Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

limitare numero di righe in una textarea

come da titolo.

si può? ad esempio io ho una texarea che è impostata a 4 righe di altezza e vorrei che non le superasse mai.
    Ad esempio, io non posso impostare il maxchars perché quello mi conta solo il numero di caratteri, mentre io vorrei limitare proprio il numero di righe, anche se mi scrivono una sola lettera per riga come posso fare per fare in modo che alla 5a riga non c'arrivi mai?

grazie mille!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Utente di HTML.it
    Il problema e` gia` stato affrontato qualche tempo fa. Prova quindi con una ricerca.

Potresti contare il numero di caratteri acapo (non so se ti va bene):
    var results = str.match(/\n/gm);
    alert("ci sono "+(results.length+1)+" righe");

Potresti poi aggiungere 1 per ogni pezzo la cui lunghezza supera la larghezza della textarea:
    codice:
    function contarighe(str) {
      var num = 0;
      if(str.length) num++;
      var separ = str.split(/\n/);
      if(separ.length) {
        num += separ.length-1;
        for(var i=0; i<separ.length; i++) {
          num += math.floor(separ[i]/max);
        }
      }
      return num;
    }
    Naturalmente max deve essere una variabile globale e contenere il numero dei caratteri max per riga. str e` la stringa da passare in cui contare le righe.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

grazie mille ragazzi! ora provo a dare un'occhiata sia alla funzione che alla discussione!

se ho problemi tornerò a dannarvi l'anima

Grazie ancora!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Permessi di invio