Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Vanno d'accordo PHP e google?

Ho un grosso problema.
    Sto per lanciare il mio sito, ma ho parecchi dubbi su quello che potrebbe essere il posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca. Infatti:
    1- TUTTO il testo presente sono variabili php, prese da file ESTERNI che per altro vengono passate a javascript
    2- I tag title sono a loro volta generati da variabili php.

Insomma, quando gli spider solcano il web, e fanno una richiesta al server per indicizzare una pagina, il codice php viene interpretato dal server? In caso contrario, o mi faccio un file robots.txt o sono FINITO!

Re: Vanno d'accordo PHP e google?

Originariamente inviato da Mega69
    Ho un grosso problema.
    Sto per lanciare il mio sito, ma ho parecchi dubbi su quello che potrebbe essere il posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca. Infatti:
    1- TUTTO il testo presente sono variabili php, prese da file ESTERNI che per altro vengono passate a javascript
    2- I tag title sono a loro volta generati da variabili php.

Insomma, quando gli spider solcano il web, e fanno una richiesta al server per indicizzare una pagina, il codice php viene interpretato dal server? In caso contrario, o mi faccio un file robots.txt o sono FINITO!
    No, non è proprio così che funziona

Per quanto riguarda il PHP, Google non ha nessun tipo di problema, anche perchè il codice viene interpretato dal server e non dal browser.

Per quanto attiene le variabili, cerca di passarne in url non più di due e senza (così come consigliato da Google) utilizzare il nome id=

Per il tag title generato da codice php nessun problema, almeno a livello tecnico. Fai un modo, però, che sia attinente al contenuto della pagina e che sia diverso per ogni pagina.

Per il javascript non ti saprei rispondere. Dipende da cosa intendi fare! Anche se il consiglio a caldo è quello di evitare il javascript... ma come ho già detto, dipende!

Menomale Per quanto riguarda javascript lo uso per fare un menù a tab con innerHTML.
    Comunque almeno il contenuto del primo tab viene visualizzato anche senza javascript! Per fortuna...
    Grazie!

Menomale Per quanto riguarda javascript lo uso per fare un menù a tab con innerHTML.
    Comunque almeno il contenuto del primo tab viene visualizzato anche senza javascript! Per fortuna...
    Grazie!
    Come saprai, se i link sono in HTML favorisci il passaggio dello spider.

Utente di HTML.it
    Mi permetto di inserirmi nell'argomento, andando un po' OT ma il tema di base è quello.
    Tramite php, ad ogni avvio della sessione sul mio sito web, mostro una pagina di 'avviso', che poi con un redirect automatico (meta http-equiv=refresh) porta alla pagina selezionata.
    Ora, ho il dubbio che google si possa incagliare su questa pagina: infatti non dovrebbe leggere il redirect, no?
    Sapete se questa mia supposizione è fondata?
    Grazie

Mi sa che pure questo è un grosso problema...
    Forse dovresti mettere i tag meta anche in questa pagina d'avviso...
    Oppure al posto della pagina d'avviso puoi mettere un div sopra la pagina in modo da coprirla ma da farla indicizzare lo stesso

Utente di HTML.it
    Mi sa che pure questo è un grosso problema...
    Forse dovresti mettere i tag meta anche in questa pagina d'avviso...
    Oppure al posto della pagina d'avviso puoi mettere un div sopra la pagina in modo da coprirla ma da farla indicizzare lo stesso
    eheheh
    Sì, l'idea di base è buona, ma purtroppo il tutto non è applicabile al sito T_T
    infatti quel messaggio di avviso all'inizio serve per svolgere tutte le operazioni di 'memorizzazione' dell'utente, che mi sono divertito a fare. In poche parole salva la sessione, gli assegna un id univoco, effettua dei controlli statistici, esclude dall'accesso alcuni utenti bannati... Insomma, c'è un po di robetta che non posso spostare nelle pagine dei 'contenuti veri e propri', pena
    a) un falsarsi delle statistiche
    b) degli errori php T_T
    Di conseguenza mi chiedevo come avrei potuto fare... L'unica cosa che mi è venuta in mente è stato mettere un link da li alla main page e alla pagina che si sta cercando di visualizzare, senza utilizzare solo il redirect, in modo che google indicizzi.. Vi pare efficace?
    Qualche altro metodo?

Una curiosità... Se gli utenti dovessero per caso arrivare alla pagina principale direttamente senza passare dalla pagina d'avviso, per esempio da un motore di ricerca, come fai?
    Hai previsto la possibilità? if(isSet($_SESSION['variabile'])) { //fai que } else { //fai quest'altro }

E poi guarda che esiste sempre qualche trucchetto per andare al tuo sito, anche se hai bannato un'utente per IP...

Utente di HTML.it
    sì, la pagina di avviso compare sempre e comunque in ogni caso... in poche parole c'è un header che è richiesto da ogni pagina e che si occupa di queste cose.
    Beh, ovviamente non è per i ban... attualmente non ne ho ancora messo nessuno, anche se il sistema c'è
    Più che altro lo uso per le statistiche

Permessi di invio