si sono mai presentati (scostumati e incivili!!!), costringendomi ad assentarmi dal mio posto di lavoro per 2 giorni visto che la presenza in casa dei miei genitori sarebbe servita a poco in quanto non competenti in materia
Nel frattempo la mia pratica di attivazione risultava ancora “in lavorazione” fino a quando,il giorno 6 Giugno, ricevetti il messaggio SMS che diceva che l’attivazione della 20 Mega era stata ultimata. Se non conoscessi “i miei polli” avrei pensato che, una volta giunto a casa, avrei trovato la mia connessione a 20 Mega pronta per essere utilizzata.
Naturalmente, una volta giunto a casa, nulla era cambiato ovvero :
• Disconnessioni presenti e frequenti
• La velocita’ in download non andava oltre i 500KB/sec (ovvero il mio collegamento era veloce quanto la vecchia 4 mega)
Non sapendo cosa fare, riprendo l’affezionato telefono (meno male che il telefono funziona e che il 187 non e’ a pagamento) e riprendo le mie estenuanti, irritanti e inutili conversazioni con gli operatori del 187, che altro non sanno dire che : “controlli i filtri”, “controlli l’impianto di casa”, “il problema e’ nel suo router”, “il problema e’ un virus”, “formatti il PC e installi una nuova copia del sistema operativo”……….e chi piu’ ne ha piu’ ne metta, ma non ho mai ascoltato da nessun operatore una risposta “congruente” con quanto io stavo dicendo.
Per il problema della velocita’ ferma a quella della 4 Mega, la maggior parte degli operatori mi dicevano che “questa cosa dipendeva dal congestionamento della rete”. Balle,balle,balle!!! La verita’ era semplicemente il fatto che la mia attivazione Alice 20M era stata completata (se cosi’ possiamo dire) al 50%. Intendo dire che il mio “doppino” era stato collegato in centrale ad un DSLAM (cio’ che voi chiamate MUX) ADSL2+ ma evidentemente, la persona che doveva completare la configurazione software della mia utenza (il 50% mancante), aveva dimenticato di farlo e quindi mi trovavo nella condizione di avere una portante che oscillava di fatto tra 8000-11000Kb, ma il mio profilo (quelli che molti chiamano “rubinetti chiusi”) era ancora quello della 4 mega e quindi la velocita’ in download non andava oltre 500KB/sec. Per far capire questa cosa ai tecnici Telecom,ma soprattutto per indurli a riflettere sulla questione della “rete intasata”, ci sono voluti piu’ di 15 giorni, fino a quando una mattina, mi contatto’ un tecnico di zona e dopo aver ascoltato il tutto mi disse: “Ahhh!!! Meno male che ci ha detto questa cosa altrimenti sarebbe rimasto inchiodato a vita con la 4 mega!!!”. Per il problema delle disconnessioni mi dissero che sarebbero venuti a controllare il doppino ed eventualmente avrebbero utilizzato un doppino diverso (che collega il palazzo e si collega in centrale sulla mia utenza)semplicemente utilizzando una coppia diversa nell’armadio di derivazione che e’ sotto il palazzo. A quel punto mi ha preso lo sgomento e mi sono chiesto “chi” fa “cosa” ?!?!?. E’ mai possibile che io debba interpretare il ruolo dell’ utente e contemporaneamente devo fare anche da tecnico ?!?!?!?!?!
Dopo poche ore, di ritorno a casa, finalmente il mio profilo era stato aggiornato e finalmente la mia velocita’ in download (a parita’ di sorgente da cui effettuare il download) oscillava tra 700KB/sec (quando la portante era agganciata a 8 mega) fino ad arrivare a poco piu’ di 1MB/sec (quando la portante era agganciata a poco meno di 10 mega). Le disconnessioni sempre presenti.
Dopo questa lunghissima introduzione, giungiamo al problema di cui all’oggetto di questo FAX, ovvero l’attuale possibilita’ di utilizzare la mia connessione a 20 Mega.
1) Sino al giorno Venerdi’ 30 Giugno, tutto ha funzionato bene (a parte le disconnessioni). A partire da Sabato 1 Luglio, non mi e’ piu’ possibile effettuare la connessione ad internet. Premessa : possiedo N.3 router ADSL2+ perfettamente configurati e funzionanti sino al giorno 30 Giugno e nulla e’ stato modificato nella configurazione degli stessi. I router utilizzati sono i seguenti:
- DLINK DSL-G604T (aggiornato con firmware per l’uso con ADSL2+)
- DLINK DSL-G804V (ADSL2+ nativo)
- ZyXEL 660HW (ADSL2+ nativo)
Non colleziono router come qualcuno potrebbe pensare. Ho acquistato gli ultimi 2 per trovare un router che potesse limitare il problema delle disconnessioni. “Gallina vecchia fa buon brodo” e il router piu’ stabile e’ il 604T utilizzato con la mia vecchia 4 mega e ora aggiornato all’ADSL2+.
A partire dal 1 Luglio, nessuno dei 3 router funziona piu’, nessun sito e’ piu’ consultabile. Scava qui e scava li’, mi sono accorto che i router si pongono in uno stato di attesa (waiting for a response) e non effettuano l’autenticazione per cui il service provider (voi in questo caso) non mi rilascia l’indirizzo IP ne’ gli indirizzi del DNS. In tali condizioni e’ evidente che non riesco ad utilizzare nessun servizio Internet. Ripeto e ci tengo a dirlo : NULLA E’ CAMBIATO NELLA CONFIGURAZIONE DEI ROUTERS TRA VENERDI’ E SABATO.
Ieri sera (2 Luglio) ho lasciato il router per circa 45 minuti in questo stato e poi ho verificato che finalmente si era collegato (effettuando l’autenticazione). Riuscivo nei menu’ del router a visualizzare il mio IP (assegnatomi dal provider) e gli indirizzi dei server DNS (assegnati sempre in automatico dal provider). Se pero’ provavo a navigare, nessun sito era raggiungibile. Se riavviavo il router mi ricompariva lo stato “waiting for a response” e quindi ancora impossibilita’ di effettuare l’autenticazione. Dopo le ore 23 ho contattato il numero 800187800 (servizio IPTV) e un gentile operatore ha effettuato qualche prova docendomi che riusciva a visualizzare il mio IP, ma forse lui lo visualizza a livello di “centro delle autenticazioni”. Evidentemente qualcosa presso la mia centrale non sta funzionando a dovere, anche perche’ un mio amico, collegato alla stessa centrale, con lo stesso router, con lo stesso firmware,con un’analoga connessione Alice 20 Mega, riesce a navigare perfettamente
2) Ogni giorno…….e dico ogni giorno, a partire dalle ore 7 del mattino circa e sino alle ore 17 del pomeriggio, il router (un qualunque modello da me scelto) non riesce ad agganciare la portante, che torna in “vita” dopo le ore 16-17 circa. Saro’ per caso costretto ad utilizzare la connessione soltanto nelle ore notturne ?? Probabilmente i Vs. apparati in centrale (DSLAM) vanno in tilt nelle ore diurne perche’ sovraccarichi ?
Voglio far persente che lavoro per un’azienda nel settore delle telecomunicazioni che un tempo apparteneva al gruppo xxx di xxxxxx che da sempre produce per voi gli apparecchi telefonici per telefonia pubblica. Non sono quindi un utente alle prime armi. E’ inutile dire che le fatture relative alla mia utenza sono tutte regolarmente pagate, altrimenti il vostro servizio commerciale (efficientissimo a differenza di quello tecnico) se ne sarebbe gia’ da tempo accorto
Chiedo per favore la risoluzione e il ripristino delle normali condizioni di funzionamento della mia connessione ADSL Alice 20 Mega, in un tempo non superiore a 7 giorni lavorativi con decorrenza a partire dalla data di invio di questo FAX. Oltre tale data,provvedero’ a formulare richiesta di cessazione del contratto ADSL e provvedero’ a richiedere il risarcimento economico dovuto all’impossibilita’ di fruizione del servizio stesso.
Potrete eventualmente contattarmi ai seguenti numeri di telefono :
Cellulare : xxxxxxxx (prioritario)
Ufficio (dalle 8 alle 17) : xxxxxxx
Casa (dopo le ore 18) : xxxxxxxx
Email : xxxxxxxxxx
……..mi domando cosa prova un utente neofita che decide di attivare un abbonamento ADSL per la prima volta…..!