PDA

Visualizza la versione completa : Mandriva 2007 Live Password

maxmito
04-07-2006, 15:36
Salve ragazzi!
avrei necessità di entrare come root con l'ambiente grafico di Mandriva 2007 Live.. ma non riesco a trovare la password di root! che dovrebbe essere preimpostata giusto? Ho anche provato a cambiarla da console.. ma quando avvio una nuova sessione... nada mi dice password sbagliata.. quindi presumo che ce ne sia una di default..
what is?
grazie!

francofait
04-07-2006, 16:10
Originariamente inviato da maxmito
Salve ragazzi!
avrei necessità di entrare come root con l'ambiente grafico di Mandriva 2007 Live.. ma non riesco a trovare la password di root! che dovrebbe essere preimpostata giusto? Ho anche provato a cambiarla da console.. ma quando avvio una nuova sessione... nada mi dice password sbagliata.. quindi presumo che ce ne sia una di default..
what is?
grazie!

su live cdrom non esiste possibilità do aggiornare parametri, e mi sembra logico , il supporto non consente operazioni di scrittura.

la password di root è : root

mykol
04-07-2006, 16:30
@francofait

in genere è così, ma ci sono eccezioni, come ad esempio le ultime Knoppix che usano UnionFS e che simulano una installazione in RAM (quindi fino all'esaurimento della ram). Se ricordo bene, anche Kanotix, DSL e PuppyLinux permettono di installare soft in questo modo.

maxmito
04-07-2006, 16:52
Ho appena visto che l'accesso da root mi è consentito solo da console e non da ambiente grafico... quindi niente da fare..
in pratica dovrei masterizzare dei dati che sono su un hard disk ntfs, e sulla Live di Mandriva c'è il k3b solo che da ambiente grafico non mi fa accedere all'hard disk e quindi sono rimasto bloccato.. quello che posso lo sto spostando su una penna usb.. ma ci sono file molto piu grandi che li non entrano...

andy caps
04-07-2006, 17:28
digita
su

poi dai invio

poi avvia k3b da quel terminale

non necessita di passwd

maxmito
04-07-2006, 18:17
Ecco quando la soluzione è sotto gli occhi e non si vede... :-)
In ogni caso essendo un portatile ed avendo lettore e masterizzatore combinati non ho potuto masterizzare (Mandriva blocca l'apertura del lettore), alla fine sono riuscito a metterlo in rete con un altro notebook con samba e sto trasferendo i file via rete!
grazie mille!

Loading