Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: info debian

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657

    info debian

    ciao a tutti...
    ho scaricato questo debian

    debian-31r2-i386-binary-1.iso
    debian-31r2-i386-binary-2.iso

    volevo sapere se è necessario ai fini di una buona installazione tutti e due dvd...inoltre volevo sapere se questa versione sfrutta al meglio i processori dual core (nello specifico, il centrino)...

    il supporto wireless è possibile cn linux e centrino?

    grazie e ciao

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Per sfruttare al meglio il dual core devi senplicemente usare uun kernel smp .
    Per sfruttare al meglio il tuo tovagliolino , anzi no scusa 'centrino' come desktop Debian , sarge non è certo l'ideale. Se nelle tue intenzioni è la soluzione completa su DVD , le relative immagini le trovi anche x etch o sid.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    potresti spiegarmi a grande linea cosa significhi sarge, etch, e sid? lo so ke sn delle release di debian, magari qualke info in + nn guasta...

    cosa sarebbe un kernel smp? io ho scaricato sbadatamente quello i386, ma credo ke questo sfrutti sl un processore...

  4. #4
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    potresti spiegarmi a grande linea cosa significhi sarge, etch, e sid? lo so ke sn delle release di debian, magari qualke info in + nn guasta...
    Sarge è la release stabile. I pacchetti vengono aggiornati solo per bug/security fixes.
    Con etch puoi avere pacchetti piuttosto recenti, ma che comunque sono stati testati per un periodo.
    Se metti sid, avrai un sistema aggiornatissimo, ma soggetto a cambiamenti importanti, quali quelli di intere librerie... (così dice debian, in realtà è abbastanza stabile anche questa..)

    E' una questione di gusto, una scelta personale se non hai esigenze particolari.

    Puoi scaricare e mettere solo un DVD, ma anche scaricarti due floppy ed installare tutto via rete (con pacchetti più aggiornati).
    Se non disponi di una rete facile da configurare (modem PCI, modem adsl usb, ecc..) i supporti fisici sono tutto quello che hai per installare il sistema di base. Nel primo DVD sono contenuti comunque tutti i comandi di base, ma anche X. Quindi dovrebbe bastarti per avviare il sistema, configurare la rete ed installare gli eventuali "pacchetti mancanti".
    cosa sarebbe un kernel smp? io ho scaricato sbadatamente quello i386, ma credo ke questo sfrutti sl un processore...
    Wikizzati.

    Praticamente le versioni del kernel che terminano con -smp sono pensate per sfruttare la doppia CPU (anche il dual core).
    Se hai messo i386, non sfrutti chiaramente i due core.

    Se non sbaglio la versione corretta per te è
    kernel-image-2.6-686-smp
    Se il tuo INTEL è a 64bit c'è anche il kernel ottimizzato per istruzioni EM64T.

    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,657
    se installo debian sarge così come si trova e successivamente vado a ricompilarmi un kernel smp, non sarebbe una cosa ottima?

    nn c'è un programma x la diagnosi x vedere se sfrutto il dual core al massimo?

  6. #6
    Originariamente inviato da FinalFantasy
    se installo debian sarge così come si trova e successivamente vado a ricompilarmi un kernel smp, non sarebbe una cosa ottima?
    Suppongo di si.. certo!
    nn c'è un programma x la diagnosi x vedere se sfrutto il dual core al massimo?
    Beh, se hai installato il desktop c'è tipo un "task manager"..

    Ma probabilmente c'è anche un comando da linea di comando..
    ma forse no, perché se metti un kernel per single core sarebbe una cosa inutile..
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.