Salve, visto ke m sto avventurando nella programmazione in c++ vorrei saperne di + riguardo ai socket.GRAZIE![]()
Salve, visto ke m sto avventurando nella programmazione in c++ vorrei saperne di + riguardo ai socket.GRAZIE![]()
cos'è che non ti è chiaro??? non è proprio un argomento che si spiega in due parole...
Leggi il REGOLAMENTO!
E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
Drugo
qual è il loro utilizzo, se possono essere utilizzate sotto windows (visto ke ho letto in rete ke vengono usate principalmente coi sistemi unix), quali librerie bisogna utilizzare. qual è la loro funzione principale...
![]()
![]()
![]()
Beh! il loro scopo è ovviamente la comunicazione di rete (principalmente vengono usate su protocollo TCPIP).
Certo che possono essere usate sotto windows.. basta linkare la libreria winsock. Esistono comunque differenze piccole o grandi rispetto alle classiche socket BSD.
http://msdn.microsoft.com/library/de...art_page_2.asp
Leggi il REGOLAMENTO!
E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
Drugo
Sotto Windows utilizzi le librerie Winsock 1.x o 2.x a seconda del sistema su cui intendi far girare l'applicazione. A meno che tu nn abbia motivi specifici per non farlo (programmazione per Windows CE ad es.) conviene l'ultima versione, visto che ti offre piu delle precedenti.
Se ti interessa in particolare la programmazione di rete sotto sistemi Windows potrest idare un'occhiata a Network Programming for Microsoft Windows, 2nd Edition.
Se invece lavori sotto Unix/Linux c'è il masterpiece di Stevens, che viene usato anche all'uni.
In etrambi i casi, prima di addentrarti nella programmazione di rete, devi conoscere un minimo di programmazione di sistema, visto che quella di rete utilizza i thread per gestire situazioni di concorrenza.
Cosa sono i socket...![]()
Ho avuto tre corsi di reti all'uni, in ogni corso mi è stata data una definizione diversa.
Wikipedia dice testualmente Può essere visto come il punto in cui il codice applicativo di un processo accede al canale di comunicazione, gestito dal sistema operativo. Per il programmatore un socket può essere visto come un particolare file dal quale leggere i dati da ricevere e scrivere i dati da trasmettere.
Detto terra terra, il socket è lo strumento che permette a te di stabilire con chi, e come, vuoi parlare e, una volta connesso, di parlarci.
edit: i libri di Stevens...
Advanced Programming in the UNIX Environment (qui tratta sia la programmazione di sistema che quella di rete, ma in maniera soft )
UNIX Network Programming Volume 1 e 2 ...ci va giu pesante
So che c'è anche un terzo volume, ma nn sono ancora riuscito a metterci le mani sopra.
Live fast. Troll hard.
Pythonist | Djangonaut | Puppeteer | DevOps | OpenStacker | Lost in malloc
Team Lead @Gameloft Barcelona
GRAZIE 1000 x le risp! Siete stati molto kiari.![]()