PDA

Visualizza la versione completa : Fastweb + Wireless + Permessi

RokStar
03-07-2006, 12:42
Titolo un po' contorto, comunque il problema Ŕ questo:

- non ho mai visto un router di fastweb, ma so che a casa di una amica c'Ŕ la connessione wireless con fastweb. Con questa ragazza abitano altre due persone, random, che cambiano di volta in volta (si parla di mesi di permanenza comunque). Ora, la mia amica vorrebbe fare in modo di fornire l'accesso wireless a fastweb solo a chi paga la sua quota, e di poter bloccare chi non la paga. Non avendo mai visto lo scatolotto di fastweb, non so se Ŕ come un router normale in cui basta specificare i MAC address consentiti e tagliare fuori gli altri.

Avete mica notizie a riguardo?

billiejoex
03-07-2006, 14:43
Sullo 'scatolotto' fastweb (chiamato hag) non puoi metterci mano.
DovrÓ essere la tua amica ad applicare le restrizioni del caso sull'access point.

RokStar
03-07-2006, 15:02
Originariamente inviato da billiejoex
Sullo 'scatolotto' fastweb (chiamato hag) non puoi metterci mano.
DovrÓ essere la tua amica ad applicare le restrizioni del caso sull'access point.
Quindi devo essere io in sua vece ad applicare le restrizioni del caso sull'access point. Ma volevo sapere se Ŕ dotato di interfaccia web come tutti i router in commercio o se ha un software proprietario per la gestione dell'account. Sarebbe ancor meglio poter impostare password di accesso diverse, e poterle settare come attive o non attive, in modo che ognuna abbia la sua password, gestite dalla mia amica, e disattivate se non pagano la rata.

billiejoex
03-07-2006, 15:14
Quindi devo essere io in sua vece ad applicare le restrizioni del caso sull'access point.
Direi di si, anche perchŔ la rete sarÓ strutturata in questo modo:

client--\
client---|-- AP -- HAG -- INTERNET
client--/

Ma volevo sapere se Ŕ dotato di interfaccia web come tutti i router in commercio o se ha un software proprietario per la gestione dell'account.
Ah questo non lo so. =)
Dipende dall'AP. In linea di massima cmq ormai tutti sono dotati di un'interfaccia web da cui poter configurare.

Sarebbe ancor meglio poter impostare password di accesso diverse, e poterle settare come attive o non attive, in modo che ognuna abbia la sua password, gestite dalla mia amica, e disattivate se non pagano la rata.
Idem come sopra: dipende dall'AP.

Saluti

RokStar
04-07-2006, 09:56
Fortunatamente era un access point molto semplice, con la solita interfaccia web, e con il solito IP che hanno solitamente i router.

Tempo di configurazione... uhm... diciamo 6 minuti, considerando che ho dovuto leggere e copiare il MAC adress di 3 pc.

Loading